lunedì 18 gennaio 2021

Bortolussi miglior bianconero del girone d'andata


Sabato è terminato il girone d'andata del Cesena con la vittoria sul campo del fanalino di coda Arezzo. Il quinto posto raggiunto grazie ai 35 punti raccolti è di certo un ottimo risultato per la compagine romagnola, partita con un passo incerto e ora giunta nelle zone alte della classifica con l'ausilio di 11 risultati utili consecutivi. Come ogni anno, a metà campionato raccogliamo i dati dei nostri Pagelloni e valutiamo complessivamente tutti i bianconeri scesi in campo nelle prime 19 giornate. 
Prima di citare i giocatori occorre lodare mister Viali che termina la parte iniziale di stagione con una media voto pari a 6,3. Il tecnico è giunto sul Savio ormai un anno fa e nelle poche partite della stagione scorsa chiuse con una promettente media di 6,14
Veniamo ora al miglior bianconero del girone d'andata: Mattia Bortolussi guarda i compagni dall'alto del suo 6,37. L'attaccante è arrivato a Cesena quasi in punta di piedi e, approfittando anche dell'assenza di capitan Caturano, ha fatto passi da gigante mettendo a segno 11 reti e confermandosi come uno dei migliori giocatori del campionato. Piccola curiosità: Bomber Borto è l'unico cesenate ad aver disputato tutte le partite, anche Russini ha raccolto ogni gettone ma annovera un "senza voto".
Dall'attacco al centrocampo, in mediana spunta la coppia Ardizzone - Steffè con una MV di 6,15. Entrambi protagonisti del positivo avvio del Cesena, c'è solo una differenza nel numero di presenze (13 per il primo contro le 17 raccolte dall'ex Triestina).
La linea difensiva è guidata, quasi a sorpresa, da Longo con una MV di 6,19. Il terzino toscano è andato a corrente alternata, dopo un periodo in naftalina mister Viali è tornato a impiegarlo con regolarità per colmare alcune assenze nel pacchetto arretrato fino a collezionare 9 presenze (8 a voto).
In porta si segnala l'ottima MV di Nardi, forte del 6,21 che ha spazzato via Satalino, nel frattempo ceduto al Monopoli. L'ex Chievo e Santarcangelo non ha risentito della papera di Carpi e le sue parate hanno fatto dormire sogni tranquilli al Cavalluccio.

Controlliamo le prestazioni peggiori e migliori dei ragazzi di Viali. Il voto più basso che abbiamo concesso è stato il 4,5 assegnato in alcune occasioni (Collocolo contro la Feralpisalò, Satalino e Caturano a Gubbio, Ricci contro Feralpisalò e Padova). Da un opposto all'altro, siamo stati buoni e generosi con il capocannoniere Bortolussi che ha ricevuto un 8 in occasione della doppietta al Fano.

Qui sotto il dettaglio delle medie voto di ogni singolo bianconero. A fine stagione faremo lo stesso riepilogo per celebrare il miglior bianconero del campionato 2020/2021!

PORTIERIMV
NARDI6,21
SATALINO5,67


DIFENSORIMV
LONGO6,19
GONNELLI6,17
CIOFI6,11
FAVALE6,00
MADDALONI5,96
AURELIO5,75
RICCI5,64


CENTROCAMPISTIMV
ARDIZZONE6,15
STEFFE'6,15
CAMPAGNA6,00
CAPELLINI5,89
PETERMANN5,86
COLLOCOLO5,71
MUNARI5,50
SALA5,25


ATTACCANTIMV
BORTOLUSSI6,37
ZECCA6,33
CAPANNI6,23
RUSSINI6,00
KOFFI5,85
NANNI5,82
CATURANO5,50
BORELLOSV


ALLENATOREMV
VIALI6,34

2 commenti:

  1. Gonnelli e Steffe', secondo me, meritavano qualcosa in più. Sono stati i migliori nei rispettivi reparti.

    Loro, insieme a Nardi e Bortolussi, sono stati l'asse portante della squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi due pagano un avvio poco brillante ma le rispettive MV sono in costante ascesa, idem Ciofi che ha pagato un paio di partite non eccezionali.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti