giovedì 23 dicembre 2010

Villa Silvia

Il Centro Sportivo di Villa Silvia ospita gli allenamenti del Cesena Calcio e delle giovanili, soprattutto la Primavera. Il complesso si trova alla Celletta, frazione di Cesena. La struttura è stata intitolata al primo Presidente della società, nonchè fondatore: il grande Conte Alberto Rognoni.

L'ingresso per il pubblico del Centro Sportivo Conte Alberto Rognoni a Villa Silvia
Come zona d'allenamento è perfetta in base anche alla sua collocazione fuori città ed appunto in una piccola frazione del comune. Oltre ai 2 campi d'allenamento (uno nell'estate del 2011 è stato ammodernato per renderlo sintetico e l'altro è in erba naturale), ve ne è un terzo. Definito "il centrale" è provvisto di tribunetta coperta con circa 100 posti a sedere e solitamente è usato per ospitare i match di campionato e coppa della Primavera. Dalla stagione 2010 in poi è tuttavia usato dalla prima squadra come campo d'allenamento. In tal caso la Primavera si allena nel centro sportivo di Martorano, altra frazione di Cesena. Il campo centrale è dotato anche di uan piccola zona ristoro per il pubblico.

Sono presenti anche due diversi spogliatoi, magazzini per l'attrezzatura e le macchine di manutenzione dei campi, sala pesi e palestra.

L'interno del nuovo prefabbricato adibito a sala stampa (2014)
A settembre del 2014 è stato creato un prefabbricato dedicato alla sala stampa. In precedenza le conferenze erano tenute nella seconda metà della palestra.

 La vecchia sala stampa per le conferenze con i giornalisti (2010)

Gli orari degli allenamenti solitamente si svolgono dalle 15.00 alle 17.00 (in inverno, d'estate si inizia alle 17.00 fino alle 19.00) salvo poi decisioni del Mister ed in base agli impegni infrasettimanali oppure posticipi o anticipi di campionato. La rifinitura può essere effettuata a porte chiuse sempre al Centro Rognoni di Villa Silvia oppure anche allo Stadio Comunale Orogel Dino Manuzzi in cui solitamente si gioca il campionato.

Il botteghino è aperto durante i match della Primavera del Campionato. Come si nota compare la targa commemorativa del Centro di Villa Silvia al Conte Alberto Rognoni.

Il viale situato poco dopo l'ingresso che porta ai campi d'allenamento. Sulla sinistra si nota la tribuna coperta del "centrale" circodato in parte dagli immensi alberi. Proseguendo dritto e poi a destra invece vi sono gli altri due campi più piccoli, uno dei quali sintetico.

La colonna con la targa situata sul viale che porta al campo centrale in sintetico (dal 2011)
La targa commemorativa al Conte Alberto Rognoni, fondatore del Cesena Calcio 1940 (2011)
 La grande "A" costruita accanto al bacino idrico dopo il ritorno in massima serie nell'estate del 2010 e poi rimossa.

 Uno dei cancelli d'ingresso al campo centrale in erba della Primavera (2010), poi sostituito dal sintetico
Scorcio del campo centrale in erba con porta e panchine coperte (2010)

Il campo centrale in sintetico dopo i lavori, con vista della tribuna (2011)

 Seconda visuale nel campo in sintetico prima di Cesena- Chievo Verona (2012)

 Il "secondo" campo d'allenamento situato dietro gli spogliatoi. Per ora è l'unico in erba rimasto

Visuale interna del campo in erba

 Scorcio del "secondo" campo, visuale di un'area di rigore

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti