domenica 2 ottobre 2011

Curva Ferrovia

La Curva Ferrovia vista dal campo in cui spicca il megaschermo
Il Settore Ospiti dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi (clicca qui per vedere la mappa dei settori) è destinato alle tifoserie delle squadre avversarie dell'AC Cesena. Il nome ufficiale è "Curva Ferrovia" in quanto la linea dei binari ferroviari che collega Bologna a Rimini è a poche centinaia di metri di distanza.
La zona può contare una capienza pari a 6212 posti a sedere (e ovvimente al coperto!) così come la Curva Mare situata sul lato Sud. A differenza di alcuni stadi più innovativi, lo spazio non è a "spicchio" favorendo l'aumento dei tifosi di casa ma comprende una vera e propria porzione di stadio.

Visuale in notturna del terreno di gioco dalla Curva Ferrovia destinata ai tifosi ospiti
Per acquistare un tagliando per il settore ospiti è possibile, in determinati casi, ritirarlo presso le biglietterie dell'impianto (lato Tribuna).

Il Settore Ospiti "Curva Ferrovia" visto dal lato che dà verso la Tribuna Laterale
La zona riservata agli ospiti ha cancelli esclusivi e fa affidamento sul basamento di due anelli: inferiore e superiore. Nella parte superiore è presente un megaschermo (vedi foto qui sopra) installato nell'agosto del 2011 dopo i lavori di ammodernamento.
Indicazione per il Settore Ospiti dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi presso la rotonda Lugaresi, all'uscita della Secante
Il cavalcavia della Secante, sotto il pasaggio per arrivare al Settore Ospiti
Ci sono diverse maniere per raggiugere l'impianto, le principali sono in auto (consigliata) o in treno.  Si consiglia di percorrere l'autostrada l'A14 fino ad arrivare ale uscite Cesena Sud (migliore in quanto più veloce) o Cesena Nord (il percorso è molto più lungo!).
Invece, per chi dovesse prendere l'E-45 c'è una speciale uscita (con cartello indicativo) la quale fa imboccare la Secante (vedi foto sopra). La destinazione, superato un tunnel sotterraneo, è a poche centinaia di metri. E' quasi impossibile sbagliare strada in quanto la cartellonistica è molto dettagliata.

Qui sotto ci sono le indicazioni stradali per giungere lo stadio.



Se invece si desidera arrivare col treno, la stazione di Cesena, unica in città, è situata a circa 4km dall'impianto cittadino. Il resto del tragitto è possibile effettuarlo a piedi o in taxi.

Il parcheggio del Settore Ospiti presso il Centro Commerciale Montefiore
Il parcheggio per i tifosi ospiti è situato presso il Centro Commerciale Montefiore, prima del cavalcavia della secante. Come mostra la foto qui sopra, la capienza è piuttosto numerosa, soprattutto in previsioni di grande affluenza di pubblico che richiamano eventi come le sfide con le big italiane.

Dopo la partita di calcio (o anche prima) è bene rifocillarsi, che si sia in casa o in trasferta lo stomaco deve essere pieno. Il punto di maggior interesse è certamente il Mc Donald's all'altezza dell'uscita autostradale di Cesena Sud.
Per chi invece vuole un assaggio della cucina romagnola, mettiamo anche una breve guida di Sportweek sui ristoranti migliori delle cittadine delle squadre di Serie A (stagione 2011/2012). A Cesena vincono "Pizzeria da Baldo" e poco fuori città "La Cerina" (San Vittore, di fronte rotonda Amadori).

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti