sabato 16 gennaio 2021

Arezzo - Cesena 0-2 19° giornata Serie C 20/21

AREZZO - CESENA 0-2
(12' Favale, 38' Bortolussi)

Sintesi
Il Cesena torna ad Arezzo dopo quindici anni e chiude il girone d’andata con il fanalino di coda. Tante assenze per Viali: Ardizzone non è al top e va in panchina assieme a Ciofi bloccato da un problema muscolare. Avvio scoppiettante con tante occasioni: al minuto 8 Russini costringe Sala all’intervento in corner, poi Zecca sfonda a sinistra e Steffè si divora un rigore in movimento. Al 10’ Collocolo spreca una buona occasione. Gol Cesena al 12’! Favale ruba palla a Belloni sulla trequarti e supera Sala con un rasoterra angolato per il vantaggio! La risposta dell’Arezzo è di Perez al 19’ che in girata impegna Nardi in corner! A 24’ esce Altobelli infortunato per Di Paolantonio. Dopo due minuti Russini scappa sul filo del fuorigioco e Sala in uscita lo mura! Sbraga ammonito al 29' per fallo su Bortolussi. L’Arezzo comanda ora il gioco. Ammonito Karkalis al 31' per fallo su Zecca. Giallo a Bortolussi, fermato Cutolo con fallo sulla trequarti; dalla punizione trova la traversa con il neo entrato Di Paolantonio! Subito dopo al 37’ è Petermann a centrare il palo a porta vuota. L'azione prosegue, lancio lungo del Cesena, palla per Bortolussi raccolta dietro la difesa e tiro a infilare Sala per lo 0-2! Riecco il bomber! Esce Perez per Carietti al 43’, nuova mossa di Camplone. Spazio anche per Ventola al posto di Karkalis. Tre minuti di recupero: nel primo Zecca viene abbattuto da Sbraga già ammonito ma l'arbitro Vigile chide gli occhi. Si va al riposo con il Cesena avanti di due reti.

Nella ripresa esce Belloni per Borghini, mentre nel Cesena Capellini per Zecca. Al 64’ Russini recupera su rinvio corto di Sala e batte a rete ma il portiere si salva in corner. Ammonito Maddoloni per fallo su Di Grazia al 65'. Al 71’ Di Paolantonio è murato in angolo da Petermann sul più bello e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Nardi blocca centralmente una incornata. Viali innesta Nanni e Ciofi per Russini e Petermann al 72’. Dopo sette minuti De Grazia sfiora il gol di testa di poco alto. 80' fuori Cutolo per Cerci, subito dolorante in un contrasto. L’Arezzo ci prova ma non sfonda, Sbraga salva sulla linea la doppietta di Bortolussi, poi al minuto 89 Capellini sfiora il tris con Sala impegnato in tuffo. Nel finale ci sono pochi minuti di gioco anche per il neo arrivato Borello, esce Bortolussi. Al 94’ è festa bianconera!!! Il Cesena chiude il girone d'andata con 35 punti in cassaforte!

Il pagellone
Nardi 6,5: un solo vero intervento, quello su Perez ad inizio del primo tempo. L'Arezzo nella ripresa abbaia ma non morde.
Longo 6: le prime folate amaranto passano dalle sue parti. Cutolo si sveglia sul fronte opposto e il ragazzo di Fiesole si riprende coprende bene le spalle a Zecca.
Ricci 6,5: rientro a sorpresa, guida la difesa con piglio da leader anche nella ripresa. Bellissimo il lancio a tutto campo per Bortolussi.
Maddaloni 6: Ricci lo comanda a bacchetta. Permette all'Arezzo di non sfondare pur cedendo spesso il passo a Cutolo e compagni.
Favale 6,5: recupero, percussione, conclusione, gol. Spiana la strada al successo bianconero ma nella ripresa soffre quell'ira di Dio chiamata Aniello Cutolo.
Collocolo 5,5: pur con qualche imprecisione, l'avvio di match è convincente. Viene messo all'angolo dalla furia aretina, resta in campo per mancanza di alternative disponibili.
Petermann 5,5: le battaglie perse a centrocampo stridono con il risultato finale. Comunque in evidenza nei pressi della porta avversaria, prende un palo a porta vuota che precede la rete di Bortolussi. ITALIA VIVA
Steffè 6: costretto al lavoro oscuro, deve coprire le magagne dei compagni di reparto. Collante della squadra, nel finale è di fatto il quinto difensore bianconero.
Zecca 6,5: non fa gol e non fa assist ma i suoi spunti dalla destra verso la porta fanno paura al Cavallino. Prezioso nel contenere la furia avversaria dopo il vantaggio.
Bortolussi 7: termina l'astinenza del bomber con l'undicesima rete. Cherubin e Sbraga faticano, lo stesso giocatore è una pedina preziosa nel pressing bianconero. TOTALE
Russini 6: gara di sacrificio per il 10 bianconero con una buona dose di recuperi nella metà campo avversaria. lascia che siano Zecca e Bortolussi ad innamorarsi del pallone.
Capellini 6,5: Viali lo mette dentro per giocare duro. Il cesenate esegue e crea le poche occasioni ospiti del secondo tempo.
Nanni 5,5: ennesimo spezzone per il sammarinese. La trama della partita gli concede pochi palloni e perde tutti quelli che riceve.
Ciofi 6: non sta benissimo ma il romano è necessario per alzare il muro nel finale. Missione compiuta.
Borello sv

Viali 6,5: la lista degli indisponibili è lunga, Ardizzone è in panca per onor di firma e Ciofi non è al top. La porta a casa grazie a due giocate pregevoli, nella ripresa viene difeso il risultato. Le mosse nella ripresa sono quasi obbligate (Nanni malino, Capellini meglio), la squadra fatica oltre ogni previsione ma tanto basta per chiudere il girone d'andata con un sorriso, l'undicesimo risultato utile consecutivo e tre punti in tasca.

2 commenti:

  1. Adesso mercato: un centrale difensivo, un playmaker di centrocampo, una punta che possa giocare sia con che al posto di bortolussi.

    Lasciamo andare un po' di acerbi (campagna, munari, sala).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cesena sta facendo proprio quello.
      In questo periodo si punta più a prestiti che a trasferimenti definitivi, purtroppo è così in C come in A, anche il calciomercato risente della pandemia.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti