martedì 27 giugno 2023

Toscano resta, Artico al fianco di Stefanelli


Le turbolenze della gestione Aiello-Lewis non sono ancora del tutto alle spalle. Dopo il comunicato che abbiamo analizzato in seguito alla diffusione, gli interrogativi sono molteplici, basti pensare alla firma anonima in calce al testo e soprattutto al tempo che sarà dato a Robert Lewis per lasciare la società con una, si pensa, lauta buonuscita. Un equilibrio che si è rotto nella stanza dei bottoni ed è esploso in un silenzio inquietante. Ciononostante i vertici hanno provato a fare il punto con le decisioni che, da ora in avanti, saranno prese all'unanimità del Cda, quindi senza più la maggioranza del duo Lewis (Ceo in scadenza a dicembre) -Agostini a dettar legge. Con questa mossa Aiello riprende il giusto comando, dopo che è stata la sua famiglia a fare i grossi investimenti di capitale.

Detto questo, con la ristrutturazione della governance, Domenico Toscano è stato bloccato e rassicurato (nella foto di un anno fa nel momento della presentazione). Il mister è nella sua Reggio Calabria per passare le vacanze dopo il ko del Cavalluccio nei playoff con il Lecco. Ha lasciato la Romagna con amarezza, poi è arrivata la doccia gelata dei silenzi societari sulla conferma (nonostante la scadenza del contratto nel 2024), finché Brescia e soprattutto Vicenza si sono avvicinate per corteggiarlo. La sua intenzione era di onorare la parola data e con un altro anno di contratto il tecnico è stato quindi rassicurato dalla proprietà sulla prosecuzione del progetto iniziato 12 mesi fa. Al suo fianco ci sarà ancora Stefano Stefanelli: inizialmente il Ds si pensava potesse lasciare il bianconero per raggiungere Giuntoli diretto alla Juventus, invece la famiglia Aiello, John e Michael, con Peter Ciaccia (socio di Jrl) a fare da collante, ha rinnovato il mandato all’avvocato. Da capire quale possa essere la sua pozione. In questi giorni se ne sta parlando ma dovrebbe essere quella di direttore generale. La casella di diesse invece sarà occupata ormai certamente da Fabio Artico (inizialmente era lui il Dg prefissato), figura voluta da Robert Lewis in uscita che gli ha concesso un triennale a cifre molto importanti (e sostenibili?) per la Serie C. L’ex Alessandria era stato avvicinato già nel maggio del 2022 e in questi giorni dovrebbe essere ufficializzato. Infine, con le uscite imminenti di Sebastiano Rossi e di Cristiano Scalabrelli, Massimo Agostini (in scadenza nel giugno del 2024) dovrebbe restare in società, non si sa bene ancora con quale mansione, forse nell’area scouting o nel settore giovanile. A tal propositivo la situazione si fa dura perché con le uscite del direttore Jozic e il Ds Mariani, andranno cercati al più presto due sostituti.

Capitolo budget: come indicato dai quotidiani locali Il Resto del Carlino e Corriere Romagna, dovrebbe essere confermati i 4milioni lordi per gli ingaggi, per un totale di gestione 2023-2024 che dovrebbe toccare anche gli 8mln. Lo scorso anno si sono toccati gli 8,5-9milioni, comprendendo anche le spese del settore giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti