venerdì 9 giugno 2023

Cesena - Lecco 3-6 ritorno semifinale playoff Serie C 22/23


Cesena - Lecco 3-6 (57' rig. Buso; calci di rigore realizzati: Celjak, Mercadante, Zuccon, S. Shpendi, Bunino, Chiarello, Scapuzzi, Lepore)

Sintesi
In un primo tempo in cui il Cesena si è divorato le occasioni con C. Shpendi, Silvestri e altre due occasioni di Stiven Shpendi, il Lecco sfonda al 57' con il diagonale di Buso da posizione defilata. Poco prima ancora C. Shpendi, imbeccato da Brambilla ha fallito il match point. Dopo i tanti cambi all'80' Melgrati salva ancora su S. Shpendi in girata. Si va così ai supplementari dove Mercadante spedisce di testa tra le braccia di Melgrati, poi Albertini al 130' fallisce ancora la rete. Dal dischetto vanno a segno: Celjak, Mercadante, Zuccon, S. Shpendi, Bunino, Chiarello, Scapuzzi. Mustacchio non la calcia benissimo e Melgrati blocca, con boccaccia annessa sotto la Curva Mare. Lepore è glaciale e regala ai suoi la finalissima playoff con il Foggia, vincente sul Pescara. Restano solo lacrime e fischi al Cavalluccio.

Il pagellone
Tozzo 5: pochi interventi ma tanti dubbi. Anche sul gol di Buso e nella fase finale forse qualcosa in più avrebbe potuto fare.
Ciofi 6: finché è in campo la diga regge, poi arrivano i problemi.
Prestia 6: copia e incolla di Ciofi, tiene a bada come può Buso, Pinzauti e Zuccon. Sul gol gli sguscia via Buso.
Silvestri 6,5: una delle poche sufficienze questa sera. Alla fine si ritrova centrale ed è l’ultimo ad arrendersi. PILASTRO
Adamo 5,5: corre tanto ma non ha il giusto passo. Gli avversari lo bloccano.
Brambilla 5: non al meglio fisicamente, a metà campo soffre e viene travolto.
De Rose 6: recupera palloni fino allo sfinimento, quando non ci riesce ci mette la gamba.
Mercadante 5: meno brillante dell’andata, pensa più alla copertura. Nella ripresa è un crollo.
Bumbu 5: prova a fare legna ma non sempre ci riesce. Il filtro del Lecco ingrana e lui viene tagliato fuori.
S. Shpendi 5: fallisce almeno due occasioni da gol e si spegne nella ripresa.
C. Shpendi 5,5: poco incisivo, giusto qualche guizzo.
Saber 6: ringhia e ha visione di gioco.
Ferrante 5,5: non cambia la situazione anche se offre qualche sponda.
Chiarello 5: tra le linee non si rende pericoloso, anche se entra quando inizia la fase calante della squadra.
Albertini 4,5: sta poco in piedi e in difesa non aiuta. 
Celiento 5,5: in una difesa mai vista, fa del suo meglio ma la grinta degli avversari è superiore.
Mustacchio 4: pochi guizzi quando entra, macchinoso e non offre alcun vantaggio. Su di lui pesa il rigore fallito. MACIGNO

Toscano 5: tanta pretattica, scaramanzia (come il caso Brambilla) e alla fine manca Corazza. Inutile appellarsi ad un uomo solo: il Cesena ha giocato un tempo e poco più, le occasioni ci sono state ma ancora sono state sprecate. Una stagione che va in archivio nel peggiore dei modi.

Curva Mare Cesena 7: stadio con il pubblico delle grandi occasioni. Cori, colore e bandiere da alto palcoscenico. E' mancato il guizzo finale, la stagione si chiude comunque sotto questo profilo ad altissimo livello.

Curva Ferrovia Lecco 7: in poco meno di 400 ci credono e gioiscono. Il loro supporto e colore non è mai mancato.

7 commenti:

  1. Questa partita è stata la fotografia esatta dell'intera stagione. Due i peccati capitali: giocare senza un portiere degno di ricoprire quel ruolo e segnare un decimo delle occasioni da rete create. Prima o poi qualcuno dovrà assumersi le proprie responsabilità a livello dirigenziale e tecnico. Il girone B quest'anno si è rivelato il più scarso dei tre, non porta nessuna squadra alla finale playoff. Quindi avere fallito la promozione diretta è ancora più grave. Pubblico meraviglioso e commovente, ma viene il dubbio che ai piani alti questo non interessi. Abbiamo sopportato di tutto, anche il ritorno di Scalabrelli. Ora basta, via Agostini, Rossi e Toscano. Ammesso che la società non fallisca in estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero....anche se a mio avviso il peggior peccato e stato il portiere ....io non ricordo una parata fra i pali del nostro in tutta la stagione....a portieri inseriti stasera non c era partita . Nessuno minleva dalla testa che con Lewis sarebbe andata meglio ( meno peggio)

      Elimina
    2. Lewis è scarso tanto quanto tozzo, anzi forse di più. I casini fatti coi portieri (nevevano jno buono, sulla carta, Minelli...) sono costati 7 o 8 punti in campionato.

      L'altro peccato morale è stata la scelta di ferrante: assolutamente inadatto. L'esplosione di Steven shpendi ha coperto la falla durante il campionato, finché segnava anche Corazza ma non puoi vincere I playoff giocando con due ragazzini. Cristian si è mangiato l'impossibile è anche Steven, pur giocando bene, ha sprecato tanto. Ma non è colpa loro. È essere arrivati a giocarsi i playoff con loro due come titolari. Udoh non lo si cede da mesi. Ferrante ha fatto costantemente cagare.

      Elimina
    3. Più o meno tutto vero , ma anche al Lecco mancavano diversi titolari....rimane il fatto che se cambi il portiere vinciamo tre o quattro a zero

      Elimina
    4. Fare un'altra rivoluzione completa della rosa, però, secondo me sarebbe un errore. Bisogna cercare di costruire sulla base di quest'anno, Toscano o non Toscano. Ci sono una decina di giocatori piuttosto forti per la categoria e altri 4 o 5 discreti. Poi, certo, ci sono quelli di cui bisogna cercare di disfarsi: soprattutto Tozzo, Lewis, Ferrante, Mustacchio, Calderoni e ci metterei anche Bianchi e Chiarello. E magari pure Udoh. Cristian Shpendi è aperto, secondo me sarebbe da dare in prestito secco un anno. Stiven lo vendono di sicuro. Ma bisogna ripartire dai vari Ciofi, Prestia, Silvestri, Mercadante, De Rose, Saber, Brambilla, Adamo, Bumbu, Corazza. Questi sono buoni. Sempre che non chiedano di andare via loro.

      Elimina
    5. Volevo dire Cristian è acerbo... il correttore automatico fa di testa sua... :-)

      Elimina
    6. https://scontent.frmi1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/352501283_281981777601432_5982027780241769159_n.jpg?stp=cp0_dst-jpg_e15_fr_q65&_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=1480c5&efg=eyJpIjoidCJ9&_nc_ohc=_V4SeH85TYIAX8_J8YD&_nc_ht=scontent.frmi1-2.fna&oh=00_AfBbA3IpLTxru6WNDgejTJWXXqxSc5pI5b4c7Ni7XIbSrw&oe=6488F8B5

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti