Dalla sconfitta con la Carrarese al tris rifilato sabato scorso all'Alessandria. Con la vittoria del Cesena sui grigi è terminato il girone d'andata della stagione 2022/2023, resta soltanto la prima sfida del ritorno a Carrara per concludere l'anno solare.
I romagnoli hanno chiuso la parte iniziale di stagione con 37 punti in 19 turni che valgono il terzo posto al giro di boa. Davanti al Cavalluccio ci sono Gubbio e Reggiana rispettivamente con 2 e 3 punti di vantaggio.
Da alcuni anni raccogliamo le valutazioni dei bianconeri facendo un riepilogo dei nostri Pagelloni per capire chi è stato il migliore della prima parte di stagione. A fine campionato sarà effettuato il calcolo complessivo di tutte le partite disputate.
La quarta stagione del Cesena FC in serie C presenta Domenico Toscano in panchina. Il tecnico calabrese chiude il primo atto con una media voto pari a 6,13. Una differenza di quasi un quarto di voto rispetto a quanto ottenuto da William Viali nell'andata 21/22, la media voto dell'attuale allenatore del Cosenza era 6,37... ma crollò nel finale di stagione.
Se dodici mesi fa c'era il bomber Mattia Bortolussi in testa alla graduatoria del girone d'andata, ora troviamo un difensore. Giuseppe Prestia da Palermo è al comando con una stratosferica media voto di 6,42 in 13 presenze! I numeri parlano di un inizio di stagione di urlo, inoltre Prestia è stato anche l'autore del gol dell'1 a 0 nell'ultima sfida proprio contro la sua ultima squadra. Senza quell'errore alla terza giornata contro la Torres e il conseguente 4,5 in pagella, ora avrebbe una MV superiore al 6,5... Incredibile!
E' doveroso segnalare anche il rendimento di Andrea Ciofi, un ragazzo dalla scorza dura, vice capitano e ormai veterano del Cesena. Media voto di 6,33 in 18 partite per il miglior bianconero della scorsa stagione. Riuscirà il classe '99 a spodestare Prestia?
Attenzione a metà campo, c'è un altro regolarista in termini di voti. Saber Hraiech, arrivato in estate dal Padova, ha preso in mano il Cesena. Centrocampo o trequarti, non importa la posizione sul rettangolo verde, l'italo-tunisino è una garanzia, lo testimonia il 6,32 di media voto in 17 partite disputate che piazza il numero 8 al terzo posto generale tra i bianconeri. Le poche presenze a referto tolgono dai giochi la media del 6,50 di Alessio Brambilla, autore di sole 4 presenze complessive e 3 a voto.
Passo in avanti per celebrare il re dell'attacco. Un po' a sorpresa, King Udoh guida i bombardieri con una media voto pari a 6,20 in 11 presenze, poco sopra la "linea" del 50% dei match disputati. L'attaccante scuola Juventus precede Simone Corazza di un misero 0,01. Il capocannoniere paga un inizio di stagione a singhiozzo e qualche prestazione sotto il 6 mentre l'ex Olbia si è fatto sempre trovare pronto finché l'infortunio muscolare non l'ha messo KO proprio quando il Joker ha cominciato a realizzare gol e a raccogliere voti alti.
Giudizio sospeso per la porta bianconera. La stagione è cominciata con l'affaire tra i pali. Minelli titolare in precampionato, Lewis dentro alla prima giornata e immediato avvicendamento con Tozzo acquistato dagli svincolati. A dicembre è arrivata la sorprendente decisione di esonerare Flavoni in favore di Scalabrelli, poco gradito alla piazza. Parlando di numeri, Andrea Tozzo si è confermato il miglior guardiano seppur con una media voto negativa (5,93) in 16 presenze ed un parziale riscatto nel finale di campionato. Da segnalare due SV contro Imolese e Montevarchi: semplicemente non fanno media.
Un'occhiata alle singole prestazioni dei guerrieri di mister Toscano. Non è semplice dare 8,5 in una partita, in questo inizio di campionato questa valutazione altissima è stata assegnata a Corazza in occasione della tripletta all'Imolese e a Saber per la prestazione maiuscola nel 3 a 0 contro il Gubbio. Le note dolenti sono arrivate in concomitanza con il passo falso più clamoroso del Cavalluccio: Zecca e Kontek hanno conquistato un severissimo 4 nella disfatta di Fermo.
Qui sotto il dettaglio delle medie voto di ogni singolo bianconero. A fine stagione faremo lo stesso riepilogo per celebrare il miglior giocatore del Cesena 2022/2023!
martedì 20 dicembre 2022
Home
campionato
Cesena FC
fermana
gubbio
Imolese
Prestia
Saber
toscano
Tozzo
Udoh
Giuseppe Prestia MVP bianconero del girone d'andata
Giuseppe Prestia MVP bianconero del girone d'andata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In generale, in difesa ha steccato solo kontek finora. A centrocampo chiarello ha deluso. Zecca sembra in ripresa. Cristian shpendi lo darei in prestito per liberare un posto per un arrivo di maggior spessore. E cercherei di liberarmi di lewis jr.
RispondiElimina