sabato 24 settembre 2022

Cesena - Pontedera 1-1 5° giornata Serie C 22/23


Cesena - Pontedera 1-1 (6' Udoh, 80'Benedetti)

Sintesi
Sfida della rivalsa per il Cesena contro il Pontedera, una formazione che fino ad ora non ha mai vinto. La giornata da cielo terso promette rovesci ma i primi 20 minuti sono giocati sull’asciutto. Con numerose assenze, il Cavalluccio parte bene e al 6’ Adamo scodella in mezzo, la palla scivola sul secondo palo e a rimorchio Calderoni spara clamorosamente in Curva Ferrovia. Subito dopo, con Nicastro che sbaglia un disimpegno, Adamo recupera palla e si invola verso la porta, il tiro è ribattuto e Udoh colpisce di testa. La sfera resta lì e di piede trova l’angolino giusto per il vantaggio. Colpo del King che porta in vantaggio i bianconeri!!! Inizia a piovere copiosamente il campo si velocizza ulteriormente. Al 22’ Corazza scalda il motore e sfodera un missile, Siano vola e respinge. Rispondono gli uomini di Catalano con Petrovic che la piazza, il suo tiro va però fuori! Prima del riposo ci riprova Calderoni che si inserisce ma spara altissimo. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.
Il Pontedera effettua subito dei cambi: al 50’ esce lo spento Nicastro con Somma ed entrano Perretta e Cioffi. Dopo 6 minuti, Corazza si presenta davanti a Siano, lo salta ma la difesa recupera e il portiere lo mura. Girandola di sostituzioni dal 60’ al 62’: dentro Izzillo, Ferrante e Chiarello per Fantacci, Corazza e Udoh. Toscano sceglie di cavare il King versione smagliante e ne pagherà le conseguenze. Al 68’ Catanese spedisce fuori una incornata ma i granata sono vivi. Catalano getta nella mischia anche Mutton e Benedetti per Martinelli e Catanese, risponde Toscano con i deleteri Bumbu e Zecca per Bianchi e Adamo. All’80’ capita quello che era nell’aria: cross lungo dalla destra, Benedetti impatta ottimamente di testa e fa una perfetta palombella che beffa Tozzo, con Zecca che potrebbe fare di più sulla marcatura. Incredibile l’1-1 dei toscani che così strappano un punto. Per il Cesena ci sono solo una copiosa pioggia e numerosi fischi al canto “Meritiamo di più”.

Il pagellone
Tozzo 4,5: una cosa deve fare. Parare. Sull'unico tiro, sull'unica traiettoria insidiosa, sull'unico pericolo della partita, il momentaneo numero 1 non fa un passo e resta sulla linea di porta. Altroché Minelli, i tifosi si sentirebbero più sicuri a vedere un manichino con i guanti da portiere.
Ciofi 6,5: il padrone della difesa si fa sentire anche in assenza del più scafato Prestia. Pochi pericoli dalle sue parti, spinge alla bisogna.
Celiento 6: ordinato, parte piano per poi spegnere ogni pericolo. Tutto bene, se non fosse che il Cesena è in grado di farsi male da solo.
Coccolo 6: meno danni rispetto alle prime prestazioni. Il Pontedera è poca roba, pomeriggio abbastanza tranquillo per l'ex Juve.
Adamo 6,5: salta l'uomo ed è già qualcosa di raro di questo Cesena. Cerca la porta e vedi sopra. Il gol di Udoh è anche merito suo.
Bianchi 5,5: altilenante lungo il match. Tanti e troppi passaggi sbagliati, un contatto in area in cui riceve il giallo per una simulazione frutto di un abbaglio, qualche passaggio in verticale per i compagni.
De Rose 5: i due polpacci devono rincorrere più del dovuto e del previsto. Sotto media nel recupero palla, nella ripresa la mediana si risveglia solo quando gli viene affiancato Bumbu.
Calderoni 4,5: nel primo tempo spara tanti cross, tutti sulla linea laterale e mai in area. Fallisce da pochi metri il gol del 2 a 0. Male nella scorsa stagione, super in precampionato, malissimo ora. BANANA
Saber 6,5: a Cesena c'è chi si accontenterebbe di un sosia di Castori o Bisoli, a Padova rimpiangono Saber Hraiech. Preciso, prende palla e la smista a lato in avanti, spezza il raddoppio. Sprecato in questa squadra.
Corazza 4,5: jolly giocato a Rimini, da lì in poi sempre in rosso. L'occasione sprecata a inizio ripresa avrebbe dato una svolta. Vabbè, tanto ci pensa Udoh...
Udoh 7: sa dove andare, sa cosa fare, sa come segnare. Poi arriva Toscano che dopo 62 minuti lo toglie, forse per far divertire anche gli avversari. Finché gioca così, il Cesena farà punti. O meglio, finché gioca, il Cesena farà punti. GOD SAVE THE KING
Ferrante 5: facciamo finta che non abbia dato il meglio di sé per il colpo ricevuto da Siano. Non facciamo finta invece che non ci ricordiamo qualcosa di meritevole tra la prima e la quinta giornata.
Chiarello 5: dovrebbe fare da collante tra centrocampo e attacco, finisce per fare un favore al Pontedera. Non illumina e si spegne sotto la prima pioggia autunnale.
Bumbu 6: mette il gambone, mette il fisicone, non sarà Kanté ma almeno ci prova. A differenza di qualcun altro...
Zecca 4,5: ok, l'inizio di stagione non è stato soddisfacente e non parti titolare, entri a un quarto d'ora dalla fine. Ti concentri su quei pochi minuti, contieni l'avversario e spingi in fascia. Cross, battuto sul colpo di testa, gol avversario. Bene ma non benissimo.

Toscano 4: secondo tempo di Cesena - Torres, esce Stiven Shpendi ed entra King Udoh. Questa è l'unica sostituzione sensata in cinque giornate. Oggi qualcosa di buono lo combina, indovina la formazione e trova la formula per spegnere i toscani. Peccato che le partite durino almeno 90 minuti, oggi il mister dà il meglio di sé: prima fuori l'unico marcatore nonché migliore in campo, poi mette a sedere l'unico che corre in tutto il campo e che sa creare superiorità e problemi al Pontedera. Quello bravo sarà lui, intanto il Cesena ha 5 punti dopo 5 giornate quando l'obiettivo è quello di vincere il campionato.

Curva Mare Cesena 6,5: la presenza dei ragazzi di Stoccarda porta rinforzi nel cuore del tifo bianconero. Pronti, via e subito ci si scalda con la carica del gol di Udoh. La pioggia scende, il Cesena si scioglie e dal pari del Pontedera partono prima i mugugni e poi i fischi e le critiche quando la squadra va a "salutare" i tifosi.

Curva Ferrovia Pontedera 6: in 19 dalla Toscana. Pochi, un po' sparsi nel settore. Un tiro in porta e un pareggio contro una presunta big del campionato. Bene così.

2 commenti:

  1. Un buon punto salvezza contro un avversaria diretta...

    RispondiElimina
  2. L'unica spiegazione per il cambio di udoh è che si sia fatto male. Altrimenti toscano è un incompetente.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti