martedì 12 marzo 2024

Club Brugge - Jan Breydel Stadium

Per leggere i tour negli altri stadi europei da noi visitati visita la sezione I VIAGGI DI MARCO POLO!

Caratteristiche principali
Nome: Jan Breydel Stadium
Inaugurazione: 1975
Ristrutturazioni: 1998
Capacità (posti a sedere): 29062
Nazione: Belgio
Squadra di casa: Club Brugge, Cercle Brugge

Come raggiungere lo stadio (la mappa):


Il tour
La visita l'abbiamo effettuata il 30 aprile 2023, in concomitanza (e non lo sapevamo) con la finalissima di Coppa di Belgio. L'attenzione quindi era tutta concentrata sullo stadio "Re Baldovino" del tristemente famoso quartiere Heysel di Bruxelles.
La nostra visita, non ufficiale ma siamo riusciti ad entrare ugualmente nella struttura tutta per noi, è incominciata dalla Curva con un rapido sguardo alle sedute. Il campo è nelle immediate vicinanze con le prime file a mettere pressione a chi è in campo. Ci son due anelli per ogni settore, anche se nei lati curvi manca la copertura, presente invece nelle tribune e nelle curve. Seggiolini ben ordinati, ma appunto sotto lo scheletro è datato.
Un aspetto curioso è rappresentato dal fatto che la tribuna è scollegata dalle due curve invece collegate alla gradinata. L'impianto è tutto coperto, eccezion fatta come dicevamo per i settori di collegamento dei lati lunghi. Una pecca in un paese come il Belgio in cui il fattore meteo avverso non è indifferente.
Passando in tribuna e dietro la curva di casa, c'è un'ampia cartellonistica e pubblicità varie, con la possibilità di accedere al piccolo store.
Al di fuori dell'impianto è possibile usufruire dei servizi nei piccolo chioschi per birra e panini, presenti anche all'interno.




La nostra opinione
Bruges è una cittadina piuttosto piccola ma molto carina da visitare. Basta anche una giornata da dedicarle, così da incorporare anche una rapida visita allo stadio. Dalla stazione dei treni per giungere l'impianto ci son diversi modi: a piedi (ci vuole circa 1 ora), altrimenti per pochi euro (2,5) si possono prendere le linee 5, 15, 52 dalla stazione centrale. La comodità è che, come per molti paesi nordici, si può pagare il tagliando sul bus con il contactless. Ultima alternativa i mezzi elettrici, come monopattini o bici a noleggio. 
Lo stadio è visibilmente vecchio e non si presenta in grande forma, soprattutto nella parte interna alle curve.
Tutto attorno, la zona è prettamente residenziale, con un parco e la piscina nelle immediate vicinanze. Facile prevedere una convivenza tra i residenti e le gare di campionato o coppe.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti