sabato 9 marzo 2024

Belgio - Stadio Re Baldovino

Per leggere i tour negli altri stadi europei da noi visitati visita la sezione I VIAGGI DI MARCO POLO!

Caratteristiche principali
Nome: Stade Roi Baudouin
Inaugurazione: 1930
Ristrutturazioni: 1995
Capacità (posti a sedere): 50093
Nazione: Belgio
Squadra di casa: Nazionale belga

Come raggiungere lo stadio (la mappa):



Il tour
Causa la finalissima di Coppa di Belgio (Croky Cup 2022-2023) che ci ha trovati impreparati, ci siamo limitati ad una vista tutto attorno all'impianto tristemente famoso per la strage in Liverpool - Juventus del 1985.
L'impianto è imponente e ben sorvegliato. La zona è visitabile lungo il perimetro e si resta lontani dagli accessi veri e propri ai settori. Tra i tornelli e lo stadio c'è infatti un ampio parterre per consentire l'afflusso di grandi numeri di tifosi, in quanto ci sono recinzioni imponenti a proteggere la struttura. Resta il dubbio di poter sfruttare un parco adiacente usato forse per l'atletica ed evitare di fare un tour a pagamento. Da approfondire questo aspetto.
E' presente anche un secondo terreno, con delle piccole tribune, visibile dall'esterno, forse usato da squadre giovanili.
Come detto nel post partita di Anversa - Malines, finale della coppa nazionale, ci siamo imbattuti nei lavori di pulizia di inservienti e staff. Va detto che al mattino la metro della capitale Bruxelles è stata presa di assalto dai tifosi di entrambe le tifoserie che però non hanno creato problemi ai locali e ai turisti come noi.






La nostra opinione
Sito nel quartiere Heysel, è facilissimo arrivarci tramite i mezzi pubblici da ogni zona di partenza di Bruxelles. Tramite bus o metro è molto comodo: per la Subway le destinazioni della stessa linea sono Heysel o Roi Boudouin.
Arrivati, l'idea che se ne ha è di un complesso molto grande, come un monumento. Dall'alto sembra una grande C, con la tribuna spezzata (come si vede in foto) dal resto dei settori. Spiccano i fari della luce dietro alle sedute, segno dei lavori di ammodernamento avvenuti.
Da verificare internamente per avere un giudizio sulla visibilità e i confort.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti