sabato 4 luglio 2020

La lunga estate del Cavalluccio

Qui Orogel Stadium Dino Manuzzi - Il campionato 2019/2020 di serie C prosegue il suo corso mentre il Cesena, 'graziato' dal blocco della regular season, può già pensare al futuro. E' già cominciata la lunga estate bianconera: potenziali acquirenti, concessioni di strutture e immancabili pettegolezzi di mercato. Tanta carne al fuoco per i tifosi della squadra della Romagna.
Giovedì pomeriggio è andato in atto il secondo incontro tra la dirigenza Cesena Football Club e potenziali acquirenti. Questa volta è toccato ad uno studio legale, a quanto pare rappresentante di un gruppo emiliano di imprenditori che, come avvenuto nei giorni con Franco Fedeli ex patron della Sambenedettese, è stato accolto dall'amministratore delegato Gianluca Padovani per conoscere a fondo la società bianconera. La comitiva, dopo essere stata accolta negli uffici di Pubblisole, ha visitato l'Orogel Stadium Dino Manuzzi e i centri sportivi di Villa Silvia e di Martorano. 
E' l'ad Padovani a mostrarsi soddisfatto del recente summit, senza però rivelare l'identità di questo secondo 'soggetto': "Si è trattato della verifica da parte di uno studio di professionisti che si sono avvicinati a noi in nome e per conto di un loro cliente. L’incontro è durato alcune ore durante le quali in modo puntuale gli abbiamo raccontato i passi fatti dall’attuale gestione e gli impegni già presi per la prossima stagione. Ci siamo soffermati sulle modalità operative messe in campo dallo staff tecnico alla vigilia della nuova stagione sportiva. La conoscenza del Club da parte loro era evidente come anche l’interesse all’iniziativa che il Cesena ha avviato in questi ultimi mesi per dare forza al progetto sportivo e che parte dal rafforzamento del settore giovanile. Le 2 Accademie Calcio, le 22 società del territorio affiliate, il consolidato rapporto con il Cesena femminile che milita in serie B, le strutture sportive ed il loro sviluppo sono i pilastri di ogni società sportiva. Chiunque si affacci alla piazza di Cesena deve portare certezze, continuità, solidità e sostenibilità".
Dai primi due incontri filtra un cauto ottimismo, ovviamente non ci sono vere e proprie trattative complete ma resta il fatto che Cesena e il Cavalluccio hanno mantenuto intatto il proprio fascino nonostante il tragico fallimento di due anni fa. L'agenda di Padovani presenta altri impegni per la settimana ventura: si comincia lunedì 6 con il rendiconto al cda dei due appuntamenti archiviati. Il giorno successivo sarà la volta del meeting con i rappresentanti di Aldo Faini e Fausto Pizzi mentre giovedì 9 è previsto l'incontro con l'advisor romano, autore della famosa PEC inviata a inizio giugno

Nella stessa giornata di giovedì il consiglio comunale di Cesena ha approvato il nuovo contratto di concessione dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi e del centro sportivo Conte Alberto Rognoni fino al 2030. La firma sul prolungamento dell'accordo arriverà nei prossimi giorni ma sono già note le cifre del canone annuale. 20mila euro se il club militerà in Serie D o C, 40mila euro in caso di Serie B (speriamo), 80mila euro in caso di Serie A (magari!).

Notizie calciomercato. Il Cesena attende la conclusione del campionato di Serie C e gli sviluppi societari prima di scendere davvero in trattative di mercato ma il lavoro per il neo direttore sportivo Moreno Zebi non manca. Radiomercato passa spesso il nome di Emanuele Valeri: il classe '98 è il pezzo più pregiato nell'organico bianconero. Era già noto l'interesse del Vicenza, appena promosso in B, ora anche i taccuini della Salernitana e della Fiorentina hanno appuntato l'esterno mancino. Nel caso fosse acquistato dai viola o da un altro club di A, sarebbe comunque oggetto di cessione a titolo temporaneo in cadetteria. 
Per la sostituzione di Valeri si guarda in casa Rieti, retrocesso in D: nei laziali c'è Andrea Zanchi, pari ruolo classe '91 con provata esperienza in terza serie. 
Tra le conferme bianconere, spicca quella di Andrea Zammarchi, di ritorno dalla positiva esperienza a Campobasso e protagonista con la maglia della sua città nella stagione 18/19. A breve l'attaccante classe 2000 firmerà il primo contratto da professionista.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti