lunedì 8 giugno 2020

Il Consiglio Federale chiude la stagione del Cesena: è salvo

Una lunga attesa in un periodo complicato, la passione dei tifosi e degli sportivi fermata all'improvviso. E' arrivato il momento delle decisioni. Il Consiglio Federale ha decretato le sorti del terzo campionato nazionale: la regular season di Serie C è conclusa, valgono le classifiche aggiornate al momento della sospensione dell'attività sportiva legata all'emergenza Coronavirus. Di conseguenza, con soli 27 incontri disputati e 30 punti raccolti, il Cesena è salvo e la sua stagione calcistica è ufficialmente terminata con il raggiungimento della tredicesima posizione, libero da ogni lotta e da ogni pensiero di promozione o retrocessione.
Monza, Vicenza e Reggina, in testa nei rispettivi gironi, salgono tra i cadetti. Le richieste iniziali della Lega Pro sono state ascoltate solo in parte, saranno disputati i playoff per nominare la quarta promossa in Serie B. La partecipazione agli spareggi promozione delle ventisette squadre aventi diritto sarà opzionale e non ci saranno ripercussioni economiche o sportive per le compagini che non intendono partecipare. Via anche ai playout per scegliere sei compagini a scendere tra i dilettanti. Arriva la beffa per Gozzano, Rimini e Rieti, situate all'ultimo posto in classifica al momento dello stop e dirette in Serie D senza diritto di replica. I riminesi sono pronti a dichiarare battaglia vista la paradossale combinazione che li vede condannati alla retrocessione nonostante sia a pari punti con il Fano. Permangono la stessa differenza reti, lo stesso numero di gol realizzati e subiti, lo scontro diretto (0-0) in parità con l'incognita del match di ritorno che però non sarà disputato. Il club biancorosso saluta la C solamente perché i marchigiani hanno vinto un match in più (5 per il Fano, 4 per il Rimini). Una vera e propria beffa.
Chiuso un capitolo, ora il Cavalluccio può guardare al futuro. La stagione 2020/2021 subirà uno slittamento della regolare programmazione. Le trattative di compravendita saranno aperte dal 1 settembre al 5 ottobre e tutti i campionati cominceranno ad inizio autunno. Sul ruolo di direttore sportivo compare un punto interrogativo, infatti il sammarinese Alfio Pelliccioni è tentato da un ritorno al Monopoli. Maggiori certezze invece per la guida tecnica della squadra con la riconferma di William Viali per altri dodici mesi: il tecnico lombardo, arrivato in inverno per sostituire Modesto, ha ottenuto sul campo risultati soddisfacenti e pareri positivi in merito alla crescita dei singoli elementi oltre a buone impressioni mostrate sul piano del gioco. Dalla scrivania alla panchina fino ad arrivare al rettangolo verde. Emanuele Valeri, stella bianconera post fallimento, piace in serie B: come già detto nei giorni scorsi Salernitana e Vicenza gli hanno messo gli occhi addosso. Smentite le voci che davano Sabato in partenza e l'ex Viscomi di ritorno in Romagna dopo l'esperienza di Foggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti