domenica 3 settembre 2023

Olbia - Cesena 2-1 1° giornata Serie C 23/24

Foto Olbia Calcio

RISULTATO:
Olbia - Cesena 2-1

Marcatori: 28' Nanni, 38' Ragatzu, 74' Ogunseye

Sintesi della gara
Senza gli squalificati Silvestri, Saber, Kargbo ma forti di 108 tifosi, il Cesena apre il suo campionato a Olbia. L’inizio è tutto in saluto perché nei primi 45 minuti è una tragedia a tinte bianconere: dopo l’incursione di Nanni che permette di impegnare Pisseri da parte di Ragaztu, a ruoli inversi, è proprio l’ex Cesena ad aprire le marcature con un tocco ravvicinato. Al 31’ C. Shpendi ha l’occasione di pareggiare con una botta da pochi passi, con Rinaldi che si ritrova la palla addosso e respinge. Piove sul bagnato quando al 37’ Donnarumma trattiene Arboleda e nasce un calcio di rigore, trasformata da Ragaztu per il 2-0. Toscano negli spogliatoi striglia i suoi e getta nella mischia Ogunseye. I romagnoli escono dal guscio e si svegliano ma Corazza si divora tre occasioni, con Rinaldi che respinge tutte le volte le conclusioni dell’ex capo cannoniere dello scorso campionato. Si gioca ad una porta sola con il Cavalluccio tutto in avanti. Anche nel recupero si va all’assalto del pari che però non arriva. Inizia nel peggiore dei modi, con una sconfitta, questo campionato. La lacuna più evidente è l’errore commesso in sede di mercato, con l’assenza di un vice Silvestri.

Il pagellone
Pisseri 6: inizia alla grande con un tuffo su Ragatzu poi non può nulla sui due gol. 
Ciofi 5: una serata storta anche per lui. E’ in difficoltà in copertura e compie alcuni errori. 
Prestia 6: non perfetto come al solito, qualche responsabilità l’ha sulla rete di Nanni. Reagisce alla grande nella ripresa con chiusure del suo livello.
Piacentini 5,5: è in difficoltà dalla sua parte e sbaglia anche gli appoggi più elementari. Si prende il primo cartellino giallo stagionale e non riesce a chiudere la sua corsia. Si riscatta nella ripresa e risale la china.
Adamo 5,5: come un cavallo, inizia l’annata al galoppo. Fatica però a sfondare. Fa l'assist per l'accorcio.
Varone 6: ci mette tanti muscoli e dà tante botte in mezzo al campo. Dietro aiuta i compagni in difficoltà. 
De Rose 4,5: il filtro del centrocampo è lui ma è gettato nella mischia con una condizione ancora precaria. Qualche fallo, ma filtra poco. 
Donnarumma 5: mai nel gioco, tradisce le attese e fa il fallo da rigore prima del riposo. 
Bumbu 4,5: in mezzo alle linee fatica e non accende la luce per gli attaccanti. FUORI SCHEMA
C. Shpendi 5: deve ripiegare per farsi vedere. Ha l’occasione del pari poco dopo la mezz’ora. 
Corazza 5: nei primi 45 minuti non tocca un pallone, ma nemmeno uno. Nella ripresa si accende e sfiora l’accorcio nella stessa azione per due volte. 
Ogunseye 6: ci mette il fisico ma gioca spalle alla porta. Quando la palla passa dalle sue parti è pericoloso e sul cross di Adamo impatta di testa in rete, riaccendendo ogni speranza. GUIZZO
Francesconi 6: energia e testa a servizio della squadra.
Giovannini 6: approccio positivo fin dall’ingresso, mette brio. 
Pierozzi 6: più attento di Ciofi, garantisce miglior copertura aiutando Prestia.
Berti sv 

Toscano 5: senza Silvestri, Saber e Kargbo, la catena di sinistra è pressoché nulla. In mediana c’è una condizione precaria, sulle corsie è un disastro. Davanti le polveri sono bagnate perché non c’è luce sulla trequarti. Nella ripresa passa al 4-3-3 con Ogunseye in ruolo sfondamento. Si sveglia il Cavalluccio che gioca ad una porta sola 

Settore ospiti Cesena 6: 108 tifosi al seguito nella notte dell’esordio che sa di estate. Tante pezze esposte e tre bandieroni. 

Curva Mare Olbia 5,5: una sola pezza, poche presenze e come al solito sullo sfondo le auto di passaggio a colorare lo stadio “Bruno Nespoli”.

12 commenti:

  1. Adamo 5,5? Ma che partita hai visto? Di gran lunga il migliore del Cesena finché è stato in campo. A Toscano darei un bel 4, ha sbagliato completamente la formazione iniziale e con tutta evidenza, anche quest'anno, la preparazione atletica della squadra. Mi pare avviato a fare la stessa fine di Drago e di Modesto, suoi conterranei.

    RispondiElimina
  2. Un allenatore bravo e motivato nel far rendere la sua squadra dovrebbe da subito rinunciare all atteggiamento remissivo, lamentoso e permaloso a cui mi sembra che Toscano sia caratterialmente predisposto.. Dovrebbe capire che giocatori ha a disposizione a adatttarsi lui anziche cosi costringere gli altri ad adattarsi a lui.. Questo è ciò che è sucesso ano scorso connla conseguenza tra l'l altro che coloro che lo hanno deluso hanno vissuto da emarginati, prima voluti poi presi poi svenduti e considerati esuberi in questa campagna acquisti.. Questa squadra non è adatta allo schema che luibsibostina a portare avanti ma puo rendere al meglio se come ieri passa anche anchebal 4-3-1-2 o al 4-3-3 coinvolgendo tutti quei buoni giocatori per la C di cui dispone compreso quei giovani che rappresentano il vero patrimonio della società ( Sphendi, Giovannini, Berti).. Un bravo allenatore farebbe cosi ma il bravo l allenatore bravo non nasce tale dal grembo di sua madre ma lo diventando lavorando su stesso oltre che sui giocatori.. Vediamo di che pasta sei fatto Toscano...

    RispondiElimina
  3. La responsabilità principale è di una dirigenza assente, incapace e completamente in confusione, che ha "convinto a rimanere" un allenatore che chiaramente voleva svignarsela altrove dopo avere fallito qui e ha lasciato artico a fare tutto da solo, con un compito piuttosto difficile (vendi mezzo organico a cui abbiamo fatto, tra l'altro, biennali a ingaggi pesantissimi la scorsa estate, e intanto rinforza la squadra, ma non spendere troppo e cedi i due giovani più pronti e promettenti).

    Artico poi ha fatto i suoi errori, anche grossi (ad esempio, perché vendere mercadante senza esserti assicurato il degno sostituto?)

    RispondiElimina
  4. De Rose e Varone contemporaneamente titolari quando sono chiaramente fuori forma non ha senso. Perché non francesconi dall'inizio?

    Poi mi chiedo cosa hanno tenuto berti a fare se chiaramente toscano non lo vede.

    RispondiElimina
  5. Il problema è sempre quello,4 terzini 15 centrocampisti 2 attaccanti Neri scarsi dove vai con una squadra così 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non c entra niente....e la prima volta che son d'accordo con Severi di tuttocesena ...con questa rosa Castori comporterebbe dritti in b

      Elimina
    2. La rosa ha chiari difetti; i principali: non bastano 4 difensori in organico; non c'è un'alternativa a donnarumma.

      Però è vero che questo non deve essere un alibi per toscano, che ha già iniziato a fare grossi errori, ad esempio: perché fare giocare necessariamente de rose, che è chiaramente indietro di condizione e per di più in coppia con varone, che si è allenato da solo quest'estate, quindi altrettanto indietro? Perché non convocare nemmeno chiarello? È rimasto a Cesena, perché trattarlo da fuori rosa? L'hanno scorso ha deluso, ma ha comunque fatto alcuni gol pesanti e può tornare utile.

      Elimina
  6. La mia sensazione è che toscano sia rimasto a Cesena controvoglia e che la squadra lo avverta.

    RispondiElimina
  7. Intanto si è fatto male piacentini (possibile lesione a un flessore). La coperta in difesa è talmente corta che praticamente è una minigonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe essere un po' più elastici e giocare a 4 quando e il momento e la coperta torna lunga....

      Elimina
    2. Come? Se giochi a 4 con ciofi terzino destro, prestia e silvestri centrali e donnarumma a sinistra, mancano comunque le riserve per ogni ruolo (solo pierozzi a destra e due ragazzini come pieraccini e david). La coperta è comunque misera.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti