sabato 16 settembre 2023

Pontedera - Cesena 1-3 3° giornata Serie C 23/24

Foto Cesena Fc

RISULTATO: Pontedera - Cesena 1-3

Marcatori: 10' Saber, 63' Benedetti, 80' Ogunseye, 97' Kargbo

Sintesi della gara
Arriva la cavalleria al "Mannucci" di Pontedera e Toscano parte con l'arsenale al completo forte dei rientri di Silvestri, Saber (come trequartista) e Kargbo da subentrato. Il primo tempo è di marca bianconera con diverse occasioni: la prima è proprio dell'ex Imolese che spara alto dopo 15 secondi, ma al 10' su invito dalla destra infila l'ex Lewis. I romagnoli tengono il pallino del gioco e prima Ogunseye e poi Saber mettono in mezzo due palloni interessanti ma nessuno ci arriva. Si passa quindi nella ripresa e Nicastro si infila tra Prestia e Ciofi, ma sul traversone dalla destra in scivolata non riesce, per questione di centimetri, ad infilare in rete! I toscani quindi graziano i romagnoli che, per ben due volte, vedono Corazza fermarsi per offside, anche se la palla in ambo i casi non era entrata in porta per questione di centimetri. Il meritato pareggio matura al 63': da calcio d'angolo concesso da un non perfetto Pisseri in uscita (poi uscirà per infortunio subito dopo), Benedetti riceve e si accentra, nessuno lo contrasta, e infila l'1-1 con un pregevole rasoterra. I bianconeri non demordono e con una punizione a due concessa per un retropassaggio bloccato da Lewis in area, il tiro di Adamo è deviato in angolo. A 10 dalla fine la giocata di Berti apre il varco a sinistra per il diagonale chirurgico di Ogunseye che mette in discesa la pratica Pontedera. Secondo gol per lui in due giornate disputate (martedì la gara con l'Ancona e saranno dolori). Nel finale entra Cristian Shpendi (il fratello sugli spalti) che non fa l'egoista e serve l'accorrente Kargbo per l'1-3 finale.

Il pagellone
Pisseri 5,5: primi 45 minuti in pantofole anche se scalda subito i guanti. Poi una uscita maldestra lo condiziona: subisce gol di Benedetti tra una selva di gambe ed è costretto ad uscire.
Ciofi 6: usa nervi e mente salda in una serata in cui c'è da battagliare. Capitan futuro però staziona sulla sufficienza.
Prestia 6: ancora in fase di rodaggio, causa acciacchi, naviga di esperienza, anche se ad inizio ripresa si perde Nicastro che fallisce un gol praticamente fatto.
Silvestri 6: lunghe schermaglie contro i suoi dirimpettai. A volte le dà, a volte le prende. Sta sulla linea di galleggiamento. Sufficienza con riserva, in attesa di tempi migliori.
Adamo 5,5: serata in chiaroscuro anche se lancia l'assist a Saber.
Varone 6: la forma migliore è ancora lontana ma tiene a bada i suoi avversari.
De Rose 6,5: erge un muretto, in attesa del calcestruzzo a cui ci ha abituati. Dispensa male parole agli avversari. Condizione ancora da trovare.
Donnarumma 6: senza guizzi particolari, la sua serata è scolastica. Dà il via però all'azione che porta al vantaggio.
Saber 7: accende le polveri al primissimo assalto e alza di pochissimo sopra la porta difesa dall'ex Lewis. Un po' come Nanni a Olbia, è la sua stoccata va a segno.
Corazza 5: sbaglia tanto e non è lucido, in almeno due occasioni. RUGGINE NEI PIEDI
Ogunseye 7,5: tira fuori i muscoli e la tecnica. Spiana la strada ai compagni con un perfetto diagonale rasoterra e trova il secondo gol in due partite. Già meglio di Ferrante, sol senno di poi. GOLD
Siano 6: sostituisce l'infortunato Pisseri e davanti ai suoi ex compagni non sfigura.
Berti 6: nella sua zona si fa subito sentire con le geometrie dettate dai piedi delicati. Innesca un bel contropiede per il secondo vantaggio, ma si divora il tris.
Pierozzi sv
Kargbo 7: gol e assist da subentrato. Che altro?!
Shpendi 6: entra negli ultimi e caldi minuti. Sforna un assist per il tris definitivo e si conferma sul pezzo.

Toscano 6,5: rientrano tutti e tre gli squalificati e l'avvio è positivo. Si vede grinta e qualche sprazzo di gioco. In vantaggio, tornano i fantasmi col pareggio. Poi i cambi risolvono la situazione. Da migliorare la fase difensiva che concede troppo.

Settore ospiti Cesena 6: il supporto non manca per la gioia esterna stagionale.

Curva Pontedera 6: poche centinaia di persone che tengono duro per tutta la gara.

1 commento:

  1. Berti 8 ....e deve giocare di più come Francesconi e Giovannini...appena entrano la differenza si vede.
    Ora si è vinto e tutti contenti , ma a me sembra che Toscano riesca a complicare partite semplici , con le sue scelte. Speriamo che sia perché siamo solo all inizio

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti