domenica 23 aprile 2023

Alessandria - Cesena 0-1 38° giornata Serie C 22/23

 

Alessandria - Cesena 0-1 (82' Chiarello)

Sintesi
Si chiude la stagione regolare di Serie C 2022-2023 al “Moccagatta” di Alessandria, dove il Cesena si gioca il raggiungimento o meno del secondo posto. Il primo tempo vede i bianconeri spingere ma non sfondare. Al 9’ Saber col conta giri serve in verticale Corazza, l’ex dei grigi è murato sul più bello da Liverani. Dal relativo tiro dalla bandierina sul secondo palo Silvestri di testa non segna di poco il terzo gol di fila in campionato. Al minuto 11 Bumbu da sinistra la mette dentro per l’occorrente Albertini che a botta sicura tira in porta ma Liverani fa il miracolo e salva lo 0-0. Alla mezz’ora il francese ci prova dalla distanza ma tira fuori, poi al 40’ Checchi di testa spedisce tra le braccia di Tozzo. Toscano alla ripresa del gioco innesta subito Mustacchio, fischiato, per Albertini. Poi allo scoccare dell’ora Bumbu e C. Shpendi hanno lasciato il posto a Brambilla e S. Shpendi. Passano otto minuti e Adamo la mette in mezzo ma Saber ciabatta su Liverani. Succede poi l’imprevedibile con Corazza che fa un fallo su Checchi e si becca il rosso diretto. Girandola di cambi: out Speranza, De Rose, Rota, Prestia per Guidetti, Ferrante, Cori e Chiarello. Passano appena quattro minuti e proprio l’ex Chiarello raccoglie l’assist dalla sinistra di Mustacchio e la infila alle spalle di Liverani per il gol partita. L’ex Lauro innesta anche Gazul, Martignago, Bellucci per Lamessa, Galiandro e Checchi. Al minuto 89 il brivido finale è di Sylla che di testa la spara alta di poco, poi al 93’ S. Shpendi si fa murare a tu per tu da Liverani e termina la gara per la festa bianconera. Ora testa ai playoff.

Il pagellone
Tozzo 6: l'Alessandria fatica ad avvicinarsi. L'unico vero intervento è nel finale, con i pugni per allontanare una palla pericolosa.
Ciofi 6,5: spesso oltre la metà campo, copre le spalle ad Albertini e poi ad Adamo. Contiene il funambolo Speranza.
Prestia 6,5: a mezzo servizio dopo lo stop muscolare. Fa suo Sylla prima di lasciare posto a Chiarello per il disperato assalto.
Silvestri 6: si improvvisa attaccante ad inizio partita con alcuni tentativi falliti davanti a Liverani. Nel finale si balla troppo dalle sue parti ma regge l'assalto.
Albertini 5,5: esterno con la fronte rivolta verso la linea di fondo. Tanti cross, poca precisione. Per la ripresa Toscano gli preferisce un più ordinato Mustacchio. CONVERGENZA
De Rose 6,5: il compito da filtro in mezzo al campo gli riesce eccome. Il Cesena si affiderà a lui per l'appendice di stagione.
Saber 7: se De Rose dà equilibrio, Saber dà fantasia...e rompe gli equilibri dell'Alessandria. Inaspettata grinta a recuperar palloni.
Adamo 7: Toscano preavvisa tutti dandolo per affaticato. Un bluff a cui i grigi non credono. Solito numero assurdo di cross e tanti chilometri su ambo le corsie laterali.
Bumbu 6: parte forte facendo da faro per il gioco bianconero. Dal 30' si nasconde in fase offensiva ma garantisce fisicità sul fronte ospite.
C. Shpendi 6,5: una prova frizzante per il gemello, forte quanto quell'altro andato in doppia cifra. Il dominio iniziale porta la sua firma, i difensori di casa si superano per fermarlo.
Corazza 6: non commentiamo l'espulsione. Eravamo perpendicolari al giocatore e il fallo non c'è, punto. Nel primo tempo la squadra si appoggia su di lui che ha uno, due, tre palloni per andare in gol ma senza fortuna 
Mustacchio 7: qualche minuto per ingranare. Si accorge di essere in campo e le azioni passano da Adamo ai suoi piedi. Fornisce a Chiarello il cioccolatino per il gol del secondo posto.
Brambilla 6,5: amministra palla quando il tempo comincia a scadere. La pazienza paga, ci mette dentro anche tanti recuperi con il pallone bollente.
S. Shpendi 6: prova a oltrepassare il muro dell'Alessandria con alterne fortune. Ci riesce trovando un fallo che, invece del penalty, gli costa un'ammonizione.
Ferrante 6,5: non arriva a pungere ma è un appoggio sicuro per buttarsi in avanti e per tenere palla a tempo ormai scaduto. Da escluso a subentrante prezioso. Sta' a vedere che gioca da titolare nei quarti.
Chiarello 7,5: un unico lampo che vale gol, tre punti, secondo posto. Nel finale è difensore aggiunto. Tanto basta. Ora sotto con i playoff. RICCARDO, RISCATTIAMO QUESTA STAGIONE

Toscano 6,5: ritrova Prestia, schiera ancora Adamo, dà fiducia a Cristian Shpendi. Il dominio del primo tempo portano zero gol, il braccino della ripresa ne porta uno. Intanto, Tozzo non fa una parata vera. Una vittoria che fa tanto morale in vista del prossimo mese (e si spera anche di quello seguente).

Gradinata Nord Alessandria 6: la discesa all'inferi di un anno fa si fa sentire, l'attuale situazione di classifica complica le cose. Chi c'è, si fa comunque sentire.

Settore ospiti Cesena 6,5: 303 presenze. Troppo poco per chi in casa è andato oltre i 10.000 in più occasioni. I bianconeri in trasferta spingono i ragazzi dal 1' al 90' e fanno festa con i ragazzi in campo al triplice fischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti