lunedì 20 marzo 2023

Ancona - Cesena 0-1 33° giornata Serie C 22/23

Ancona - Cesena 0-1 (78' Corazza)

Sintesi
Riflettori su Ancona e Cesena per il posticipo del turno numero 33. Bianconeri in formazione fotocopia rispetto a quella vista contro l'Entella mentre i padroni di casa recuperano Mondonico in extremis. Il primo sussulto arriva all'undicesimo minuto con Di Massimo, pericoloso con il destro da calcio di punizione che termina alto di poco. Il Cavalluccio c'è e al quarto d'ora Corazza raccoglie un piazzato e di testa impegna Perucchini, sulla ribattuta in acrobazia di S. Shpendi va invece fuori. Passano due minuti e Di Massimo si mangia l'uno a zero, in area bianconera non approfitta di un rimpallo e spreca mandando a lato. Il primo tempo scivola via senza grandi occasioni fino al 42' quando S. Shpendi vola di testa in area piccola con il pallone spedito fuori. Prima della pausa Melchiorri si fa male al gomito.
La punta anconetana non può continuare e al suo posto ecco Spagnoli. Mister Toscano prova la carta Saber togliendo Bumbu. Giusto il tempo di ricominciare e Petrella prova ad impensierire Tozzo dalla distanza con il pallone che sfila alla sua destra. Risponde Corazza con una conclusione deviata, poi Spagnoli e Petrella sprecano due occasioni in area ospite spedendo la palla alta. Al minuto 59 ci riprova S. Shpendi di testa ma Perucchini si supera con la respinta in corner. La partita è infiammata e i cambi arrivano poco prima del 75': il Cesena propone Albertini al posto di Adamo, l'Ancona mette dentro Moretti per Petrella, poi Cristian Shpendi rileva il gemello Stiven. E' proprio il neo entrato a propiziare il gol bianconero! Da azione di contropiede l'under 21 albanese è bravissimo a pescare Corazza con un cross che spiazza Perucchini e Mondonico, il Joker è implacabile e segna l'uno a zero. Colavitto richiama Di Massimo e schiera Lombardi, nel finale c'è tempo per vedere in campo Udoh e Bianchi per Corazza e Brambilla, rispondono i marchigiani con Mattioli per Gatto. L'ultima chance è dell'Ancona al quarto ed ultimo minuto di recupero, dopo una punizione c'è Moretti sul secondo palo ma Prestia svetta su Mondonico salvando il possibile gol e il risultato. Al Conero passa il Cesena che torna a -2 dall'Entella e a -6 dalla Reggiana, entrambe vincenti sabato scorso. La rincorsa ai posti nobili del girone prosegue sabato in casa con l'Olbia.

Il pagellone
Tozzo 6,5: poco operoso, è però attento quando chiamato in causa. Bene nei rilanci, una certezza sul Conero.
Ciofi 7: dà sostanza e presenza nella sua zona di competenza. Nel primo tempo spinge poi è prezioso nella gestione finale. Una garanzia da palcoscenici importanti.
Prestia 7: un baluardo insormontabile come al solito. Contiene Melchiorri e Spagnoli, è suo l'ultimo intevento decisivo che archivia la partita.
Silvestri 6,5: corre come una lepre e morde come una iena. Imita il cugino senza farsi condizionare dalla precoce ammonizione.
Adamo 5,5: non lucidissimo, tanta corsa ma molta stanchezza. Prova a rendersi prezioso ma non è la sua serata migliore. Come direbbe Allegri, andrebbe mandato al prato per rimetterlo in forze. CAVALLO PAZZO
Brambilla 6,5: dispensa palloni, a volte un po’ lezioso in copertura ma ci mette sempre il fisico. Inamovibile in cabina di regia, è il nuovo motore del Cesena.
De Rose 6,5: un baluardo a centrocampo, nervoso come al solito ma sa dosare il bastone con gli avversari e la carota per i compagni. Smista palloni come i coriandoli a Rio.
Mercadante 6,5: fatica inizialmente, poi nella ripresa viene fuori e offre alcune sovrapposizioni interessanti. Macchina da cross.
Bumbu 6: macchinoso e non sempre lucidissimo, il suo furore è comunque d'aiuto in un primo tempo a tratti bloccato. Dura un tempo, Toscano gli preferisce Aladino Saber.
Corazza 7: tocca pochi palloni, due colpi di testa fuori bersaglio, tanta apnea ma la zampata decisiva è la sua. E' fatto così, gli basta un pallone buono e spunta il sorriso del Joker. GOLEADOR DE ORO
S. Shpendi 6: ci mette cuore e passione come al solito, tante botte prese ma oggi la mira lascia a desiderare. Per una volta, meglio Cristian.
Saber 6: entra e dà slancio alla manovra. Taglia e cuce ma non è al top della forma. Toscano avrà bisogno delle sue invenzioni per rincorrere quelle là davanti.
Albertini 6: rinforza la posizione e prova qualche assalto sulla corsia destra.
C. Shpendi 7: entra e nel giro di due minuti ha il piede caldo per servire al bacio il Joker per il 17° gol stagionale. Sta' a vedere che è buono pure Cristian.
Udoh sv
Bianchi sv

Toscano 6,5: conferma il cast visto con l'Entella che tiene testa all'Ancona. Nella ripresa fa i conti con il calo fisico dei suoi e pesca il jolly Cristian Shpendi, strepitoso con l’assist d’oro per il capocannoniere del campionato. Un potenziale pareggio sbloccato con la forza di volontà. La corsa per il secondo posto continua.

Settore ospiti Cesena 6,5: 735 appassionati festeggiano a fine gara e ci credono. Nel pre partita qualche tentativo di scontro con i locali. Che bello è tornare a casa di lunedì sera con tre punti in tasca?

Curva Nord Ancona 7: bella coreografia iniziale e forse qualcosa in più dei romagnoli sprigionano.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti