domenica 12 febbraio 2023

Imolese - Cesena 2-4 27° giornata Serie C 22/23

Imolese - Cesena 2-4
(29' Corazza, 35' Prestia, 61' Simeri, 70' S. Shpendi, 83' Bumbu, 90' De Feo)

Sintesi
Al "Galli" di Imola c'è il pubblico delle grandi occasioni, per così dire, tra Imolese e Cesena. Sono i rossoblù al 12' a impensierire gli ospiti e Lewis salva su Simeri. Da qui in avanti solo Cavalluccio: Brambilla fa volare Rossi dal limite che si rifugia in angolo, poi Bianchi scalda i guanti al solito Rossi che non trattiene. Corazza si avventa ma il portiere è super e blocca. Al 29' il gol che manda in avanti i bianconeri: Albertini scappa a destra, Saber prolunga per Corazza che in rovesciata buca Rossi. Passano 6 minuti e l'Imolese tracolla infatti Brambilla scodella in mezzo una bella punizione e Prestia colpisce a freddo! Al 46' squadre negli spogliatoi. Al rientro in campo Annan e Paponi rilevano Agyemang e Faggi, mentre Ciofi esce per Mercadante.
Il miglior piglio del Grifone permette al 61' a Simeri, al secondo tentativo, di accorciare e dimezzare il disavanzo sul primo palo, con Lewis non troppo reattivo. Girandola di cambi: dentro l'ex Eguelfi e De Feo per Zanon e Bensaja. Toscano risponde con Ferrante e Bumbu per Corazza e Bianchi. Minuto 70 e il velocissimo Adamo tiene viva una palla ormai morta sull'out di sinistra, in mezzo trova Shpendi che anticipa tutti e fissa il tris. Nuove forze fresche con Chiarello per l'ex Saber. Al 73' il solito Adamo in contropiede centrale serve Shpendi che si divora il poker, Rossi respinge e Chiarello sulla ribattuta spara di pochissimo alto! Dentro anche Udoh per Shpendi che ha dato tutto (77') mentre Paponi rileva l'ex Maddaloni. Si arriva quindi al gol di Bumbu al minuto 83 con un diagonale in area imolese, poi Adamo sfiora l'eurogol in mezza rovesciata. Il Cesena sembra sul velluto ma al 90' è distratto e De Feo accorcia, poi dopo due giri di lancette è provvidenziale Lewis a murare su Simeri, altrimenti sarebbe stato un finale bollente. Ora il Cesena sale a quota 57 punti, a -1 dalla Reggiana che domani giocherà con il Gubbio e a +4 dall'Entella che ha pareggiato. E tra due lunedì il big match che potrebbe decidere la stagione con la Regia.

Il pagellone
Lewis 6,5: la sua parata all'alba del match consente un cammino agevole alla squadra. Forse colpevole sul primo gol e solitario contro De Feo, abbassa la serranda su Simeri per il possibile terzo gol dell'Imolese.
Ciofi 6,5: solo un tempo per il vice capitano per colpa dell'ammonizione. Meno pimpante del solito oltre la metà campo, ci pensa Albertini a dare gas sulla destra. Buon lavoro per arginare Faggi.
Prestia 6,5: palla in mezzo e colpo di testa, un marchio di fabbrica. Se sui piazzati è una tassa per gli avversari, dietro soffre Simeri che gli sfugge un paio di volte di troppo.
Silvestri 6: prima a sinistra e poi a destra, in copertura è una garanzia gino a quando perde Simeri sulla prima rete dei locali.
Albertini 7: torna tra i titolari e domina sulla destra. Quando arriva sul fondo c'è sempre un passaggio buono, peccato che i compagni non ne approfittino.
Brambilla 7: palla ad Alessio e tutti pronti per riceverla. La manovra del Cesena parte dai suoi piedi ed è prezioso anche in fase offensiva. E' suo il confetto per Prestia, va anche vicino al gol trovando una gran parata di Rossi.
Bianchi 7: nel primo tempo i padroni di casa sbattono sempre contro il 24. Quando può si fa sentire oltre la trequarti, è il capitano a buttare la palla in mezzo che porta alla magia di Corazza.
Adamo 8: un'ira di Dio. Non solo fluidificante di fascia, al Galli si è visto un implacabile ladro di palloni. Un esempio? La corsa per rubare la sfera a Maddaloni e l'assist d'esterno a Stiven Shpendi. Ha preso in mano il Cesena e il Cesena ringrazia. NO CAP MANOLO
Saber 6,5: letale dietro le punte, è suo il passaggio per il gol di Corazza che scatena la valanga bianconera.
S. Shpendi 7,5: se Prestia è una tassa, Stiven è ormai un fatto scontato. I suoi tagli in profondità sono una condanna per Camilleri e soci. Proprio quando l'Imolese comincia a far paura, ci pensa lui a tranquilizzare i tifosi bianconeri. Peccato per la chance fallita di fronte a Rossi ma, per oggi, basta così.
Corazza 7: il Joker non perdona. La sua rete in acrobazia apre il campo alla conquista del Romeo Galli. Re della sponda, maestro dello spazio creato per i compagni. E Marco Righini muto.
Mercadante 6: messo sulla sinistra, funge da bodyguard alle spalle del favoloso Adamo. Prova qualche giocata offensiva senza particolare successo.
Ferrante 6: si danna, l'impegno c'è ma la precisione sotto porta è tutta da ritrovare. Siamo sinceri: se comincia a segnare anche El Tigre non ce n'è per nessuno.
Bumbu 7: Jonathan ringiovanisce la mediana e forma una coppia efficace con Brambilla. Si fa valere in proiezione offensiva e trova la prima rete con la maglia del Cavalluccio.
Chiarello 5,5: per bella punizione dal limite respinta da Rossi, si fa notare in negativo per le due occasioni fallite. Errori ininfluenti oggi ma da non ripetere, altrimenti rischia di perdere il posto da vice trequartista. PISTOLA A SALVE
Udoh 6,5: buon ingresso in scena dell'ex Olbia. King, pur senza sfondare, gioca da riferimento d'attacco e grazie a lui arriva la rete di Bumbu.

Toscano 7,5: fiducia ai soliti, dentro Brambilla e Albertini al posto di De Rose e Mustacchio con risultati oltre ogni aspettativa. Il Cesena vince e convince seppur lasci spazio all'Imolese che riesce ad andare in rete ben due volte, fatto strano di questi tempi. La squadra è in fiducia, i titolari spianano la strada e le riserve proseguono il lavoro mettendo sempre il risultato al sicuro. Domani sera tutti sul divano, sperando nell'aiuto del Gubbio...

Curva Imolese 5,5: le presenze tra lo spicchio destro della tribuna e la curva sono quelle di una squadra di serie D. Dominati sul piano del tifo. C'è poco da fare, anche a Imola è bianconera.

Settore ospiti Cesena 7,5: 800/900 presenze nei vari spicchi di settore ospiti e la parte sinistra di tribuna. Il Cesena gioca in casa e accompagna i ragazzi all'ennesima vittoria di questa stagione. Al triplice fischio arriva la solita festa con i tifosi, Romagna Mia e tutti a ballare. Love is in the air.

2 commenti:

  1. In attesa dello scontro diretto di lui, la differenza tra noi e la reggiana sta in due pareggi (noi) contro due vittorie (loro). Addirittura abbiamo esattamente gli stessi gol fatti e subiti. Cioè la differenza sta nell'aver lasciato per strada punti in partite come pontedera (andata), carrarese (ritorno), fermana (ritorno), cha abbiamo pareggiato pur dominando. Bastava aver vinto due di quelle tre.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti