domenica 22 gennaio 2023

Cesena - Fermana 1-1 23° giornata Serie C 22/23


Cesena - Fermana 1-1 (8' De Rose, 50' Fischnaller)

Sintesi
Cade una forte pioggia per Cesena-Fermana, turno numero 23 di campionato di Serie C. Su un campo viscido e veloce sono i bianconeri a sfondare subito: dopo otto minuti De Rose colpisce dalla distanza, con l’aiuto dell’ex delle giovanili Pellizzari che ci mette la gamba. Pronta risposta per gli ospiti con l’ex Nannelli che su invito dalla destra spedisce di poco lontano dal primo palo. La gara diventa dura con tanti falli e si arriva nelle battute finali che accendono la sfida. Al 40’ Stiven Shpendi si gira dal limite e manda di poco fuori il suo diagonale velenoso. Dall’altra parte va a vuoto Prestia e Fischnaller per poco non ne approfitta, Tozzo in uscita devia quel tanto che basta per mandare la sfera in angolo. Nel secondo dei tre minuti di recupero la punizione di un’altra vecchia conoscenza bianconera, come Giandonato, è alta in Curva Ferrovia. Squadre negli spogliatoi.
Protti getta subito nella mischia De Nuzzo per Carosso. Passano 4 giri di lancette e Stiven Shpendi va via in verticale ma Borghetto salva di piede sul più bello! Gol sbagliato e gol subito: al 50' Calderoni fa correre Tozzo con un passaggio corto, la difesa ospite rispedisce in avanti e al portiere di casa la palla sfugge due volte, passando sotto le gambe di Calderoni. Arriva così Fischnaller che infila il pareggio! Incredibile quanto accaduto. Il Cavalluccio però si divora il sorpasso perché Saber centra il palo dal limite. Poi il fattaccio: Ciofi riceve il secondo cartellino giallo e lascia i compagni in 10. Toscano corre ai ripari: dentro Ferrante e Bianchi per Udoh e De Rose al 59'. La Fermana rischia il sorpasso con Maggio, si accentra e Tozzo si salva in tuffo. Fuori anche Calderoni per Silvestri. Al 69' Stiven Shpendi spedisce alto di testa, poi al 70' è Ferrante che si brucia l'occasione del match point e di collo manda sopra la traversa. Anche Brambilla non è fortunato perché il calcio di rigore in movimento è deviato sul più bello dalla bandierina. Ultimi cambi: fuori Maggio, Mercandante, Saber, Nannelli, Eleuteri, Giandonato per Bunino, Mustacchio, Chiarello, Pinzi, Gkertsos e Graziano. Al 95' è 1-1 e ora i punti dalla Reggiana capolista diventano sette, con l'Entella che aggancia i bianconeri al secondo posto.

Il pagellone
Tozzo 4: la parata su Fischnaller a fine primo tempo è quell'evento che può svoltare il pomeriggio suo e della squadra. Tutto il contrario, in collaborazione con Calderoni commette l'ennesimo, plateale e prezioso errore che regala gol e punti agli avversari. E' possibile richiedere il reso di Minelli? PACCO REGALO
Ciofi 5: fondamentale per coprire gli errori di Prestia. Il consueto aplomb viene meno nel momento più delicato. Un doppio giallo quasi inconcepibile per uno come lui. Le conseguenze del gol subito dalla Fermana potrebbero non fermarsi a questa partita.
Prestia 5: clamorosamente impaurito, spesso lascia rimbalzare il pallone permettendo a Fischnaller di girargli attorno. Un topolino rispetto al T-Rex visto nelle ultime settimane. Trova pace soltanto quando il cugino Silvestri lo affianca.
Mercadante 6: è quello che fa meno tra i titolari. Bella lotta con Nannelli, risorto a Fermo dopo le impalpabili esperienze in bianconero.
Adamo 6,5: novanta minuti di moto continuo. Esterno destro, terzino destro, terzino sinistro a tutto campo: buono ovunque lo metti. Palla al piede è una garanzia e i traversoni sono sempre belli tesi. Suo il pallone che carambola a De Rose sul gol.
De Rose 6,5: il 20 fa esplodere la Curva Mare e trova anche il tempo per fare la voce grossa in mediana. Sinceramente, non ci sono giustificazioni per la sua sostituzione, nemmeno il fatto che fosse ammonito. IL PROCESSO DI TOSCANO
Brambilla 5,5: lucido nelle scelte, cerca la giocata giusta al momento giusto. Fin troppo, nel finale non aumenta il passo quando la squadra avrebbe avuto bisogno di accelerare.
Calderoni 4: la rete della Fermana è ad opera sua e di Tozzo. Prima il retropassaggio e poi il "non intervento" su una palla ormai presa. E pensare che fino a lì non aveva deluso ma, come in altre circostanze, quando il gioco si fa duro Calderoni si spaventa. SALDI DI META' STAGIONE
Saber 5,5: incontenibile quando decide di giocare a calcio, i tanti palloni invitanti da spingere in porta ne sono la prova. Il voto sotto al 6 è dovuto all'aspetto caratteriale: atteggiamento polemico, falli inutili e lunghi momenti di pausa ne condizionano il rendimento.
S. Shpendi 5: l'errore di Sassari è passato in cavalleria ma l'occasione odierna ad inizio ripresa è valsa un risultato. Tutto bene dal punto di vista dell'impegno, serve maggior precisione per non essere soltanto un bomber da settore giovanile.
Udoh 5: non riesce ad infastidire Pellizzari e compagni, nell'unica occasione si fa fermare davanti al portiere. Fatica a tenere palla dei piedi, sostituito dopo un'ora per l'altro sciupone Ferrante. Oggi si è vista l'assenza di Corazza, senza dubbio.
Ferrante 4,5: l'italo-argentino aggiunge un altro gol mangiato alla collezione 2022/2023. In difficoltà nello stop di palla, si fa prendere da chiunque provi ad anticiparlo. Rottura prolungata.
Bianchi 6: messo dentro nel momento di maggior difficoltà, fa ragionare i compagni. Va vicino alla rete trovando una maledetta deviazione. Quando vedremo un gol di Bianchi?
Silvestri 6,5: il primo approccio è dei migliori, un tuffo di testa sulla gamba dell'attaccante gli valgono applausi dalla tribuna. Sta' a vedere che a Recanati gioca lui al posto di Ciofi...
Chiarello sv
Mustacchio sv

Toscano 5: una partita cominciata benissimo e conclusa con il rischio di perdere ancora contro la Fermana. L'undici titolare delude, qualche sostituzione non è effettuata nei tempi o con gli elementi giusti. L'assenza di Corazza pesa, ovviamente il mister può farci poco se la porta avversaria non è mai abbastanza grande per gli altri attaccanti in rosa. I segnali da Silvestri e da Mustacchio in parte sono positivi ma resta un piccolo dettaglio: mentre chi giustifica di un pareggio (seppur in inferiorità numerica) con la Fermana, là davanti c'è chi sta scappando.

Curva Mare Cesena 6: la pioggia, il freddo, il pericolo neve, la Fermana. Il tifo non raggiunge quei livelli di quindici giorni fa ma quanto basta per caricare i ragazzi anche quando la partita sembrava lasciare i bianconeri a mani vuote.

Curva Ferrovia Fermana 6,5: belli compatti, si fanno sentire a livello vocale anche andando talvolta "sopra" la Curva Mare. Si gasano dopo il gol realizzato ma tornano comunque a casa con un altro buon risultato.

10 commenti:

  1. La sostituzione di de rose ci stava (perché non avrebbe finito la partita, quasi sicuro; anche se poi ci ha pensato ciofi a "rimediare"). Quello che non ci sta sono i gol mangiati (quello di ferrante è davvero incredibile, come ha fatto questo a fare 13 gol a Foggia?! Solo con zeman...) e quel gol ridicolo che abbiamo preso. E il fatto che la tigna sia venuta fuori solo quando eravamo in dieci. Troppo tardi!

    RispondiElimina
  2. Abbiamo pareggiato con una squadra che aveva Nannelli titolare. Nannelli. Che non giocava nemmenonel Cesena di Viali.

    RispondiElimina
  3. La sostituzione da non fare era quella di saber: 3 assist divorati dai compagni, un palo, tanta legna. Uscito lui non siamo più riusciti ad essere pericolosi.

    RispondiElimina
  4. D'altronde con Tozzo e Calderoni titolari vogliamo vincere il campionato? Meglio lasciare perdere....sicuri che questa squadra sia meglio di quella dell'anno scorso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In difesa e a centrocampo sì, in attacco non ne sono tanto sicuro: averceli pierini e bortolussi adesso! Anche caturano l'anno scorso ha fatto molto meglio di quanto non stia facendo ferrante. Le due delusioni principali sono ferrante e chiarello. Se avessimo Bortolussi e pierini al loro posto saremmo molto più forti.

      Elimina
    2. Dimenticavo: favale molto meglio di Calderoni.

      Elimina
    3. come squadra nell 'insieme direi di si...anzi neanche da paragonare.....il Cesena di anno scorso era triste e noioso .....questa squadra invece gioca un bel calcio intenso. ma gran parte di questa differenz a mio avviso era causatod all 'allenatore .Se invece prendiamo i giocatori uno ad uno concordo che in attacco c'è qualcosa che non va....a parte Corazza. Udoh e i gemellini vanno bene , ma invece di Ferrante probabilmente andava preso un attaccante forte nel gioco aereo. e poi il portiere...se vuoi vincere il campionato credo occorra un portiere di categoria superiore. Non sarà Tozzo, ma neanche Nardi direi.

      Elimina
    4. Il casino fatto quest'anno con portieri, preparatori dei portieri, responsabili dei portieri etc e' da società dilettantistica. Parte tutto dall'aver silurato antonioli e portato dentro quella testa matta di rossi.

      Elimina
    5. Concordo: meglio Favale di Calderoni

      Elimina
  5. E proprio non capisco come avete potuto dargli 5,5 (a saber). Doveva anche mettersi a parare al posto di tozzo?!

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti