giovedì 20 ottobre 2022

Reggiana - Cesena 0-1 9° giornata Serie C 22/23

Reggiana - Cesena 0-1 (49' Corazza rig.)

Sintesi
È una gara incandescente e vale per i piani alti quella del Mapei Stadium tra Reggiana e Cesena. L'infrasettimanale mette il Cavalluccio di fronte alla capolista. In avanti Udoh-Corazza, ai lati del centrocampo ci sono Albertini e Calderoni mentre in difesa si rivede Prestia titolare.
Al 4’ Montalto spedisce la sua punizione tra le braccia di Tozzo. Poi De Rose spara alto dal limite. Si accende il Cesena con Chiarello che serve in verticale Corazza, l’attaccante la vuole mettere nel sette e non ci riesce per un soffio. Tiene bene il campo il Cavalluccio e al 25’ Rozzio riceve il secondo cartellino giallo per una ostruzione su Udoh e lascia i compagni in dieci con il rosso che gli sventola il signor Fiero di Pistoia. Alza il baricentro la formazione di Toscano che gioca nella metà campo degli emiliani. Dopo che Nardi effettua un tiro telefonato a Tozzo, il Cavalluccio ci prova con l’incornata di Udoh spedita in angolo da Turk e prima del riposo Corazza in girata mira il palo lungo ma spedisce fuori.
Ad inizio ripresa dentro Adamo e Guglielmotti per Coccolo e Montalto. Al 48’ l’episodio che cambia la gara. Ciofi viene atterrato in area da D’Angelo col braccio largo. Rigore e cartellino giallo. I granata provano a destabilizzare Corazza ma il Joker fa centro e sblocca la sfida!!! La gara si spezzetta per i cambi: dentro Bumbu, Zecca, Cristian Shpendi per Chiarello, Albertini e Corazza. Al 70’ il tecnico Baresi risponde con Lanini, Rosario e Sciaudone per Pellegrini, Rossi e D’Angelo. Spazio anche a Ferrante per Udoh e Luciani per Laezza. All’86’ su palla persa in avanti da C. Shpendi, parte il contropiede di Rosafio che manda a lato un diagonale pericolosissimo!! Passato lo spavento nei 5 minuti di recupero Ferrante e Shpendi si mangiano il raddoppio. Finisce così, con il Cesena che batte la Reggiana e risale a -3 dalla vetta! Domenica al Manuzzi arriva ancora un capolista, sarà Cesena contro Fiorenzuola.

Il pagellone
Tozzo 6: impegnato poco o niente. Para facilmente una punizione nel primo tempo, esce sempre bene e prega per la quarta porta inviolata.
Ciofi 7: l'inferiorità numerica gli toglie tanti compiti. Guadagna il fallo da rigore che gli vale mezzo voto in più.
Prestia 7: torna in mezzo e pianta il muro davanti all'area. Poche parole e tanti fatti, la vittoria passa anche dalla difesa. Elemento d'esperienza, proverà riprendersi un posto là dietro.
Coccolo 6,5: tiene botta, non si fa saltare e manda palla avanti quando serve. Giocatore ritrovato dopo le indecisioni settembrine.
Albertini 6: finalmente recuperato, parte contratto e riesce a spingere solo quando la Reggiana resta in dieci. Da attendere.
Bianchi 6: l'assenza di Saber lascia spazio al capitano. In mezzo è un lotta: male all'inizio, meglio nella ripresa.
De Rose 6,5: le gambe più estese del campionato prendono campo anche a Reggio. Fondamentale, recupera palloni e non abbassa la guardia nemmeno con l'avversario in inferiorità numerica.
Calderoni 5,5: così così in copertura, così così in fase di spinta. Deve regolarsi su entrambi i fronti. Va atteso, ma per quanto?. CAMPA CAVALLO.
Chiarello 6: i padroni di casa provano a chiuderlo. Si muove sul terreno di gioco alla ricerca della giocata giusta dei due bombardieri. Generoso.
Udoh 6,5: non fa gol ma si dà da fare. Prende il fallo da Rozzio per il rosso, vede annullarsi un gol per fuorigioco. Generoso al quadrato.
Corazza 7: un'occasione che fa sussultare i tifosi nel primo tempo, il tiro dal dischetto che decide il match. Pare solitario ma non sta mai fermo. Quando conta è sempre lì, pronto a buttarla dentro. FIRMA DA TRE PUNTI
Adamo 6: si muove in fascia e in mezzo. Spinge poco ma tiene palla per proteggere i tre punti.
Bumbu 6,5: confusionario e inconcludente secondo il parere dei fighetti. Tosto e prezioso secondo il parere dei rozzi. Bumbu c'è, Toscano lo sa.
Zecca 6: deve reggere in fascia. Lo fa senza troppa fatica, si fa vedere il giusto in avanti.
C. Shpendi 5,5: non è semplice entrare in una partita del genere. Non è cosa da poco sbagliare l'occasione del due a zero a pochi attimi dal fischio finale.
Ferrante sv

Toscano 7,5: vincere contro la capolista fa morale. Ecco, domenica c'è l'altra capolista. Meno forte, meno blasonata bla bla bla. Poche chiacchiere. Il Cesena deve tenersi stretti questi 3 punti e deve avere la fame e la voglia di prenderne altrettanti con il Fiorenzuola.

Curva Sud Reggiana 7: aggiunti al Gruppo Vandelli posizionati nel settore Distinti, si fanno sentire lungo i novanta minuti. Sfottò continui in associazione con i gemellati genoani, fanno una bella figura fino al 90' inoltrato.

Tribuna Nord Cesena 7: quasi ottocento al seguito di mercoledì sera per una destinazione relativamente vicina. Un numero onesto di tifosi al seguito per una gara di cartello di C. Cori continui, insulti reciproci e la gioia per un successo storico.

1 commento:

  1. Questa è la prima vittoria non scontata e importante, che va oltre quello che era semplicemente "fare il proprio dovere".

    Iniziamo a esserci. Ora bisogna dare continuità a questo momento.

    Per domenica mi preoccupa l'attacco, se mancheranno sia udoh sia stiven.

    Mercato di riparazione:

    - risolvere la questione portiere/minelli
    - prendere un vice de rose tosto (via Brambilla in prestito)
    - prendere un esterno forte che alzi il livello (via Zecca?)
    - prendere un attaccante di buon livello da alternare agli altri (servono 4 "titolari" più uno che faccia numero) e dare in prestito uno dei gemellini (Cristian?)

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti