martedì 19 ottobre 2021

Cesena - Pontedera 2-1 10° giornata Serie C girone B 2021-2022


CESENA - PONTEDERA 2-1
Marcatori: 7' Bortolussi, 37' Tonin, 67' Magnaghi

Sintesi della gara
Turno serale di campionato, il Cesena ospita il Pontedera indossando la terza maglia: il colore azzurro rappresenta la Curva Mare che stasera si riempie con il ritorno degli ultras. Il Cavalluccio parte fortissimo: la traversa di Ardizzone nelle battute iniziali è il preludio al gol. 7': dalla sinistra uno spiovente di Favale trova la capocciata vincente di Bortolussi! Quarto gol di fila per il numero 20, conclusione identica a quella di sabato a Pesaro! Ancora in avanti il Cesena, all'11' ci prova con lo scatenato Ardizzone, la sua scivolata non inquadra lo specchio. Al 22’ Munari sbaglia, Magnaghi se ne va e il suo destro potente sibila sul fondo di pochissimo. La gara vive una fase di equilibrio, al 37’ Rigoni si incunea in area piccola, nasce un flipper e Tonin sbroglia la situazione buttandola in rete! Esultanza sotto la curva, prima rete in Romagna per l'ex Milan, è 2-0! Il Pontedera è poca cosa, Caponi spara in curva Mare prima del riposo.
La ripresa si apre con l’innesto di Mutton per Marianelli. Le squadre ora si affrontano a viso aperto. Come aveva aperto la partita, da corner, al 49' il colpo di testa di Ardizzone si frantuma sulla traversa: il capitano odierno è sfortunato. Al 54’ ci prova anche Favale su incursione e Angeletti si rifugia in corner con un tuffo spettacolare. Viali mischia le carte, al 60' Caturano e Pogliano per Bortolussi e Gonnelli, mentre Maraia innesta Parodi per Milani. Al 67’ il Pontedera sfonda con l'ennesimo corner e il colpo di testa di Magnaghi va in rete, Nardi non impeccabile nell'uscita. Iniziano i minuti di sofferenza, al 69' escono anche Missiroli e Munari per Berti e Ciofi. La pressione si fa forte, al minuto 72 il potente sinistro di Benedetti si stampa di poco sul fondo. Dentro anche Barba per Benedetti, poi Ilari alza i centimetri per Tonin. Ci prova all'81' anche Caponi con una botta, Nardi si salva con i pugni. Al minuto 83 Perretta lascia il campo per Mattioli. Finale di sofferenza per i ragazzi di Viali che si abbassanto forse in eccesso ma resistono. La gara termina 2-1 al 94’ e il Cesena vola al secondo posto a 3 punti dalla Reggiana uscita vincitrice dallo scontro diretto con l'Ancona Matelica.

Il pagellone
Nardi 5,5: non sempre i suoi rilanci trovano l'esatta destinazione. Mette i guanti in più di un'occasione ma l'uscita sul gol di Magnaghi è da matita rossa.
Munari 5: il compito di terzino destro gli riesce male, in particolare quando trova un avversario pronto a puntarlo. Non entusiasma nemmeno nel momento di maggior vigore della squadra. ROSSO SPENTO
Mulè 5,5: regge la baracca anche in assenza del fidato Ciofi. Tutto apparentemente bene, dimentica però Magnaghi sul gol ospite.
Gonnelli 6: più di un vice Ciofi, vive il derby personale contro il Pontedera con aplomb. Tolto in anticipo dal campo più per necessità di forze fresche che per demeriti.
Favale 7,5: determinante in difesa e jolly offensivo, pronto all'intervento nella propria area poi subito di là per servire Bortolussi e cercare la gloria personale. Curre curre guagliò.
Ardizzone 6,5: non sempre preciso nei passaggi, si riscatta con due conclusioni di buona fattura che trovano altrettanti legni. Mastino prezioso nei minuti finali.
Rigoni 6,5: l'ex Chievo aumenta i giri del motore. Mette da parte tanti duelli portati a casa e la palla addomesticata tra due avversari che porta al gol di Tonin.
Missiroli 6: il Missile non è ancora Missile ma quando tocca palla si vede tutto il pedigree. Esce dalla contesa quando il gioco si fa duro e qui indovina Viali l'unico cambio della serata.
Tonin 6,5: finalmente il ragazzo uscito da Milanello è uscito dal guscio. Tanti messaggi a Bortolussi che mai gli nega un passaggio o un taglio, lesto e rapace nell'azione del raddoppio.
Bortolussi 7,5: è più bello dal vivo che su Eleven Sports. Quarta rete consecutiva, tocco decisivo nel gol del 2 a 0. Ogni azione del Cesena passa da lui che prende palla e la restituisce più pulita di come gli è arrivata. CATCH ME IF YOU CAN
Pierini 6: nel primo tempo si burla degli avversari, ogni pallone toccato è oro puro. Flessione nella ripresa, la ricerca della giocata personale non porta buoni frutti.
Caturano 5,5: il ruolo di controfigura di Bortolussi non gli calza. Gli arrivano pochi palloni, tutti sporchi e imprecisi, tuttavia non si perde d'animo e guadagna falli nei secondi prima della sirena.
Pogliano 5: gli assalti dei toscani lo mettono spalle al muro. Non dà fiducia al reparto, le urla di Nardi rieccheggiano ancora tra le mura del Manuzzi.
Ciofi 6: nemmeno i guai fisici lo abbattono. Entra a far legna e a chiudere il cancello lasciato aperto da Munari.
Berti 6: giovanissimo ma cosciente del proprio ruolo in squadra. Regge discretamente in un finale di partita che avrebbe fatto tremare le gambe a profili più navigati.
Ilari 5,5: dovrebbe proteggere il risultato ma regala palloni pesanti agli avversari.

Viali 5,5: un primo tempo ottimamente gestito con la giusta dose di cinismo e un pizzico di fortuna. Cinque sostituzioni nella ripresa, non tutte gli riescono col buco. Un difetto già manifestato in altre occasioni ma oggi tutto è bene ciò che finisce bene.

Curva Mare Cesena 6,5: pian piano la gente sta tornando allo stadio, ora ci sono anche i gruppi della Curva a cantare. A livello di "voce" arriveranno giorni migliori, dagli spalti arriva comunque la carica giusta in un finale traballante per i ragazzi in campo.

Curva Ferrovia Pontedera sv: sparuta presenza dei tifosi granata dalla città della Piaggio.

3 commenti:

  1. Missiroli merita meno (Insufficiente).

    RispondiElimina
  2. E pensare che Favale l'avevamo lasciato a casa!

    Missiroli ha bisogno di un po' di tempo. Verrà utile alla distanza. Intanto Rigoni ha iniziato a fare il suo.

    RispondiElimina
  3. Tanta roba Favale. Costo basso e molta resa

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti