sabato 8 maggio 2021

Cesena - Mantova 2-1 1° turno playoff Serie C girone B 20/21

CESENA - MANTOVA 2-1
(31' Bortolussi, 35' Caturano, 45' rig. Ganz)


Sintesi
Primo turno dei playoff per il Cesena: di fronte gli amici del Mantova. Gara secca, Cavalluccio favorito con il pareggio che darebbe il passaggio al secondo turno. Il primo tempo è ricco di emozioni e gli ospiti spingono forte fin dall’inizio. I virgiliani confezionano alcune palle gol, la prima è al 14’ con la girata di Pinton, poi cinque minuti dopo Nardi salva su Ganz. Al 22’ Guccione riceve dalla sinistra e spara alto. Al 24' arriva il giallo a Gonnelli per fallo su Guccione, il Cavalluccio soffre ma risponde magistralmente: Di Gennaro guadagna un fallo facendo ammonire Bianchi e al 31’ arriva il gol di Bortolussi su punizione di Di Gennaro, con torre di Gonnelli. I biancorossi vanno in bambola e cinque minuti dopo Caturano di testa risolve un altro calcio da fermo per il 2-0, Di Gennaro piede fatato dal corner destro. Al 44’ Zappella però stende in area Cheddira, rigore netto e giallo giustissimo. Dal dischetto il figlio d’arte Ganz non sbaglia e accorcia le distanze spiazzando Nardi chiudendo la frazione iniziale senza tempo di recupero.
Nella ripresa le formazioni si ritrovano senza cambi. I bianconeri mancano l'appuntamento con il tris al 50', Steffè in area non approfitta di un passaggio prelibato di Bortolussi. Il match si scalda, al 61' Caturano e Gerbaudo si fanno ammonire per due falli differenti. Troise aumenta le bocche da fuoco: al 64' Zigoni e Saveljes rilevano Pinton e Zanandrea. Qui Nardi su supera sulla bordata da fuori di Guccione. Viali corre ai ripari inserendo Ricci per Zappella al 68' e Ardizzone per Capellini al 73'. Un minuto dopo Guccione impatta su Di Gennaro,
Acanfora ingoia il fischietto negando un rigore al Cesena. Il Mantova cambia altre frecce, al 78' out Ganz e Zibbert per Silvestro e Mazza; i bianconeri mettono la coperta pesante con Petermann e Collocolo per Caturano e Zecca all'83', Troise rischia tutto con Sane al posto di Gerbaudo. Padroni di casa vicini al 3-1 al minuto 87, bravo Tosi a salvare su Ricci in area piccola; Mazza ferma Bortolussi pochi secondi dopo e prende il giallo. I cinque minuti di recupero fanno da prologo al Cesena che vince 2 a 1 e passa al secondo turno. Un match su cui regna un'incognita a causa del rinvio di Triestina - Virtus Verona, di certo mercoledì il Cavalluccio non scenderà in campo.

Il pagellone
Nardi 6,5: un paio di palle svirgolate con i piedi ma tutto sommato opera senza patemi sulle conclusioni di Guccione e compagni, gran parata sul capitano virgiliano a metà ripresa. Solo Ganz dal dischetto riesce a colpire.
Zappella 5,5: oddio, quando gli dai palla e campo fa bene spingendo e cercando spesso i compagni. Là dietro invece soffre le offensive ospiti e causa il netto rigore a fine primo tempo. BRIVIDO
Gonnelli 6,5: elemento che fa a nozze con partite di questo calibro. Sua la sponda per il gol di Bortolussi, spegne le bocche da fuoco di Troise e si sacrifica chiudendo da terzino.
Ciofi 6: totale controllo della situazione con i colleghi di reparto. Paradossalmente, questo è sembrato essere un match più semplice rispetto a certe sfide contro Legnago o Ravenna.
Favale 6: inizio in sordina per il pendolino. Impegnato a fare ordine, solo nel finale può respirare concendosi qualche sgroppata.
Steffè 6: guarda le spalle al furfante Di Gennaro e, come dicono quelli bravi, fa da collante. "Meno" in pagella per quell'occasione non sfruttata a inizio ripresa.
Di Gennaro 8: ennesima prestazione sontuosa da uno che dovrebbe fare il titolare in B. Piedi sopraffini, i raddoppi imposti da Troise lo fanno sorridere. Dal suo mancino nascono le azioni che portano alle reti bianconere. Cosa sarebbe il Cesena senza Di Gennaro? LA LIBIDINE E' QUI
Capellini 6: titolare a sorpresa. Un cesenate sente queste sfide più di tutti ma il 32 non trema andando a battagliare contro la mediana mantovana.
Zecca 7: mai banale nella giocata rivolta spesso e volentieri verso la porta di Tosi. Panizzi lo soffre terribilmente, sempre sorpassato da Jack.
Caturano 6,5: partita di lotta per il capitano. Inizio pasticcione con tante palle perse e mancate intese con i soci. Incorna alla grande per il bis bianconero, da lì in poi agisce con maggior fiducia e cattiveria.
Bortolussi 7,5: con il bomber siamo sulle coordinate del mago Di Gennaro. Lesto ad insaccare nel momento di maggior lustro del Mantova. Primo difensore, primo riferimento per risalire, primo in tutto. La battuta sui falli è datata e pericolosa con i tempi che corrono... sì, ne prende tanti.
Ricci 6: entra per alzare il muro bianconero e nel finale per poco non riesce a metterla dentro. Poco male.
Ardizzone 6: amministrazione per un elemento che ha a malapena un tempo nelle gambe. Godiamocelo anche al secondo turno.
Petermann sv
Collocolo sv

Viali 7,5: il 2-1 finale è un effettivo 3-1. Cesena in controllo del match dall'inizio alla fine, l'abbrivio è a favore dei mantovani ma ai suoi bastano due azioni per mettere in ghiaccio il passaggio del turno. Nemmeno il gol ospite a fine primo tempo smorza la potenza dei bianconeri che nella ripresa restano a galla e accompagnano la nave in porto senza particolari timori. Inchino doveroso al comandante William.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti