mercoledì 17 marzo 2021

Cesena - Matelica 2-2 31° giornata Serie C 20/21

CESENA - MATELICA 2-2
(8' Bortolussi, 23' Caturano, 41' Volpicelli, 75' Franchi)

Sintesi
Si riaccendono i fari dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi per la 31esima giornata di Serie C. Contro il Matelica di Colavitto in attacco c'è ancora capitan Caturano assieme a Zecca al capocannoniere Bortolussi. I bianconeri sono devastanti nel primo tempo con il gol all’8’ di Bortolussi, bravo a finalizzare un triangolo chiuso con capitan Caturano. Al 16’ proprio il numero 9 avrebbe l’occasione del raddoppio dal dischetto, su rigore procurato da Zecca per un atterramento di Mbaye. Dagli undici metri il tiro è brutto e telefonato, Cardinali ringrazia e salva facilmente. Dopo cinque minuti però Zecca scappa a destra e Caturano a rimorchio spedisce in rete per il raddoppio. Il Matelica non è pervenuto se non con il tiro laterale di Leonetti al 27’. Poco dopo la mezz’ora in contropiede Zecca, ispirato da Di Gennaro, calcia sul primo palo ma Cardinali si rifugia in corner. L’accorcio matura da calcio da fermo: Ciofi perde palla, si fa ammonire e concede la pennellata a Volpicelli al 41', sfera sotto l’incrocio per il 2-1 che chiude un primo tempo privo di recupero.
L’inizio ripresa è traumatico perché Nardi è costretto subito al miracolo sul destro in mischia di Volpigli. Primi cambi: al 50’ fuori Calcagni e Mbaye per Balestrero e Magri, poi ancora al 64’ Franchi e Maurizi rilevano Leonetti e Di Renzo. Viali risponde dopo due minuti con gli innesti di Russini e Petermann per Caturano e Di Gennaro. Arriviamo al 70’ con Collocolo che spreca in Curva Mare un tiro cross deviato da Cardinali. Il Matelica alza i giri e colpisce dopo l’ingresso di Zappella per Zecca. Un flipper rimpallato da Nardi e difensori arriva a Franchi che ribatte a rete dopo essere arrivato da dietro la linea di porta: Centi di Viterbo annulla per fuorigioco, si consulta con l'arbitro e poi convalida il 2 a 2 al 75'. Decisione errata nei tempi (prolungati) e nei modi (non rilevata la chiara posizione irregolare). Viali innesta Capellini e Sorrentino per gli assalti finali, con Collocolo e Bortolussi a salutare, mente Colavitto perde tempo con Fracassini per Tofanari. Petermann allo scadere prova l'ultimo colpo che va sopra la traversa. Finisce 2-2 al 95’ con tanti rimpianti e tante proteste per il Cesena.

Il pagellone
Nardi 6: uscite e tiri dalla distanza lo impegnano, ha il pregio di cercare subito il compagno smarcato. Nella convulsa azione del pareggio fa un mezzo miracolo ma non trattiene la sfera sul secondo intervento.
Longo 6,5: Viali se la prende con chi lo ritiene un semplice terzino. Centrale nella costruzione bassa, fluidificante all'occorrenza. Sempre pulito negli interventi.
Ricci 6,5: il trio offensivo di mister Colavitto lo punge e lo provoca ma il neo 32enne resta gelido. Le reti nascono da colpo balistico (Volpicelli) e posizioni di fuorigioco (Franchi). Piede delicato sulla forte pressione ospite.
Ciofi 5,5: parso più in affanno rispetto al solito. Doti di leadership consolidate purtroppo macchiata da alcuni scontri persi e il tris palla persa - ammonizione - punizione ravvicinata che costa la prima rete ospite. MESSO IN MEZZO
Favale 6: briglia sciolta sulla corsia di sinistra. L'inizio è confuso, il Matelica gioca spesso dalle sue parti. La partita cambia, gli spazi aumentano e Giulio risale la china.
Collocolo 5,5: una costante altalena. Il 2-0 nasce da una sua idea davanti alla sua porta. Tatticamente impeccabile. Passiamo al resto: rimedia un giallo ingenuo fermando un rinvio di Cardinali e fallisce una facile conclusione che avrebbe chiuso la partita.
Di Gennaro 6,5: vertice basso aiutato dal factotum Steffè. Spesso raddoppiato, a qualche palla concessa rimedia con una visione di gioco prettamente verticale.
Steffè 6,5: mezzala bassissima, ottimo appoggio nel possesso basso per i compagni. Recupera palloni su palloni, specialità della casa.
Zecca 7: la fascia destra è letteralmente sua dalla metà campo in giù. Oltre a conquistare un fallo da rigore inventa il 2-0 con una sgroppata indemoniata. Si ricicla esterno di centrocampo, solo un problema alla gamba lo toglie dal match. TURBINA
Caturano 7: percorso tortuoso e ricco di emozioni. Si intende a meraviglia con i compagni di reparto, bravo a servire Bortolussi. Non si abbatte dopo il penalty fallito realizzando immediatamente la rete del 2-0.
Bortolussi 7: come detto sopra, trova in Caturano un perfetto compagno di giochi. Pregevole rete ad aprire le danze: i gol brutti li lascia volentieri agli altri. Abile anche sul primo pressing. Attaccante completo.
Russini 5,5: le statistiche lo premiano come subentrante e Viali lo inserisce per tenere vivo il Cesena. Il 10 si mostra volenteroso ma sciupa più del dovuto.
Petermann 6: ordine e ossigeno per il finale di partita. L'Hail Mary di fine partita si spegne vicino alla porta di Cardinale.
Zappella 6: difficile sostituire il cavallo Zecca. Da buon difensore pensa a non farsi saltare, meno gioie dal centrocampo in su.
Capellini sv
Sorrentino sv

Viali 6: accetta la sfida del Matelica di giocare a viso aperto. Un maggior ordine tattico gli dice bene nel primo tempo; non pagano però le scelte della ripresa, la ricerca di un assetto più accorto riduce le possibilità di mettere in cassaforte i tre punti. Non viene comunque snaturata l'idea di gioco, mai banale o improvvisata. Non approva (giustamente, a nostro avviso) una direzione di gara insufficiente e accomodante verso il gioco duro dei marchigiani.

1 commento:

  1. Peccato. Altri due punti persi, dopo quelli di Padova. Cominciano a pesare. Bisogna vincere partite come queste. Le prossime due sono molto toste. La classifica si sta facendo bruttina. Speriamo nei recuperi, ma preoccupa la condizione...

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti