domenica 16 febbraio 2020

Imolese - Cesena 1-4 26° giornata Serie C 2019/2020

 IMOLESE CESENA 1-4 (36' Zerbin, 41' Caturano rig., 49' Zerbin, 59' Caturano, 78' Valeau)

Sintesi
Sfida salvezza al Galli di Imola tra i rossoblu e il Cesena. Crocevia importante da non fallire per il Cavalluccio in virtù della vittoria del Rimini di sabato col Modena che accorcia i playout. Al minuto 8 botta di Ferretti dal limite che costringe Marson all’uso dei pugni per deviare in angolo. Si passa al 21’ con Borello bravo a lanciare Caturano in velocità ma spara altissimo. Sugli spalti è spettacolo vero con oltre 760 tifosi ospiti. L’Imolese si fa avanti al 24’ con Valeau, ma il suo destro è scoordinato. Un minuto dopo l’ex Garattoni dalla destra obbliga Marson a rifugiarsi in corner. Ancora il portiere bianconero è impegnato ma più tranquillo da Ferretti al 24’. Cambia poi la gara: dalla destra Zampano serve un cioccolatino per Zerbin che beffa Boccardi per il vantaggio al 37’! Rossoblu storditi e Garattoni atterra Valeri in area dopo due minuti: Caturano non fallisce e porta il Cesena sullo 0-2 al 41'. Dopo due minuti di recupero squadre negli spogliatoi.
La ripresa si apre con la doppietta di Zerbin: al 49’ si spalanca la via per la porta e salta il portiere ma l’azione è viziata per il fallo di Caturano su Alimi. Fuori Ferretti per Padovan tra i rossoblu. Al 59’ si chiude la gara con la stoccata di Caturano che completa la doppietta. Atzori cambia: Marcucci lascia per Maniero, poi Chinellato è Belcastro lasciano per Vuthaj e Scarlino. Al 63’ Butic, De Santis, Rosaia rilevano Caturano, Ricci e Borello. Zerbin esce tra gli applausi di Lo Faso e Alimi lascia spazio a Della Giovanna. Al 78’ gol di Valeau che beffa Marson sul suo palo. Al 91’ Lo Faso cerca la cinquina ma Rossi è attento. Festa grossa per le 300 presenze di De Feudis e punti salvezza in tasca!

Il pagellone 
Marson 5,5: la parata sulla bomba di Ferretti a inizio contesa è provvidenziale. Conduce un pomeriggio da pantofole e divano fino al doppio intervento goffo nel finale. Errore grossolano che oggi viene perdonato, guai a farne altri in situazioni meno allegre.
Zampano 6,5: ribadiamo, non c'entra un cazzo con la terza serie. Il gemello scarso è una garanzia, fa il suo onesto lavoro nelle rare occasioni locali e spinge come un dannato in fascia... e anche oggi mette a referto un bell'assist. 
Ricci 7: punto di riferimento della terza linea bianconera. Da lì non si passa, i rossoblù possono solo colpire da fuori. Maddaloni e Sabato prendano nota.
Brignani 6,5: l'ex Ferretti e i suoi soci si aggirano di rado in attacco. Il ragazzo venuto dal Bologna fa paura... quando vuole.
Valeri 5,5: tutti si aspettavano una prestazione a gas aperto. L'aria dell'autodromo non lo aiuta abbastanza, costretto ad arrancare contro avversari tutt'altro che irresistibili. 
Capellini 7: torna titolare dopo tanto tempo e timbra una prova gagliarda. Il jolly delle Vigne è a suo agio nellle due fasi, la palla dorata per la seconda rete di Caturano è da appalusi. 
De Feudis 7: trecentesimo gettone in bianconero bagnato con la solita gara completa di sostanza, ordine e controllo del gioco. Solo un visionario come Modesto poteva tenerlo fuori. 
Ardizzone 6,5: dal centrodestra al centrosinistra, un cambio renziano che non lo mette a disagio. Un paio di sbavature in ripiegamento colmate da verticalizzazioni infuocate. 
Borello 5,5: fonte inesauribile di idee, di certo buone ma spesso senza successo per eccesso di presunzione. La sorte inevitabile dei talentuosi: tutto bene o tutto male. GATTA CIECA 
Caturano 7: i compagni faticano a pescarlo in modo corretto. Insiste, non demorde, si fa spazio. Dal dischetto è preciso, in contropiede è perfetto: una doppietta meritata. 
Zerbin 7,5: partenza faticosa, la palla passa lontano dalle sua lande e fa poco per vederla. Entra nel match all'improvviso e spezza ogni sogno dell'Imolese a cavallo dei due tempi. Un cavallo su cui puntare ad ogni partita. ...MI IMMAMORAI DI TE 
De Santis 6: entra senza pagare. Si concede un giro di pista in una giornata allegra e spensierata.
Butic 6: rileva Sasà Caturano e non smette di torturare la retroguardia imolese. Prima o poi tornerà a timbrare.
Rosaia 5,5: nessun lampo e un giallo evitabile. Bene ma non benissimo. 
Lo Faso 6: fighetto fino al midollo, piedi fatati, testardo come pochi e un'azione personale da fenomeno. Come Pippo Falco. 
Maddaloni sv 

Viali 7: primo successo per il mister lombardo. La pratica da sbrogliare è tosta, le avvisaglie iniziali mostrano un Cesena spavaldo fino alla metà campo con tante incognite nel trio offensivo. Manca il bilanciatore Franco? Ci pensa Capellini, tornato titolare. Russini è in panchina? Vai con Zerbin che di fatto apre e chiude il match. Bene così, avanti così. 

Curva Imolese 5: quattro gatti della Terra di Mezzo a sostegno della terza realtà sportiva cittadina dopo pallacanestro e calcio a cinque. 

Curva ospiti Cesena 7,5: 760 carichi e duri per caricare i ragazzi. La vittoria larga -  un poker di reti in trasferta non si vedevano da un paio di secoli - è la sublimazione della festa. Cori a ripetizione, tante bandiere al cielo e il doveroso striscione a Marco Pantani, scomparso il 14 febbraio di 16 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti