lunedì 15 dicembre 2014

Il giorno dopo di.. Cesena - Fiorentina 1-4

La Gazzetta dello Sport - Fiorentina forza quattro
Corriere Romagna - Cesena, sensazione di inadeguatezza
La Voce - Cesena, nuovo miste e vecchi errori
Il Corriere dello Sport Stadio - Fiorentina goleada con brividi
Tuttosport - Passeggiata viola vista sul terzo posto
Qui Villa Silvia - Solita minestra per il day after di Cesena - Fiorentina, con i Viola che si sono imposti largamente col punteggio di 4-1 (Borja Valero, Savic gol e autogol, Rodriguez e El Hamdaoui). Reti prese da calcio da fermo, ancora e non si sa bene da cosa ricominciare. L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle 10.30 a Villa Silvia in cui si analizzerà l'ennesima sconfitta, la prima di Di Carlo che era al debutto. Da valutare rimangono Marilungo, Renzetti, Krajnc, Perico, mentre per Brienza (non si sa per quale motivo fosse assente dall'elenco dei panchinari ieri) e Capelli (piccole escoriazioni in testa) non ci dovrebbero essere problemi. Sabato pomeriggio, mancherà Massimo Volta per squalifica, alle ore 18.00 si affronterà il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Il commento del postpartita
Il semplice cambio di allenatore non poteva cambiare le cose, troppi pochi cinque giorni di allenamento per pretendere un miglioramento del quadro clinico. E' giusto farsene una ragione, questa rosa è tra le più scarse della serie A. Il campo sta dando adito a questa teoria, il Cesena "vola" in penultima posizione graziato da un Parma ormai allo sbando. La piazza ha perso la pazienza, sfinita dalla diatriba tra i Bisoliniani e anti-Bisoliniani, sembra ormai di far parte di un racconto di Guareschi dove democristiani e comunisti se ne stanno in continuo conflitto. Non se ne può più, il cambio (giusto o sbagliato che sia) è stato fatto. Difficilmente questa squadra farà punti. In fase di mercato può accadere il miracolo, con Rino Foschi che rimedia all'acquisto di alcuni scarponi (non facciamo nomi...) con quattro o cinque acquisti provvidenziali. Qualcuno a fine partita si è presentato sotto la tribuna gridando alla società di "andare a fare un giro". Giorgio Lugaresi non se ne andrà - purtroppo o per fortuna - in tempi brevi, state tranquilli.

Il triplice fischio
Fila tutto liscio in Cesena - Fiorentina. Ci sono mischie paurose in area ma Orsato non si scompone. Fa mantenere le regole sulle posizioni dei calci da fermo e delle rimesse in gioco. Le azioni sotto la nostra lente sono le seguenti:
2’ Aquilani stende Defrel, rischia subito la sanzione
16’ contatto dubbio tra Defrel e Basanta che lo spinge in area, Orsato lascia correre
17’ AMMONITO Volta per fallo su Borja Valero
27’ contrasto aereo duro tra Alonso e Nica che ha la peggio. Nessuna sanzione
31’ scarpata in faccia di Gomez a Capelli che esce a fatica dal campo
36’ giusto non assegnare il penalty al Cesena per tocco di pancia di Rodriguez su cross di Almeida
48’ AMMONITO Borja Valero per un fallo su Carbonero
57’ AMMONITO Cascione che entra in maniera scomposta su Joaquin
61’ contatto Borja Valero Cascione, per Orsato non è fallo ai danni del bianconero che cade a terra
62’ mani in faccia di Basanta a Carbonero in area, il rigore poteva starci
70’ AMMONITO Coppola per un tackle duro su Mati Fernandez
76’ ESPULSO Volta per seconda ammonizione. Tackle duro in ritardo su Alonso
Corretti i minuti concessi in extra time: 1’ recupero nel primo tempo e 3' nella ripresa per via di espulsione e numerose sostituzioni. Senza considerare le reti maturate.
Gli offside sono 3 ad 1 per il Cesena.
Nel complesso partita ordinata per il direttore di gara e dei suoi assistenti. La gara è stata tutta in favore della Fiorentina per i valori tecnici e tattici messi in campo. Precisino ma vede bene su praticamente tutto.
Orsato 6
Meli 6 - Galloni 6

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti