domenica 12 agosto 2012

Cesena - Pro Vercelli 2-1 2° turno Coppa Italia 2012/2013

 
Sintesi CESENA PRO VERCELLI 2-1 (Lapadula 24', Di Piazza 82', Graffiedi 108')

RISULTATO FINALE: CESENA PRO VERCELLI 2-1
CESENA Pro Vercelli 2-1. Primo impegno ufficiale per la doppia era Campedelli, sia in presidenza che in panchina. Il CESENA affronta una squadra di pari categoria che da moltissimi anni non torna in Serie B. Tifo non delle grandi occasioni ma la fame di calcio dei romagnoli è tantissima.
Subito parte bene il CESENA: al 7' Tabanelli di testa da cross di Iori sfiora la rete del vantaggio. Bamonte esce per infortunio muscolare (già colpisce il sintetico???) al 16' e proprio il giovane Tabanelli ripiega in difesa a destra e Meza Colli affianca Iori in cabina di regia a metà campo.
La prima vera palla gol arriva per Zigoni, bruciato Brandao, si incunea accentrandosi e solo l'uscita prestigiosa di Ravaglia gli nega la rete (19'). Gol mangiato e gol subìto.
D'Alessandro corre come un cavallo, arriva sino al limite dell'area di rigore, si accentra, serve in mezzo per lo smarcato Lapadula che non deve fare altro che appoggiarla dentro.
E' il vantaggio bianconero (24')! Di nuovo Tabanelli ci prova: il suo tiro dalla distanza va fuori di un soffio, brivido per la Pro Vercelli che sta calando il ritmo! La risposta arriva solo al primo dei due minuti di recupero, ma Caridi spedisce alto sopra la traversa.
Ancora CESENA in palla nella ripresa che cerca il raddoppio. Rossi dalla sinistra prova il cross ma ne esce uno spiovente insidioso per il portiere Valentini al 55'. La Pro ci prova con Zigoni ma il tiro è centrale. Viene addirittura espulso Braghin, l'allenatore ospite, per proteste. Rosso diretto.
Dopo la girandola di cambi, arriva il primo legno del CESENA, sempre colpito da Lapadula, oggi incontenibile come nel resto della preparazione estiva (assist di Gessa). Il pari che porta ai supplementari arriva però dai nuovi entrati della Pro Vercelli all'86'!! Benalouane si fa sorprende sugli sviluppi di un fallo laterale, poi Di Piazza sulla linea di porta corregge in gol un invito di Iemmello.
Il CESENA perde la forza, va in black out e sull'azione seguente potrebbe arrivare l'hippon del match per gli increduli ospiti piemontesi. Infatti Fabiano di nuovo lascia al palo Benalouane - Brandao e solo l'uscita super di Ravaglia porta tutti ai supplementari. Incredibile errore di mentalità! I tempi supplementari vedono conclusioni deboli dalla distanza e piuttosto imprece. L'unica importante è proprio quella fortunosa che porta al gol partita di Graffiedi. Il tiro deviato da Cosenza spiazza Valentini ed è gioia per il ritorno al gol nel suo stadio del Graffio!
Siamo al 103', ma le emozioni non finiscono qui. La Pro Vercelli accusa il colpo ma non si scompone troppo e prova a reagire. Al 106' infatti Iemmello, interessante giocatore, sfila di nuovo a Brandao, ma sbaglia la conclusione. Tre minuti dopo, su errata presa di Ravaglia su punizione, ne scappa il pari dei legni, questa volta colpito da Scavone. Molto sfortunata la Pro, ma il colmo, per fortuna non realizzatosi, arriva al 121'. Punizione dell'ispirato Iemmello che centra il palo sinistro di Ravaglia (immobile, non quello ex Pescara!) e mani nei capelli per i circa 30 tifosi ospiti! Arriva subito il triplice fischio, CESENA non troppo maturo ma molto fortunato.

PAGELLE - Diamo i numeri!

Ravaglia 6: più luci che ombre, ma non di molto. Prima respinge molto bene un siluro di Zigoni, poi a poco dal 90' chiude lo specchio (e porta ai supplementari) al lanciato a rete Fabiano. Male però in qualche uscita aerea e al 94' arrivano gli spetti: Iemmello centra il palo alla sua sinistra con lui battuto. QUADRIFOGLIO
Bamonte s.v.
Benalouane 5,5: tiene bene per l'arco della partita ma poi rovina tutto negli ultimi dieci minuti, si perde Iemmello che dà il via all'azione del pari della Pro. DISATTENTO
Brandao 5,5: in carenza d'ossigeno soprattutto sulla corsa, si fa bruciare o tagliare fuori su lanci filtranti (Zigoni il più problematico). Bene il suo salvataggio su Iemmello allo scadere del secondo tempo supplementare. Da rivedere la forma fisica. RODAGGIO
Rossi 6: cura molto la fase difensiva e si preoccupa poco di tenere alto il livello con la furia D'Alessandro. Avrà modo di recuperare. META'
Gessa 6: la fascia destra è sua, a volte però spinge troppo e lascia Tabanelli da solo in inferiorità. OCCUPATO
Tabanelli 6: inizia a centrocampo, il suo ruolo, poi con l'episodio di Bamonte viene dirottato a terzino destro. Prova anche la conclusione a rete tre volte, poco fortunato. Qualche scappattella difensiva ce l'ha, il fisico lo aiuta ad imporsi. DUTTILE
Iori 6,5: capitano e faro del centrocampo. Le chiavi sono sue. BELE SPERANZE
D'Alessandro 7: la fotocopia, versione ala, di Lapadula. Supera ogni limite di velocità e offre l'assist alla rete del vantaggio provvisorio, contornato da altri bei palloni, ai compagni. FERRARI
Lapadula 7: la velocità e palla attaccata al piede sono le sue armi migliori. Manda in bambola sempre la difesa avversaria e segna la rete del vantaggio. CORSARO
Succi 6: non molto lucido, fa molte sponde al compagno di reparto e usa la stazza abbinata all'esperienza. CICLOPE
Meza Colli 6: entra al posto dell'infortunato Bamonte. Fatica ad ingranare ma poi con Iori spezza le trame del centrocampo della Pro Vercelli. Il meglio lo da nel finale. REVISORE
Turchetta s.v.

Nicola Campedelli 6: modulo non proprio perfetto (Tabanelli terzino?!), la coppia centrale non convince. Bene però il gioco sulle ali (Gessa, D'Alessandro) e ok le dighe e le interdizioni di Iori e Meza Colli. Attacco spumeggiante con le incursioni di Lapadula e il gol partita di Graffiedi, azzeccate quindi le sostituzioni.

Curva Mare Cesena 6: la fame e la carenza di vittorie che continuavano da gennaio 2012 rianimano la poco popolata Curva dei bianconeri. I cori si susseguono e torna il tormentone Romagna Mia. Qualche bandiera e vessillo di Sconvolts e Wsb danno colore.

Curva Ferrovia Pro Vercelli s.v.

INTERVISTE POST PARTITA
Nicola Campedelli
"Il fatto positivo è che dopo il tanto lavoro del ritiro abbiamo passato il turno. La squadra è giovane e deve conoscersi ancora. Grinta e voglia di vittoria ho visto in campo. Dovremo migliorare in fase difensiva: senza Bamonte ho dovuto mettere Tabanelli che comunque ha fatto il suo dovere. Sono mancati accorci e marcature. Succi? Non ha segnato ma ha giocato molto bene, si cercava con Lapadula. Il tifo? Giocare con un'anima così sugli spalti sarà fondamentale durante tutto l'arco della stagione."

Mattia Graffiedi 
"E' stata la mia serata perfetta e ne sono contento. Il gol è stato fortunoso, lo so, ma conta tantissimo. La forma non è delle migliori e sarebbe un problema se lo fosse già a metà agosto. I primi minuti dal mio rientro in campo sono stati durissimi, ho fatto fatica a gestire l'emozione. Quando mi hanno detto che sarebbe arrivato il mio momento di entrare me lo hanno dovuto ripetere più volte perchè non ci credevo. Dobbiamo però migliorare sotto certi aspetti, passando questo turno potremmo fare ancora un test contro una squadra di B e questo ci permetterà di capire ancora meglio chi siamo. In fase difensiva miglioreremo, ne sono certo."

Gianluca Lapadula
"Io vivo per il gol quindi è stata la serata perfetta. Dedico il gol a mia madre Blanca che mi ha sempre insegnato tutto giorno per giorno. Ho seguito le indicazioni del Mister Campedelli e sono soddisfatto di essere andato a segno all'esordio, anche se il merito è di D'Alessandro: mi ha messo un pallone impossibile da sbagliare. Ho anche preso un palo, troppo bene! Se l'avessi toccata sporca avrei fatto la doppietta (ride!). La squadra ha sputato l'anima, ho visto un gran Cesena in campo. Sono fiero di questa squadra. I compagni di reparto? Mi trovo bene con tutti: cerco di imparare da Succi, Graffiedi e anche da Malonga."

Maurizio Braghin
"Il match è stato molto equilibrato. Inizialmente abbiamo imposto il nostro gioco, poi il Cesena è venuto fuori nella ripresa. I supplementari sono stati giocati a viso aperto e ci ha condannato un episodio sfortunato. La squadra era stanca, dobbiamo giocare di squadra e migliorare su tante cose. Le polemiche con il direttore di gara le ho subito chiarite."

4 commenti:

  1. Da correggere il titolo: non Cesena-Pro Patria ma Cesena-Pro Vercelli ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la segnalazione Nicolas, siamo ancora con la testa in vacanza!

    RispondiElimina
  3. nella sintesi erano errati i nomi, ma il titolo era ok! ahahah correzione eseguita

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti