giovedì 16 novembre 2023

Virtus Entella - Cesena 0-1 10° giornata Serie C 23/24


RISULTATO:
 Virtus Entella - Cesena 0-1

Marcatori: 18' Donnarumma

Sintesi della gara
La notte della grande chance è arrivata: al "Comunale" di Chiavari si disputa il recupero della decima giornata di Serie C tra Entella e Cesena, con i bianconeri che hanno il compito di vincere contro una diretta concorrente (in difficoltà) per la promozione e contemporaneamente di agganciare la Torres capolista. Senza Kargbo e Shpendi in nazionale, Corazza sconta il secondo turno di squalifica dei tre ricevuti.
L'inizio è combattuto, con corner a grappoli da una parte e dall'altra. Si spezza l'inerzia al 18' perché Adamo sfonda nella sua corsia, la difesa di casa si addormenta con Chiarello che si porta via l'uomo e fa da diversivo, così Donnarumma beffa il suo marcatore e infila di testa. Il Cavalluccio passa quindi in vantaggio. Al 24' Chiarello si divora il raddoppio. De Rose a giro per Chiarello che dal limite dell'area piccola si divora il raddoppio calciando alto. La gara si mette in discesa quando al 35' Disanto commette una scorrettezza su Pieraccini e l'arbitro Mirabella estrae il rosso, forse esagerato, per la sbracciata. La reazione dei padroni di casa è al 41': il sinistro dai 18 metri finisce non di molto alla sinistra di Pisseri che si era tuffato. La sfida si incattivisce e il gioco ne subisce le conseguenze, diventando così molto spezzettato e noioso. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.
Al rientro in campo il primo sussulto è di Saber che impegna De Lucia, dopo essere arrivato sull'out di destra. La gara si incattivisce ed è spezzettata con l'Entella che prova di tutto per tentare la via del pari. Le occasioni da gol però sono del Cesena: al 73’ Donnarumma tira sopra la traversa da fuori sugli sviluppi di un calcio di punizione mal respinto dall’Entella, poi sei minuti dopo, Pierozzi prende il giusto tempo ma di testa non colpisce lo specchio. I biancazzurri sono spaccati in due e raschiano il barile, con mister Gallo che spera nell'aiuto dei subentrati. Si soffre in campo e i minuti di recupero sono 5. Il Cavalluccio si chiude a riccio con l'Entella che spinge finché può. Al 91' l'ex Petermann quindi ci prova dalla distanza con Pisseri in traiettoria ma non tocca ed è rimessa dal fondo. I bianconeri reggono e ottengono il successo al "Comunale" così agganciano la Torres in testa alla classifica a 30 punti e si allunga la striscia positiva a 12 gare di fila.

Il pagellone
Pisseri 6: mai impegnato nel primo tempo e potrebbe fumarsi un sigaro. In gioco si distingue nella ripresa sulle palle alte e in anticipo. Conquista anche qualche fallo che fa rifiatare i suoi.
Pieraccini 6,5: ha un occhio in difesa e uno in avanti. E' vittima del fallo da reazione che porta al rosso a Disanto. Corre su e giù, ha qualche grattacapo dalla sua parte con Faggioli ma regge abbastanza.
Prestia 7: si francobolla a Santini e usa le maniere troppo forti, tanto da beccarsi un giallo evitabile. Cuce nei buchi dei compagni ed è il numero uno nelle preventive.
Silvestri 6,5: sempre presente indietro e davanti. Durante i corner ci prova sempre a colpire. Dietro balla un po' troppo rispetto al solito durante la fase di spunta dei biancazzurri.
Adamo 6,5: in forma smagliante, corre ed è un pericolo dalla sua parte. Suo l'assist per il taglio di Donnarumma. Copre bene anche in difesa.
Francesconi 6,5: ringhia su Santini, palla al piede fa la differenza. Sradica palloni come le carote d'estate. Alza bandiera bianca al 71' per un problema muscolare.
De Rose 7: a tutto campo è onnipresente. Parla con l'arbitro, è aggressivo ma limita i dirimpettai avversari. Riceve un giallo che pesa. Nell'ultima mezz'ora fa lo stopper e salva pericoli in area. MONUMENTALE
Donnarumma 7: è un recupera palloni e li dispensa con intelligenza, senza sprechi. Si dimostra goleador quando di testa trova il gol che sblocca il match. Tiene meno palla e offre copertura.
Saber 6,5: tra le linee fa male e offre spunti invitanti. Petermann prova a limitarlo e nascono scintille
Chiarello 5,5: a sorpresa è titolare, si divora un gol colossale al 24' quando calcia altissimo dal limite dell'area piccola. L'atteggiamento è giusto, poi si fa male ai flessori ed esce al 50'. DIVORATORE
Ogunseye 6,5: inizialmente non è nel vivo del gioco e tocca pochi palloni. Più utile in difesa durante i tanti calci d'angolo dei liguri. Nei secondi 45 minuti si mette in mostra: tiene palla col fisico corazzato e fa alzare la squadra.
Berti 5,5: rileva l'infortunato Chiarello. Sbaglia subito un disimpegno ed è molle sulle seconde palle.
Pierozzi 6: subentra ad Adamo e prova con le energie fresche a fare densità.
Nannelli 6: prende il posto per Saber, dopo lo scampolo con la Vis Pesaro. Si fa vedere in fase difensiva, anche con qualche fallo.
Varone 6: entra caldo e aggredisce alto per guadagnare tempo e metri.

Toscano 6,5: la scelta di Chiarello titolare è discutibile e pesa nell'economia della gara. Coraggio e fiducia ai giovani Pieraccini e Francesconi che tanto stanno facendo bene. Il Cavalluccio regge bene nel primo tempo e sfrutta l'uomo in più. Inizia il secondo tempo con lo stesso spartito ma i suoi non creano occasioni da gol. Quando l'Entella torna fuori nasce una sfida maschia con tanti falli e contatti duri. Il finale è concitato e sofferto ma i suoi reggono e conquistano la vetta.

Settore ospiti Cesena 6,5: dopo il rinvio della gara, non è facile tornare di giovedì sera in quel di Chiavari. 125 i presenti che si fanno sentire come possono nel clima non troppo invitante di metà novembre.

Curva Virtus Entella 6: un gruppo compatto dietro a uno striscione e qualche bandiera. Nei distinti e in gradinata un numero modesto di presenze per un totale di 1223 tifosi.

1 commento:

  1. Ma severi dov'è si vince 3 a zero anche con la Lucchese ma luì che tutto sa qualcosa deve ancora imparare,il silenzio

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti