lunedì 7 agosto 2023

Cesena - Virtus Entella 8-7 Preliminare Coppa Italia 2023-2024


RISULTATO:
Cesena - Virtus Entella 8-7 (D.c.r.)
Marcatori: 18' C. Shpendi, 46' Ciofi, 51' e 56' Meazzi

Sintesi della gara
Si fa sul serio, anche se siamo al 6 agosto. Turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa tra Cesena ed Entella. Le squadre non si risparmiano, con i romagnoli ancora in veste di cantiere aperto (e infermeria aperta), mentre i liguri sono in fase di rodaggio con numerosi volti nuovi e giovani, intenti a cercare il nuovo corso. Il primo tempo è tutto di marca bianconera e sfonda C. Shpendi al 18' con la zampata di casa, sul tiro di Giovannini respinto in area. Macina gioco il Cavalluccio e arriva prima del riposo il gol di testa di Ciofi che spiana la strada al primo turno di Coppa col Bologna. Invece no: i ragazzi di Volpe nella ripresa rimontano. Il piglio è diverso: il gioco e il possesso palla tritano i bianconeri che vanno giù di testa. Ci pensa Meazzi, con due gol quasi in fotocopia, a beffare ed ammutolire il pubblico di casa. Gli spettri vengono fuori quando dopo i tempi supplementari si va ai rigori e il primo di Mercadante va fuori (mai aveva sbagliato, proprio lui lo specialista). Sbaglia anche Di Santo, poi si va avanti fino al nono turno. Sbagliano anche Ciofi, l'ex Zappella, Saber e Siatounis. A differenza col Lecco arriva il salvatore: Pisseri come detto sventa il terzo rigore, quello decisivo di Thioune, dopo che Pierozzi era andato in gol. E' festa per il passaggio del turno, un derby voluto da tutti e ottenuto con le unghie e con i denti.

Il pagellone
Pisseri 8,5: è chiamato in causa diverse volte e si fa trovare pronto. Qualche brivido nei 90 minuti, poi si riposa ai supplementari e tiene a galla la baracca indossando il vestito prima da pompiere e poi quello da supereroe. PORTIERE CON LA P MAIUSCOLA
Ciofi 6: non ancora al top della forma, qualche buco lo crea sbilanciandosi in avanti. Va però in gol e come sempre è sinonimo di volontà e sacrificio.
Prestia 6,5: il solito baluardo difensivo. Siparietto comico con l'arbitro Gualtieri di Asti che lui ignora...
Silvestri 6,5: tante chiusure importanti, soprattuto nella ripresa nell'uno contro uno.
Adamo 6,5: la benzina è già presente in corpo. A volte non lucidissimo, ma ci farà divertire.
Bianchi 5: meglio in fase di possesso, ma senza palla sembra davvero un pesce fuor d'acqua come visto lo scorso anno. SEMAFORO ROSSO
Francesconi 6,5: in mezzo al campo è lui che smista i palloni. La gamba ce la mette sempre e non si sottrae dai contrasti. Con l'acqua alla gola soffre anche lui, ma regge. Vedremo quale sarà il suo futuro.
Donnarumma 6: con riserva per la gara dai due volti. Spumeggiante quando c'è da cavalcare l'onda dell'entusiasmo, poi cala vistosamente.
Bumbu 6,5: una forza della natura, vince i contrasti e con la palla nei piedi sembra migliorato, soprattutto nel controllo.
Giovannini 6: gioca con personalità, un po' in ombra e si vede a tratti ma fa del suo meglio.
C. Shpendi 7: col fratello che lo guarda dagli spalti e partirà lunedì per Empoli, il Cesena si aggrappa a lui, in attesa di Corazza e di Ogunseye. Non delude e brucia l'erba. Un gol, tanti bei movimenti e un secondo che potrebbe arrivare nella ripresa.
Corazza 5,5: viene gettato nella mischia per fare presenza. Poco altro.
Pierozzi 6,5: meno frenetico di Adamo e con ancora i meccanismi da imparare, è volenteroso. Sangue freddo sul calcio di rigore che regala il Bologna.
Berti 6,5: prima come trequartista e poi sulla linea dei centrocampista, fa ordine e si fa sentire.
Saber 5,5: ha pochi allenamenti sulle gambe. Sbaglia tanto, prende molte botte e fallisce il suo rigore che poteva essere pesante.
Mercadante 5,5: offre superiorità ma anche per lui l'impatto è un po' in chiaroscuro. In difesa deve prenderci il giusto appiglio.
Piacentini 6: entrare al posto di Prestia non è facile e prenderne le sembianze nemmeno. Dovrà crescere molto.

Toscano 6,5: con almeno tre pedine a mezzo servizio, altre tre che devono arrivare dal mercato e fuori De Rose, fa di necessità-virtù. I giovani lo ripagano con delle belle giocate e ci mettono il cuore. Sui rigori questa volta il finale è opposto. E meno male.

Curva Mare sv

Settore ospiti Entella sv

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti