sabato 28 gennaio 2023

Pontedera - Cesena 0-3 24° giornata Serie C 22/23

Pontedera - Cesena 0-3 (23' S. Shpendi, 56' S. Shpendi, 67' Calderoni)

Sintesi
Turno pomeridiano per il Cesena in casa del Pontedera per la 24esima giornata di campionato. Allo stadio “Ettore Mannucci” partono bene i bianconeri con il cross di Mustacchio e Stiven Shpendi gira di poco fuori al 3’. Gli uomini di Canzi non vogliono fare da comparsa e Guidi scalda i guanti di Lewis che alza sopra la traversa con un colpo di reni. Al 23' si sblocca la sfida: Adamo da destra trova Corazza che si testa costringe il portiere di casa a miracolo, la palla resta lì e Stiven Shpendi insacca facilmente! Al 35’ ancora l’albanese si accentra dal limite, Bianchi gli aggiusta la palla e ancora Stiven calcia di poco alto! Dopo nessun minuto di recupero e tanto vento tutti negli spogliatoi.
Riparte con la voce grossa il Cesena ch al 56’ ancora Stiven Shpendi sfonda centralmente e infila Stracampiano per la doppietta personale, bella anche la sponda di Corazza! Con il Pontedera in bambola entrano Bonfanti e Benedetti per Martinelli e Guidi al 64’, seguiti da Brambilla e Calderoni per De Rose ammonito e Mustacchio. E proprio Calderoni al minuto 67 di testa infila il tris con un tocco preciso!
Dentro quindi Mutton e Somma per Cioffi e Aurelio. Toscano innesta Chiarello per Saber in vista de turno infrasettimanale, poi anche Cristian Shpendi e Udoh per il gemello e Corazza. Nel finale entra anche Ianesi per Ladinetti. Gli ultimi minuti sono di gioco blando, la festa è tutta bianconera per la vittoria di 0-3!

Il pagellone
Lewis 6,5: la lotteria dei portieri fa tornare Luca dal 1'. L'unico vero intervento è su Guidi dopo undici minuti. Comunica con Prestia e soci e la porta a casa.
Silvestri 6,5: deve fare i conti con il peperino Cioffi che gli sfugge solo in un paio di occasioni. Mostra una buona intesa con i colleghi di reparto. Periodo di ambientamento già terminato.
Prestia 6,5: bella battaglia con il volpone Nicastro, mette gambe e testa per fermarlo. Compito non semplice contro una squadra che in casa non aveva mai perso. Ad un passo dall'autorete al 90'.
Mercadante 6: copre le spalle a un Mustacchio che non vedeva l'ora di giocare. Se da una parte Aurelio resta al palo, dall'altra Perretta fatica meno a spingere. GUARDINGO
Adamo 7: un'altra bella prestazione per il napoletano. Lo spauracchio Aurelio non desta alcuna preoccupazione, molto bene in avanti dove uno dei suoi numerosi traversoni nasce l'azione del primo gol bianconero.
Bianchi 6,5: il capitano torna dal 1' e fa battaglia con De Rose. Propositivo e bravo nel fermare le iniziative toscane. Pesca alla grande Calderoni per il gol dello 0-3.
De Rose 6,5: nella prima parte studia a dovere gli avversari. Mostra i muscoli poco alla volta e mantiene alta la media dei palloni recuperati.
Mustacchio 7: buonissima la prima da titolare per l'ex Vicenza. Presente su ambo i fronti, non va mai in difficoltà e i suoi palloni per i compagni sono precisi.
Saber 6,5: frenato nelle schermaglie iniziali, il Cesena spesso è costretto a proporsi (bene) sulle corsie esterne. Trova gli spazi giusti, i compagni lo cercano e lui risponde restituendo palloni puliti per tutti.
S. Shpendi 8: il talento albanese sceglie la giornata giusta per la prima doppietta da pro. Lesto sulla paratona di Stancampiano, agile nella serpentina dello 0-2. Ha anche altre occasioni per andare in rete. Faccia tosta e zero atti di egoismo. EL TIGRE DELLA GENERAZIONE Z
Corazza 7: chiude il mese di gennaio senza reti. E quindi? Impegna Stancampiano prima che venga infilato da Stiven e poi raccoglie un pallone nella trequarti appoggiandolo per il bis dell'albanese. Due gesti che sono valsi oro.
Brambilla 6: mette ordine in mezzo al campo in un match ormai indirizzato. Rimedia un giallo inutile che comunque non gli impedisce di lottare fino al triplice fischio.
Calderoni 6,5: il giocatore più tartassato dai Pagelloni entra e in meno di tre minuti zittisce tutti con l'incornata che regala game, set e match al Cavalluccio. Avanti così!
Chiarello 6: più impegnato in copertura e pressing, quando ha la palla tra i piedi amministra per far scorrere il cronometro.
C. Shpendi sv
Udoh sv

Toscano 7: il mister rivoluziona la formazione con cinque titolari differenti rispetto a domenica, rinnovando però la fiducia a Stiven Shpendi che risponde con la doppietta che regalano i tre punti al Cesena. La scelta di cambiare paga bene, anche i nuovi arrivi si rendono utili fin da subito: Silvestri si è travestito da Ciofi mentre Mustacchio ha interpretato alla grande il ruolo di esterno sulla fascia sinistra. La Reggiana resta a +7, dietro l'Entella si è fermata. Ora i bianconeri devono pensare soltanto a vincere fino allo scontro diretto con la capolista... e poi vincere anche quella partita.

Gradinata Nord Pontedera 5: poche decine in gradinata per incitare i ragazzi di Canzi. In tutto lo stadio non si arriva alle mille presenze. Tutto nella media, finché il Cesena resterà in C...

Settore ospiti Cesena 7: duecento tifosi dalla Romagna divisi in due settori. Da quello più corposo fin da subito si comincia a cantare. I bandieroni, sospinti dal vento forte, volano alti e la voce si fa grossa dopo ogni rete dei ragazzi in campo. Aperitivo dolce a Pontedera.

3 commenti:

  1. Guardando al calendario, non vedo come si possano recuperare 7 punti. Scontro diretto a parte, le partite più difficili per la reggiana potrebbero essere con gubbio, Ancona ed entella. Ma anche noi dobbiamo incontrarle ancora tutte e tre.

    Salvo miracoli, il cesena può al massimo mantenere il secondo posto a questo punto, ma occhio all'entella.

    E poi, a meno che non arrivi qualcun'altro nel finale, il mercato è stato insufficiente: bene silvestri e mustacchio, ma coprono solo i buchi lasciati dagli infortuni di Coccolo e Zecca.

    Rimane il problema portiere. Rimane il problema chiarello. Rimane il problema ferrante. E in difesa siamo pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non esageriamo, inn confronto allo scorso anno stiamo facendo un super campionato, in tutti i sensi....e che le aspettative sono molto piu alte. Per quanto riguarda il portiere a me Lewis non e dispiaciuto, anzi...(a mio avviso con lui si è esagerato, grosse cappelle non le ha mai fatte, a differenza di Tozzo, e l'unica alla fine può essere stato un malinteso con un compagno).
      .Il vero problema rimane il centravanti "di peso"...Ferrante non è stato all'altezza e in ogni caso non sarebbe l uomo adatto...se davvero arrivasse Magrassi sarebbe l 'uomo giusto a mio avviso.

      Elimina
    2. D'accordo su ferrante. Non su Lewis. Con la carrarese all'andata ha responsabilità su entrambi i gol, secondo me. E comunque il problema è che si chiama lewis. Sarà sempre un problema latente.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti