domenica 8 maggio 2022

Monopoli - Cesena 1-2 andata 1° turno playoff nazionale Serie C 2021-2022



MONOPOLI - CESENA 1-2
Marcatori: 6' Caturano, 10' Pierini, 32' Bussaglia

Sintesi della gara
Il Cesena scatta dai blocchi dei playoff con il match d'andata di Monopoli valevole per il primo turno dei playoff nazionali. Viali per il suo undici titolare vuole esperienza e copertura. In difesa escludendo Candela e Favale e spostando Ciofi in fascia, Gonnelli e Allievi agiranno in mezzo con Calderoni a completare il reparto. A centrocampo si rivede Missiroli dopo alcune settimane in infermeria, in attacco Pittarello parte dalla panchina, ecco Bortolussi titolare con Pierini e Caturano. Il Cavalluccio va subito all'arrembaggio: al 6' Calderoni pesca Bortolussi in area, sponda per la botta di Pierini parata da Loria, sul tap-in c'è Caturano pronto ad insaccare! Cesena avanti! I romagnoli non si fanno scrupoli e al 10' sono già avanti 2 a 0: Caturano raccoglie una respinta da corner e lancia per Pierini che nell'uno contro uno infila il portiere biancoverde! Il Monopoli si affaccia in avanti ma il pallino è sempre in mano al Cesena, al 22' Pierini vede Caturano in area che con un colpo di testa manda la sfera sul fondo. Al 31' Caturano vede ancora Pierini, traversone del 10 che impegna Loria e Bortolussi non approfitta del rimpallo. Passano pochi secondi e il Monopoli trova il gol che accorcia le distanze: cross dalla destra di Viteritti, Piccini incorna sul palo ma la ribattuta è di Bussaglia che mette dentro alle spalle di Nardi. Gli ospiti subiscono la carica del Monopoli, forte dell'adrenalina che ha accorciato le distanze. Nell'unico minuto di recupero Starita ha un'ottima occasione ma viene fermato da Gonnelli prima di poter calciare a rete. Il Cesena chiude il primo tempo con sofferenza subendo la carica e l'adrenalina dei pugliesi dopo il gol.
Colombo e Viali ripartono senza cambi dopo l'intervallo. Il Monopoli mostra i muscoli al 51', palla in mezzo di Viteritti con colpo di testa di Arena, è solo illusione del gol. Ciofi risponde con una giocata simile da corner al minuto 55, Loria si salva buttando la palla a lato. Colombo cambia pedine al 59': Borrelli e Hamlili per Starita e Vassallo; risponde Viali al 62' con Pittarello per Bortolussi. I pugliesi pungono ancora prima del 65', prima Bussaglia sbaglia l'assist per Borrelli davanti a Nardi e poi Nardi deve mettere in corner la bomba da fuori area di Grandolfo. Lo scatenato Caturano risponde con una conclusione simile al minuto 68, Loria alza la palla in angolo. Anche Steffè si iscrive al "Club dei gol mancati", un suo innocuo tiro-cross al 69' sorprende Loria e sbatte sul palo. Al 72' Viali rivoluziona la squadra con tre cambi: Rigoni, Favale e Zecca rilevano Missiroli, Ilari e Pierini. Sull'altro fronte c'è Langella per Piccinni. Proprio il nuovo entrato tenta il tiro all'81', palla colpita al volo che va vicina alla porta di Nardi. Il Cavalluccio riparte con Pittarello che spreca un bel contropiede 5vs4 cercando un passaggio centrale impossibile a Caturano invece di scaricare sull'esterno. Viali decide di soffrire fino alla fine togliendo all'85' Caturano (MVP della partita) e inserendo Pogliano: Cesena sulla difensiva. Colombo non si fa scrupoli e mette dentro Rossi e Morrone per Grandolfo e Bussaglia. Gonnelli rischia il patatrac a 2' dalla fine, un suo rinvio finisce carambola su Borrelli e costringe Nardi all'uscita provvidenziale su Rossi. Il finale è per cuori forti e nei quattro minuti di recupero accade di tutto. Angolo Monopoli, Langella colpisce la palla che rimbalza su traversa e riga prima della parata di Nardi. Cambio di fronte,  tiro di Zecca destinato ad entrare prima del tocco di Pittarello che contemporaneamente si fa trovare in off-side e manda fuori. Il Cesena soffre oltre misura ma chiude il primo round con un gol di vantaggio in vista del match di ritorno.

Il pagellone
Nardi 6,5: nulla può sul gol subito. Per il resto compie almeno due interventi degni di nota e gioca bene con i piedi. Provvidenziale con il salvataggio finale sulla riga.
Ciofi 6,5: copre in lungo e in largo. Sfiora il gol di testa nella ripresa. Factotum della città.
Gonnelli 6: salva un gol già fatto e mette un freno agli avversari. Bella prestazione con qualche neo nel finale.
Allievi 5,5: perde la marcatura nell’accorcio. Tiene comunque la posizione e tiene dritta la baracca nell'assalto biancoverde
Calderoni 5,5: un po’ discontinuo dalla sua parte, i pericoli maggiori arrivano da lì. Altra giornata no. ARIDAJE
Steffè 6,5: regge bene l’urto e ci mette tanta corsa. Ruba palloni a ripetizione.
Missiroli 6: fa un buon filtro davanti alla difesa. Gira poco la palla e non incide più di tanto. Non è un regista ma a queste latitudini può dire la sua.
Ilari 6: prezioso nella palle altre, soffre più del dovuto nelle coperture.
Caturano 7,5: gol e assist, un primo tempo da applausi e una serata da ricordare. Tanti duelli vinti, solo un impaurito Viali lo toglie dal campo nella battaglia prima del triplice fischio. LODE A SALVATORE
Bortolussi 5,5: spesso in fuorigioco, deve ripiegare. Esce ad inizio ripresa. La scusa del sacrificio ha perso valore.
Pierini 7: una mina vagante per tutta la gara. Bravo a raccogliere l'arcobaleno di Caturano per il gol che spiana il match.
Pittarello 5: contropiede sprecato e gol "rubato" a Zecca. Eppure era entrato bello carico.
Rigoni 6: rientra dopo secoli e va in scena con tocchi per far girare palla. Bene nelle letture.
Favale 6: l’unico compito è di coprire Zecca. Ci riesce bene, bravo a far scorrere il cronometro.
Zecca 6,5: utile nelle ripartenze, Pittarello gli nega ottime occasioni per ben due volte in pochi minuti.
Pogliano sv

Viali 6,5: parte forte il suo Cesena con le carte mescolate. Subito avanti di due reti, soffre e incassa il rientro del Monopoli. Nella ripresa parte arrembante poi soffre un po’ ma resta a galla con Nardi e diverse ripartenze. Non sfonda, nel finale toglie Caturano per Pogliano e si copre.

Curva Monopoli 6,5: lo stadio Veneziani è una bolgia in ogni settore bello pieno. Un appuntamento che supera quello del patrono della città. Peccato per l’impianto…

Settore ospiti Cesena 6,5: in 150 con mini coreografia e bandiere al vento. La serata è tutta per loro con la voce e passione che brilla nella notte pugliese. Il rientro nella notte sarà lieto.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti