sabato 23 aprile 2022

Siena - Cesena 0-0 38° giornata Serie C girone B 2021-2022


SIENA - CESENA 0-0

Marcatori: -

Sintesi della gara
Ultimo turno di campionato per Siena e Cesena, pronti a darsi battaglia al Franchi. Viali sorprende lasciando ancora Bortolussi in panchina, si siede anche Favale in favore di Calderoni, regista improvvisato è Ciofi per sopperire alle assenze di Rigoni e Brambilla. Nel Siena è stato premiato Stefano Guberti, veterano di categorie più nobili e prossimo all'addio al calcio. Sul lato societario, tra i romagnoli si segnala l'uscita di scena - resa nota oggi dal Resto del Carlino ma non ancora ufficiale - di Gianluca Padovani e Lorenzo Lelli, ormai ex componenti del CdA del Cesena Football Club.
Il Cavalluccio si butta in avanti con le conclusioni di Caturano (para Nanni) e Pierini (palla alla stelle) ma solo con Steffè al 16' ha la prima vera occasione, dai 12 metri il centrocampista spara a lato dopo una percussione di Pittarello. La Robur gioca pazientemente e al 21' Fabbro serve Cardoselli che può tentare il tiro dal limite dell'area ma calcia poco sopra la testa di Nardi. Il match procede sempre su ritmi bassi, gli ospiti faticano a imbastire una singola azione. Tra gli sbadigli, Calderoni al 36' tenta un tiro dalla distanza che termina tra le braccia dei tifosi del Cesena. A cinque dal primo gong Gonnelli rischia di dare una svolta al match, su angolo di Pezzella deviato da Ardemagni arriva il gambone dell'ex Livorno, palla sulla traversa e una pelle d'oca alta così sulla schiena dei compagni. Poco prima dell'unico minuto di recupero un cross di Calderoni da calcio di punizione si trasforma in un tiro insidioso per Nanni, il portiere senese smanaccia in corner un pallone decisamente facile da controllare. Prestazione da 5 in pagella per il Cesena nel primo tempo, occorrerà un altro passo per essere certi di portare a casa almeno un punto.
Padalino e Viali decidono di cominciare la ripresa senza alcun cambio. La Robur si mostra in avanti al 52', la punizione di Pezzella trova la testa di Terzi, pallone alto. Il Cesena si affida a lanci e transizioni, su una di queste il traversone di Candela al 56' invece di trovare Pittarello va a sbattere sulla traversa. All'ora di gioco Laverone colpisce di testa non trovando lo specchio della porta. Viali mette dentro Bortolussi al 63', out Pittarello. Al 66' Crescenzi cerca il gol da posizione defilata, bel tentativo senza gioia. Padalino procede con il triplo cambio al 72': Caccavallo, Guberti e Meli entrano per Cardoselli, Laverone e Bianchi. Il Siena cambia ancora le carte al 75' con Guillaumier per Pezzella, risponde Viali con Ardizzone e Frieser al posto di Pierini e Candela. Il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa che però peccano di precisione. Zecca e Favale rilevano capitan Caturano e Calderoni a sei minuti dal 90'. Il forcing dei senesi è sterile, nel terzo dei quattro minuti di recupero Nanni risponde alla grande sul tiro di Bortolussi. Fischio finale al Franchi: il Cesena è terzo raccogliendo un punto "inutile" visto il pareggio sorprendente del Pescara contro l'Imolese! Il Cavalluccio accede alla fase nazionale in programma dall'otto maggio.

Il pagellone
Nardi 5,5: nessun vero intervento. Sotto il 6 per alcune uscite incerte e per un gioco con i piedi poco rassicurante.
Candela 6: NOS disattivato per il 2 bianconero. Deve tenere a bada Laverone, su uno dei pochi cross trova una traversa ai limiti del casuale.
Gonnelli 6: regge il confronto con Fabbro e Ardemagni. Glacialità che viene meno quando deve impostare dal basso.
Allievi 6: supporta Gonnelli nella sfida al vecchietto Ardemagni. Fa buona guardia con poche sbavature.
Calderoni 6: meglio quando ha campo davanti a sè. Dietro se la cava tra falli e interventi non sempre puliti.  
Steffè 6,5: tanta corsa per il tuttofare della mediana. A suo agio nella tonnara pur senza brillare per precisione e tecnica. BARBIERE DI SIVIGLIA
Ciofi 6: nuovo ruolo per il ragazzo romano. Il pedigree lo aiuta in fase difensiva rendendolo spesso il quinto del reparto arretrato. Nella regia se la cava meno bene.
Ilari 6: di lotta e di governo. Tenta la giocata con lanci lunghi non sempre perfetti.
Pierini 6: marce basse per il 10. Opera nell'ombra, le ripartenze bianconere passano dai suoi piedi.
Pittarello 5,5: nascosto tra le righe e tra le linee, aiuta spesso Ciofi a far salire la squadra. Non ha alcuna vera occasione per andare in rete. OMBRE ROSSE
Caturano 6: tanta lotta per il capitano. Nessun tiro verso il versaglio, cartucce risparmiate per la fase a eliminazione diretta.
Bortolussi 5,5:  nel recupero fallisce il pallone da tre punti. BortoGol non ha ancora cominciato il 2022. Da inizio maggio dovrà portare quel contributo e quelli reti che hanno trascinato il Cesena negli ultimi due anni.
Ardizzone sv
Frieser sv
Zecca sv
Favale sv

Viali 6: un nuovo infortunato nei tre giorni che precedono ogni partita, il mister cesenate deve fronteggiare un record non invidiabile. Si inventa Ciofi regista e Calderoni terzino titolare, congela Bortolussi per utilizzarlo nella mezzora finale. Nonostante una prestazione sotto tono e un solo tiro nello specchio agguanta il punticino che vale il terzo posto.

Curva Robur Siena 4,5: va bene la crisi societaria, va bene la stagione tutt'altro che soddisfacente, non ci sono ultras della Robur al Franchi. Lo stadio si infiamma solo per protestare saltuariamente assieme ai giocatori in campo.

Settore ospiti Cesena 6,5: quasi trecento al seguito dei bianconeri di Romagna. Bandiere al vento e gioia al 94' per il terzo posto. Ora tutti presenti ai playoff!

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti