sabato 30 aprile 2022

Il Cesena si prepara per i playoff, novità nel CdA

Qui Orogel Stadium Dino Manuzzi - Due settimane di allenamenti senza alcun match ufficiale da disputare per il Cesena, si lavora sodo a Villa Silvia per arrivare pronti all'esordio nei playoff. Al culmine delle 38 giornate disputate, i bianconeri hanno sigillato il 3° posto in classifica con il pareggio a reti bianche ottenuto a Siena. L'avversario da affrontrare tra domenica 8 e giovedì 12 maggio non è ancora noto, ovviamente si dovrà attendere la disputa dei due turni secchi di girone e il successivo sorteggio. Domenica 1° maggio Caturano e compagni scenderanno in campo all'Orogel Stadium (a porte chiuse) per un test contro la Primavera di mister Ceccarelli.
Intanto, il mister William Viali ha parlato ai microfoni con la stampa per fare il bilancio della stagione regolare e per aprire le porte alle imminenti sfide a eliminazione diretta: "La prima settimana è stata buona, finalmente si sono aggregati quei giocatori da recuperare come Missiroli e Rigoni, il primo potrebbe essere convocato per la prima partita mentre Nicola non gioca da tempo e deve ritrovare il ritmo completo. Brambilla ne avrà ancora per qualche settimana, Cristian Shpendi e Mulè purtroppo lavorano ancora a parte, anche Ilari non è al top.
La squadra ha fatto tutto il possibile per raggiungere il terzo posto che ha dato lustro alla stagione. C'era l'obbligo di migliorare la sesta posizione ottenuta un anno fa e ci siamo ampiamente riusciti, purtroppo Modena e Reggiana hanno tenuto un passo incredibile che gli ha consentito di arrivare alla fine con più di 80 punti, quando hanno deciso di prendere il largo non siamo riusciti a restare assieme a loro. A qualcuno non è piaciuta la nostra gioia, mi dispiace che le mie emozioni e quelle dei giocatori vengano messe in discussione.
Lo "stop forzato" di due settimane ci consente di lavorare con calma, abbiamo aumentato il carico di lavoro. Domenica sarà chiusa la prima fase di allenamenti con una partitella assieme alla Primvera e poi lunedì i ragazzi riposeranno. Chi passerà la prima fase dei playoff avrà addosso l'adrenalina della vittoria ma, a loro discapito, ci saranno logorio fisico e lo scarso riposo tra un match e l'altro. Dal sorteggio di giovedì entreremo anche noi in quel mood e, andando avanti, dovremo essere perfetti nel resettare la partita disputata e nel trovare la concentrazione per quella da giocare. 
La mia squadra è devastante quando gioca a mente libera, per questo motivo pretendo da tutti quella spensieratezza vista nel girone d'andata. Non partiamo da favoriti, possiamo quindi permetterci di giocare ogni partita con un po' di follia e coraggio per spiazzare gli avversari. Non sarà semplice affrontare squadre che provengono da altri gironi, dovremo considerare anche la gestione fisica e mentale della doppia sfida è completamente differente da quella classica sui novanta minuti.
Noi conosciamo bene i club del nostro girone, Entella e Pescara sono molto forti, anche l'Ancona può rivelarsi pericolosa a questo punto della stagione, pure il Gubbio è un ostacolo ostico. Nel girone C alcune compagini potranno avere dalla loro parte il supporto del pubblico tra le mura amiche, è una situazione simile alla nostra con il pubblico del Manuzzi. Io sono fiducioso, lo storico dei playoff dice che spesso arrivano in fondo quelle squadre arrivate seconde o terze in campionato.
A differenza di un anno fa, non ho ancora parlato con la società per il mio futuro. Nei mesi scorsi i vertici del club hanno palesato l'intenzione di andare avanti insieme, per il momento io preferisco pensare soltanto ai playoff e poi discutere con tutta calma quando il percorso sul campo sarà concluso".

I vertici del club citati dal mister sono stati protagionisti di un avvicendamento nelle scorse ore. Giovedì 28 si è tenuto il CdA del Cesena FC che ha preso atto delle dimissioni ricevute da Gianluca Padovani e Lorenzo Lelli, rispettivamente amministratore delegato e vice presidente del club fino all'acquisizione delle quote di maggioranza da parte di Robert Lewis e John Aiello. I nuovi membri del consiglio di amministrazione sono il commercialista Michele Bocchini e l'avvocato Matteo Targhini. Le due nuove figure tecniche che affiancheranno i due americani e Massimo Agostini conoscono già l'assetto societario, nei mesi scorsi avevano seguito direttamente il passaggio di proprietà del 60% delle quote alla Jrl Investments diretta da Lewis e Aiello.
Il "vecchio" Cesena FC sta lasciando la propria creatura nelle mani della nuova proprietà. Ora la concentrazione andrà tutta sul campo dove si valuterà il percorso del Cavalluccio, di Viali e di ogni singolo calciatore. Da giugno in poi, a stagione finita, si vedrà veramente di che pasta sono fatti gli uomini arrivati dal Nuovo Continente.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti