mercoledì 16 febbraio 2022

Ancona Matelica - Cesena 0-3 27° giornata Serie C girone B 2021-2022

ANCONA MATELICA - CESENA 0-3

Marcatori: 31' Ciofi, 47' Candela, 76' Pierini

Sintesi della gara

30 ottobre 2009 - 16 febbraio 2022. Sono passati più di dodici anni dall'ultima volta allo Stadio del Conero di Ancona, nel frattempo la società di casa e il Cesena hanno vissuto alterne fortune passando tra cambi di categoria, fallimenti, fusioni e passaggi di proprietà. Il Cavalluccio deve mettere fine al periodo grigio per restare tranquillo in zona playoff. In giornata si registrano i nuovi forfait di Zecca e Allievi, formazione quasi obbligata per mister Viali. L'Ancona Matelica comincia mettendo sotto il Cesena, nessun tiro ma tanto possesso palla per Rolfini e compagni. Gli ospiti pungono all'8' con Ardizzone da fuori area, Aiello para a terra. Angoli su angoli biancorossi ma ancora bianconeri pericolosi al 19', Pierini fa il diavolo e pesca Candela che viene anticipato all'ultimo da Delcarro. A metà primo tempo Cesena a pixel dal gol: Steffè crossa, incornata del 20 e traversa piena. Al 31' vantaggio Cesena! Corner battuto da Calderoni, Ardizzone amministra palla per Ciofi che in scivolata trafigge un Avella decisamente colpevole in uscita! Due minuti e Pierini si vede respingere il suo tiro in acrobazia, qui Avella fa il numero. La prima frazione prosegue con qualche errore difensivo degli uomini di Viali ma tra falli e punizioni sventate il Cesena va avanti all'intervallo, giusto negli ultimi attimi Rolfini salta l'appuntamento con la rete mancando un appoggio davanti a Nardi.
Nemmeno il tempo di sorseggiare il Borghetti che Candela raddoppia! Il cross di Ardizzone è spizzato da Pierini ma la palla giunge al terzino che in diagonale non perdona! Cesena incontenibile, al 50' Pierini sfiora il tris con il mancino. Al 54' Colavitto mette Bianconi per Masetti. I romagnoli mettono più volte la palla tra i piedi degli avversari ma tra falli e angoli concessi riesce a gestire il risultato. Il colpo di testa al 59' di Moretti va alto ed è uno dei pochi tentativi dell'Ancona Matelica. Al 64' ci sono Faggioli, Del Sole e D'Eramo per Rolfini, Iannoni e Sererni; dopo poco Viali risponde con Missiroli e Ilari per Ardizzone e Caturano. Pogliano prova a tenere in gioco i marchigiani, da un suo errore D'Eramo spara ma Nardi blocca facilmente al 67'. Doppio sparo a salve per Pierini che a cavallo della metà del tempo calcia da fuori in due occasioni ma prima Avella e poi la scarsa mira negano il tris ospite. Al 72' Rigoni rileva Brambilla. Pierini insiste e al 76' mette il fiocco sul match: Bortolussi e Missiroli confezionano il pallone che, con il tir a gir alla Insigne, infila Avella. Viali a dieci dal termine toglie Pogliano e Pierini concedendo gloria a Lepri e Frieser. Colavitto mette Palesi per Moretti a cinque minuti dal 90' ma ormai il successo bianconero è scritto. Nel terzo ed ultimo minuto di recupero Del Sole e Palesi assaporano soltanto il gol, il Cesena esce dal Conero con tre punti in tasca! Vittoria meritata, le tante assenze non hanno scoraggiato Viali e i suoi uomini che hanno ottenuto un successo quasi inaspettato.


Il pagellone

Nardi 6,5: diversi interventi dove è sempre preciso. Porta inviolata e guanti al cielo.
Candela 7,5: tante scorribande coronate dal gol nella ripresa. Il trenino è tornato sui binari veloci.
Ciofi 7,5: è tornato a fare il grosso davanti a Nardi, segna pure. Che altro volete?
Pogliano 6: ritorna in campo con fiducia, troppe sbavature. I tanti falli non gli costano il rosso e resta a fare da guardiano fino al cambio.
Calderoni 6: poco incisivo e ancora fuori forma. L'avvio non è dei migliori ma si salva alla distanza. ROTTA PER CASA DI DIO
Steffè 6,5: un monumento che brilla. A volte perde gli scontri aerei ma ci mette sempre la gamba.
Brambilla 6,5: tanto lavoro oscuro ma questa volta è premiato. Botta di vita dopo tante giornate amare.
Ardizzone 7: buona prova dopo tante batoste. Uomo di comando in mezzo al campo. Litiga con Viali dopo la sostituzione: non facciamone un caso.
Caturano 6: si sbatte e corre. Colpito subito duro, apre il campo alle avanzate dei compagni.
Bortolussi 6,5: appuntamento con il gol rimandato dalla traversa. Prezioso a protezione dei tre punti. Collabora bene con Missiroli nell'azione del tris.
Pierini 8: periodo di forma straordinario. Fa quello che vuole e sigla un gol da cineteca. Meglio di così non si può. SUPIER
Ilari 6: mossa tattica di Viali per la gestione del finale. Tiene bene la posizione e pressa.
Missiroli 6,5: mette gamba per il rettilineo conclusivo. Spezzone positivo, sempre al posto giusto.
Rigoni 6: rientra per assaggiare il campo. Al Cesena serve come il pane.
Frieser sv
Lepri sv

Viali 7: trasforma il centrocampo e svolta un periodo negativo. Le assenze dell'ultimo minuto non lo scoraggiano, la squadra gonfia il petto in una sfida quasi perfetta. Le critiche non sono sopite ma il futuro è meno grigio.

2 commenti:

  1. Bella vittoria. Però, si sa cosa è successo ad allievi e Zecca? Come mai così tanti infortunati? Poi Zecca, cos'è fatto, di cristallo? È sempre rotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi out all'ultimo per problemi muscolari. Attendiamo maggiori informazioni.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti