domenica 13 dicembre 2020

Mantova - Cesena 0-4 15° giornata Serie C 20/21


MANTOVA - CESENA 0-4

(12' Steffè, 17' Capanni, 73' Russini, 90' aut. Zanandrea)

Sintesi
Nebbia sul Martelli per la sfida tra Mantova e Cesena, club coinvolti nella lotta in zona playoff. Petermann e Capanni guadagnano una maglia da titolare ai danni di Collocolo e Russini. Prima emozione al minuto 11, cross del Mantova dalla sinistra, Vano incorna trovando i guanti di Nardi. Al minuto 12' il Cesena è già avanti! Steffè, pronto sul secondo palo, di testa infila Tozzo! Cavalluccio implacabile, al 17' è già sul 0-2! Azione in solitaria di Capanni libero di accentrarsi e di colpire dal limite d'area col destro, un altro eurogol del baby attaccante! Il Cesena avanza nel nebbione! 26', Ganz calcia in area ma trova la prodigiosa respinta in corner di Nardi. Dall'angolo arriva il gol del Mantova ma l'arbitro Longo annulla per offside. Panizzi sempre pericoloso, al 29' dentro per Guccione che spara in Curva Te. Ammonito Ciofi al 34' per perdita di tempo su rimessa laterale: il romano era in diffida e salterà la gara con la Samb. Al 37' Gonnelli lamenta un dolore alla coscia, entra Ricci. Giallo anche per Ardizzone al 39' per fallo a metà campo, anche lui salterà la prossima sfida. 43', Guccione per Vano, l'armadio biancorosso non trova la porta. Quattro minuti di recupero prima del duplice fischio, romagnoli avanti di due reti dopo un inizio cinico mentre i virgiliani si sono fatti vivi chiudento il tempo a mani vuote.
Cambi immediati per il Mantova dopo la pausa: entrano Silvestro, Ziber e Cheddira per Panizzi, Lucas e Vano. Al 53' Zecca e Russini entrano per Koffi e Capanni. 57', tiro di Vano respinto dalla difesa e altra conclusione altissima di Guccione. Ammonito Maddaloni al 61' per perdita di tempo. Ci prova Di Molfetta al 65', il tiro da fuori area va fuori. 68', occasione d'oro fallita dal Mantova: Nardi esce male, Cheddira addomestica per Ganz che a colpo sicuro trova la respinta sulla riga di Ciofi. Nel miglior momento dei padroni di casa arriva la terza rete del Cesena al 73'! Traversone dalla destra, Esposito e Tozzo non si capiscono, Russini sbuca dal nulla e infila il tris! 75', giallo a Zanandrea per proteste. Russini viene ammonito al 77' per intervento scomposto. Poco dopo nel Mantova entrano Militari e Rosso per Esposito e Gerbaudo, risponde mister Viali inserendo Nanni e Capellini per Bortolussi e Ardizzone. 87', Tozzo argina il contropiede di Russi, la palla carambola su un difensore e per poco non arriva un comico autogol. Guccione all'89' calcia dai venti metri, Nardi blocca. Il Cesena esagera! Al 90' punizione innocua di Petermann, tocco di un difensore, altro tocco di Zanandrea che realizza l'autorete del 0-4! Nei tre minuti di recupero non accade più nulla, il Cesena espugna il Martelli! Punteggio rotondo, il Mantova ci prova ma si dimostra troppo leggero dietro la propria metà campo, il Cesena passeggia letteralmente sui virgiliani e con il settimo risultato utile consecutivo vola a quota 25.

Il pagellone 
Nardi 6: parata decisiva su Ganz nel primo tempo che spezza la reazione mantovana. In qualche modo la difesa si salva sempre, canna un'uscita nella ripresa ma Ciofi respinge ogni pericolo.
Ciofi 6,5: iniziali difficoltà contro il propositivo Panizzi, guadagna anche una stupida ammonizione. Si riprende in modalità diesel, trova fiducia arginando i biancorossi. Il salvataggio sul tiro di Ganz impacchetta la vittoria.
Gonnelli 5,5: soffre la reazione di un Mantova intenzionato a recuperare il doppio svantaggio, Ganz lo grazia. Acciaccato, rischia di essere il terzo assente nel prossimo match.
Maddaloni 6: è finita 0-4 ma non si può dire che sia stata una domenica tranquilla. Il Mantova gioca nonostante il passivo, il trio di torri Ganz-Vano-Cheddira lo impegna e arriva ad un passo dal gol senza concludere.
Favale 6,5: terzino d'assalto. Confeziona il cross del gol di Steffè. Nella ripresa cede il passo alle trame di gioco dei ragazzi di casa ma rimedia quando si tratta di andare in avanti, bravo a non perdere palla nel finale..
Steffè 7: finalmente una gioia per l'ex Triestina. La sua rete sblocca immediatamente il match e nella prima frazione è un peperino fastidioso per i virgiliani. Rimedia un colpo alla caviglia, resiste e tiene a bada gli avversari. DEMETRIO IL TERRIBILE XXXII
Petermann 6,5: in evidenza a inizio e a fine match, fa da collante della squadra. Palleggia con i tempi giusti quando occorre dare gas ed è bravo ad alzare la guardia quando il Mantova si presenta in attacco.
Ardizzone 6: le accelerazioni iniziali arrivano anche grazie al capitano. Rimedia il giallo e disputa un'ora di partita con un masso sulla schiena.
Koffi 5,5: l'uno-due bianconero è partorito sulla fascia sinistra, il francese sul fronte opposto prova ad inventare ma pecca di precisione. Una corrente alternata che non dà fastidio (per ora). TUTTO BENE?
Bortolussi 6: terza partita senza segnare? No problem, ci pensano i compagni a buttarla dentro. Classica partita di sacrificio, nessun tiro buon lavoro per fare salire la squadra.
Capanni 7: altra marcatura spettacolare dalla distanza. Il ragazzo scuola Milan è in forma, vero protagonista nel primo quarto d'ora. Fa onestamente il suo quando è costretto a fermare i tentativi locali.
Ricci 6,5: il nebbione impone un atteggiamento spavaldo. Interventi decisi e palloni in avanti, quanto basta (eccome se basta) a non far segnare gli avversari.
Zecca 6: esterno d'attacco con il fisico da centravanti, il suo apporto si rivela utile quando si tratta di riportare il pallone verso la metà campo avversaria.
Russini 7: non convocato, arrivato in extremis in ritiro, subentrato, marcatore. Steal of the night per il numero 10 che insacca e crea grattacapi alla difesa avversaria. Bene così.
Nanni sv
Capellini sv

Viali 7,5: il voto più alto va al mister. Chiunque avrebbe firmato per un pareggio contro una squadra competitiva e pericolosa in zona offensiva, arriva invece un punteggio che più rotondo non si può. Ancora difesa inviolata e l'ulteriore dimostrazione che si possono vincere la partite anche senza le reti di Bortolussi.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti