venerdì 6 marzo 2020

Feyenoord - De Kuip

Per leggere i tour agli altri stadi europei da noi visitati visita la sezione I VIAGGI DI MARCO POLO!

Caratteristiche principali 
Nome: De Kuip
Inaugurazione: 1937
Ristrutturazioni: 1994
Capacità (posti a sedere): 47500
Nazione: Paesi Bassi
Squadra di casa: Feyenoord

Come raggiungere lo stadio (la mappa):


Il tour al De Kuip
Premessa: siamo arrivati tardi e ci siamo dovuti accontentare di vederlo dall'esterno. La struttura pare mastodontica alla vista e tutta recintata da muri alti per più cinte, una sorta i guscio di sicurezza. Poco distante passa un fiume e di fronte al complesso si erge lo shop firmato Heineken.
Costo del biglietto 15€, in linea e non troppo caro, 11 invece per i bambini. Scontistiche per gli over65 sono presenti.

La nostra opinione
Lo stadio è ubicato al centro della cittadina olandese, infatti dalla stazione dei treni sono circa 6 i km da percorrere a piedi o con una speciale fermata dei treni dedicata. La zona però non è densamente abitata, una sorta di "oasi" per consentire un buon deflusso per il pubblico e facili parcheggi, così come voluto nel lontano 1931 dal presidente e ideatore Van Zandvliet.
Importante se non decisivo il restyling (durato otto mesi) del 1994, i Paesi Bassi - si legge sul sito ufficiale - hanno così ottenuto un complesso multifunzionale e perfettamente redditizio anche per ospitare altre discipline (motocross, atletica leggera, ginnastica), concerti, spettacoli e attività aziendali.
Da fuori la struttura pare un immenso anello, piuttosto "grosso", causato dall'effetto ottico di tubi di contenimento che lasciano spazio alle scalinate, dandone un effetto stile anni '90 (periodo appunto della ristrutturazione).

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti