lunedì 15 luglio 2013

Pronti, partenza, via! E' cominciato il ritiro ad Acquapartita

Qui Villa Silvia - Ieri mattina è cominciata la nuova stagione dell'A.C. Cesena, la seconda consecutiva in serie B. Lo stadio Dino Manuzzi, come consuetudine, ha fatto da cornice al raduno della squadra prima della partenza per il ritiro di Acquapartita. Centinaia i tifosi giunti a salutare mister Bisoli e la squadra, i confermati dello scorso campionato e i nuovi volti li hanno incontrati proprio sul terreno di gioco.
Il più emozionato è stato Beppe De Feudis, tornato in Romagna dopo tre anni divisi tra Torino e Padova: saluti e foto per il Conte, candidato favorito a vestire la fascia di capitano già indossata nella trionfale cavalcata dell'ultima promozione in A. Il suo cuore bianconero è tornato finalmente a casa e non ha rinunciato a ricordarlo a fans e giornalisti.
Mister Bisoli è carico a balestra, già nella prima conferenza stampa ha promesso fatica e sudore. Soddisfatto per la campagna acquisti, ora ha materiale e tempo per preparare una stagione che non dia spazio alla sofferenza patita negli ultimi mesi. Tutti dovranno meritare un posto in squadra, veterani inclusi. Obiettivo minimo la salvezza ed il bel gioco, tutto il resto sarà oro colato.
In sala stampa erano presenti anche il nuovo direttore dell'area tecnica Rino Foschi (all'esordio ufficiale da dipendente del cavalluccio), il già citato De Feudis, Davide Succi ed il nuovo acquisto Renzetti, difensore ex Padova. Foschi vuole fare bene mettendo in campo l'esperienza maturata in decenni in giro per l'Italia e la passione che nutre per questi colori e sa di aver dato all'allenatore una squadra potenzialmente più forte di quella dell'anno scorso. Bomber Succi non vede l'ora di accontentare i tifosi a suon di gol, è rimasto soddisfatto dal calore dei tifosi e dai buoni propositi della nuova dirigenza. Il nuovo acquisto Renzetti ha 25 anni ma conosce più che bene la categoria, il terzino sinistro ha scelto la Romagna grazie al consiglio di Succi e De Feudis.

Il torpedone per Acquapartita ha acceso i motori in tarda mattinata e alle 17 ha avuto luogo il primo allenamento. La scia dei tifosi ha percorso l'E45 per assistire al primo show sul campo di Bisoli. Riscaldamento sotto il sole estivo, lavoro a coppie e con la palla. A seguire partitella a metà campo con la prima rete del ritiro siglata da Alejandro Rodriguez, in campo con la casacca nera. Flessioni per la squadra bianca come pena per la sconfitta, a concluedere lavoro atletico ed esercizi defatiganti.

I bianconeri sosterranno due allenamenti quotidiani nella prima settimana di ritiro: sessioni alle 10 e alle 17 da lunedì 15 a venerdì 19; sabato 20 sessione alle 10 e amichevole contro la Primavera di Angelini alle 17.30, il campo di gioco sarà sempre quello di Acquapartita. Ogni giorno è prevista la colazione entro le 9 all'Hotel Miramonti. Al termine dell'amichevole di sabato la squadra avrà il primo "rompete le righe", rientro previsto all'ora di cena di domenica 21.

Il memorial dedicato ad Edmeo Lugaresi potrebbe trovare nuova luce: il Resto del Carlino parla del Napoli come possibile avversaria del Cesena. Non c'è alcuna certezza ma nelle ultime ore è spuntata la squadra allenata da Benitez, data dell'incontro sabato 3 agosto. Nei giorni a seguire si saprà realmente se i partenopei sono disposti a salire in Romagna.

Corriere Romagna - Un bagno di folla e di lacrime
Il Resto del Carlino - Il Cesena riscopre l'entusiasmo
La Voce - Stesso modulo ma ora le alternative
Notizie calciomercato. Gessa non era nell'elenco dei convocati poiché la dirigenza ha deciso di concedergli la lista gratuita. Sull'ormai ex bianconero ci sono Reggina, Pisa e Vicenza ed il giocatore vorrebbe firmare per una delle tre a breve per evitare di saltare la prima parte della preparazione. Alessandro Favalli, esterno a Cesena fino a pochi mesi fa, è stato acquistato dal Parma attraverso una comproprietà con la Cremonese. Il Monza è interessato ad Alex Teodorani, il portiere classe '91, come riportato dal Resto del Carlino, ha molto mercato in Lega Pro ma nei prossimi giorni la trattativa tra lombardi ed il Cesena dovrebbe concludersi. Continua a tenere banco l'ipotesi Marco Fossati: oltre ai romagnoli, ora in vantaggio per prendere il giocatore, vi sono anche Padova e Spezia. Tuttavia l'obiettivo principale per la linea mediana resta Zé Eduardo. L'ex Padova di proprietà del Parma piace tantissimo a Rino Foschi, il procuratore Mino Raiola ha dato un "mezzo sì" poiché vi sono altre offerte dall'Italia ed anche dal Brasile: se dovesse saltare la trattativa tutte le fiches verrebbero mosse verso Fossati, il cui cartellino è in mano al Milan. Il difensore Luca Ricci è partito in ritiro anche quest'estate con il Cesena ma il suo futuro dovrebbe essere ancora lontano dal Manuzzi: su di lui c'è la Juve Stabia, lo racconta la Voce di Romagna. Ad ore è previsto l'accordo ufficiale per il passaggio di Enis Nadarevic ai bianconeri: l'esterno del Genoa è ad Acquapartita ma manca ancora la firma per il prestito annuale con diritto di riscatto della comproprietà. Tuttomercatoweb narra dell'interesse di Bisoli per Federico Casarini, centrocampista del Bologna con un passato recente a Cagliari. Camporese ai box per infortunio e Ricci con i bagagli in mano, Foschi vuole un centrale esperto. Terlizzi è in pole position, Contini lo segue a ruota. Tante possibili uscite di giovani verso le serie minori, la fonte è il Carlino. Il Forlì potrebbe aggiudicarsi le prestazioni di Forte, Tonti e Paolini; il San Marino sta provando Gravina e verso il Titano sono diretti anche Fabbri, Sensi e Yago Del Piero. Lo stesso quotidiano conferma la trattativa in corso tra Trapani e Cesena per il passaggio in Sicilia di Milan Djuric e narra anche del possibile trasferimento di Mimmo Malonga verso la Russia, nuovo Eldorado del mondo del calcio.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti