lunedì 1 aprile 2013

Nasce Cesena & Co, il futuro passa da Giorgio Lugaresi

Qui Villa Silvia - Terminate le vacanze pasquali per i guerrieri di Bisoli, oggi alle ore 15 scenderanno in campo a Villa Silvia per il primo allenamento in vista del match di sabato prossimo che li vedrà impegnati nella trasferta al Rigamonti di Brescia. Domani, ore 10:30 e 15:00, doppia sessione sempre al Centro Sportivo G. Rognoni.

Dopo il turno infrasettimanale che ha visto il Cesena vincere 2-0 ai danni di un Padova in caduta libera i giocatori hanno goduto di qualche giorno di riposo ma fuori dal campo si sono susseguiti avvenimenti importanti per il futuro dei colori bianconeri.
Giovedì scorso si è costituita la cooperativa Cesena & Co, creata dai soggetti che avevano già dato garanzie finanziarie in occasione delle scadenze di dicembre e febbraio. Presidente Giorgio Lugaresi, i probabili vice del figlio di Edmeo saranno molto probabilmente Graziano Pransani e Mauro Urbini. Il primo fu già vicepresidente dell'A.C. Cesena ai tempi della presidenza di Lugaresi Jr. mentre il secondo è il proprietario della Anseme Srl e noto forumista di Cesenainbolgia.
Non saranno distribuite deleghe fino a quando questa New-Co rileverà almeno il 50% delle quote del A.C. Cesena poiché questa cooperativa è stata creata unicamente per raccogliere le risorse economiche atte a garantire il salvataggio della principale compagine calcistica della Romagna. Cesena & Co è aperta a coloro che daranno sponsorizzazioni e apporti "liquidi" (finanziamento diretto) oppure fideiussioni o simili garanzie (finanziamento indiretto) per una quota minima di 50.000 euro. Ogni socio avrà diritto ad un voto ogni 50.000 euro versati per un limite massimo di 5 voti. Tutti i soci eleggeranno il CdA della cooperativa (21 elementi di cui 3 nominati dai tifosi con l'associazione "Cesena per sempre") con il limite masimo per ognuno di essi di eleggere un terzo dei consiglieri e con la possibilità di avere soltanto un proprio socio rappresentante all'interno del Consiglio: così facendo nessuno socio potrà avere una maggioranza nel CdA della cooperativa e successivamente nel A.C. Cesena.
I dodici fondatori di Cesena & Co sono i seguenti: Giorgio Lugaresi in veste di presidente, Guido Aldini, Walther Casadei, Christian Dionigi, Mauro Giorgini, Luca Mancini, Claudio Manuzzi, Graziano Pransani, Franco Santarelli, Oliviero Santerini, Mauro Urbini, Marino Vernocchi. Il ruolo di Luca Mancini ha destato fin da subito dubbi e perplessità tra i tifosi e la stampa ma Mauro Urbini ha subito spiegato che l'ex DG del Cesena è tuttora garante di 9 milioni di euro circa in fideiussioni. L'ipotesi di escludere Mancini avrebbe richiesto una sostituzione a livello di firme nelle garanzie di tipo bancario ed ipotecario.
Nel frattempo l'assemblea dell'A.C. Cesena spa ha deliberato un aumento di capitale di 6,5 milioni di euro da effettuare entro il 2014. Nei prossimi giorni Lugaresi incontrerà le aziende per chiudere alcuni contratti quinquennali di sponsorizzazione mentre Cesena per sempre entrerà in Cesena & Co.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti