domenica 3 aprile 2022

Cesena - Virtus Entella 1-0 35° giornata Serie C girone B 2021-2022

CESENA - VIRTUS ENTELLA 1-0
Marcatori: 52' Ardizzone

Sintesi della gara
Il Manuzzi torna a riempirsi per accogliere il Cavalluccio che dovrà affrontare la Virtus Entella. Viali deve fare a meno anche dell'influenzato Caturano oltre a Missiroli e Mulè out per infortunio, assenti in difesa gli squalificati Gonnelli e Ciofi. Il primo sussulto arriva proprio dal Cesena al 5', Ardizzone mette in mezzo dove prima Pierini si fa respingere da Borra e poi Pittarello manda fuori il tap-in da pochi metri. Altra occasione dopo due minuti per Candela, il suo tiro dall'area piccola è respinto provvidenzialmente dalla difesa ligure. Gli ospiti sporcano i guanti di Nardi al minuto 17 con la conclusione da fuori di Schenetti, il suo tiro è messo in angolo. Il 10 dell'Entella è ancora protagonista al 28', libero di calciare dal limite in due occasioni (la seconda nata da un errore in attacco di Brambilla) ma le conclusioni vanno fuori di poco. La partita è da sbadigli, l'unico calciatore in campo disposto a regalare emozioni è ancora Schenetti: al 44' arriva in area partendo da metà campo e calcia ancora sul fondo. Cesena ed Entella vanno all'intervallo sullo zero a zero, i romagnoli sono partiti bene che però nel corso del primo tempo hanno accettato il ritmo compassato dei liguri, bravi in più di un'occasione a dare alcuni strappi improvvisi.
Sempre lui, sempre Schenetti. La prima palla buona della ripresa è ad opera sua al 47', il calcio di punizione dai 22 metri termina sulla rete esterna, il Cesena ringrazia ancora. I padroni di casa si rivedono in avanti dopo una lunga astinenza, al minuto 51 il tiro-cross di Pierini impegna Borra che si rifugia in corner. Proprio da quel corner e proprio dai piedi del 10 bianconero arriva l'1-0! Ardizzone svetta in area ligure, Borra può solo osservare la sfera infilarsi in rete! Volpe al 58' toglie Lescano e Cleur per Magrassi e Di Cosmo. Schenetti ci prova ancora al 61', il diagonale al volo da distanza ravvicinata sfiora il palo alla destra di Nardi. Viali è costretto a rilevare l'acciaccato Ardizzone al 69', dentro Ilari. Da posizione simile nel giro di un minuto arrivano le conclusioni di sinistro di Candela e Pierini, entrambi i tiri non impensieriscono Borra. 72', ecco Meazzi per l'ex Paolucci. Magrassi riceve in area bianconera al 76', Nardi para a terra la debole conclusione. Il Cesena si affida a Frieser al 78', out Pierini. I liguri sprecano ancora al 79', da buona posizione Meazzi calcia in Curva Mare. A 7 minuti dalla fine Merkaj segna in rovesciata, il brivido del Cesena resta tale in quanto l'attaccante era in fuorigioco secondo il guardalinee. Ecco Frieser all'85, il tiro potente è fermato in due tempi da Borra. Viali alza il muro al minuto 89, dentro Zecca e Maddaloni per Bortolussi e Brambilla; gli ospiti rispondono con l'esordiente Gningue per Pavic. Nel terzo dei cinque minuti di recupero Schenetti calcia di prima dai 16 metri, Nardi non guarda nemmeno il pallone uscire fuori. Al triplice fischio il Manuzzi esplode! Il Cesena, cinico e fortunato, trionfa nello scontro diretto, va +4 sull'Entella e anche a +5 sul Pescara contemporaneamente sconfitto a Lucca!

Il pagellone
Nardi 6,5: attento nei tiri da fuori ad inizio gara. È il primo ad avviare l’azione, si salva dalle conclusioni di Schenetti.
Candela 6,5: in avanti è una spina nel fianco. Dietro balla un po’, Volpe ha chiesto ai suoi di spingere sempre dal suo lato.
Pogliano 6,5: non delude le attese e dà concretezza. Partita di sostanza, la porta a casa.
Allievi 7: dal primo minuto fa a sportellate con tutti e gira bene palla. Riserva preziosa.
Favale 6: tanta corsa, in avanti pochi cross dentro ma deve coprire molto.
Brambilla 6,5: davanti alla difesa fa vedere di che pasta è fatto. Solo una palla persa in attacco rischia di comprottere la giornata.
Ardizzone 7: tanti contrasti e qualche fallo di troppo. In avanti è suo il gol del vantaggio. LEGGE DELL’EX
Steffè 7: a tutto campo, tiene bene la posizione. Si inserisce bene in avanti.
Pierini 6: poco impegnato, non si accende nel primo tempo. Nella ripresa qualche lampo ma è sottotono.
Bortolussi 5,5: gira a vuoto e lontano dalla porta. Tanta corsa ma poco altro. E' divenuto macchinoso, ormai gli avversari sanno come fermarlo. OMBRA
Pittarello 6,5: alza la squadra ed è un pericolo per la difesa. Corre come un cavallo e svaria lungo il fronte offensivo.
Ilari 6,5: prende il posto di Ardizzone e dà battaglia al trotto in contropiede.
Frieser 6: ci mette tanta corsa come sempre e presidia la sua zona. Suo un tiro interessante nel finale. Zecca sv
Maddaloni sv

Viali 7,5: con la difesa a metà da rifare dà comunque equilibrio. Gara molto combattuta a metà campo, alza la densità con Brambilla tra le linee di difesa e centrocampo. In avanti crea e sfonda da palla inattiva. Bene nei cambi, può urlare di gioia per un terzo posto sempre più vicino.

Curva Mare Cesena 7: striscioni, voce e colore per tutta la gara. Un bel colpo d’occhio degna di una sfida di cartello con in palio il terzo posto.

Curva Ferrovia Entella 5: poco più di 20 presenti, si fanno notare con uno striscione e una bandierina.

1 commento:

  1. Oggi bisogna elogiare il sacrificio, la compattezza, l'ordine tattico, la capacità di soffrire e fare gruppo.

    Però non se ne può proprio più di tutti questi infortuni e forfait dell'ultima ora (oggi si dice che stesse per rimanere a casa anche viali perché in TV davano la sua serie preferita...)

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti