lunedì 29 aprile 2013

Il giorno dopo di.. Empoli - Cesena 1-0

La Gazzetta dello Sport - Empoli: Tavano tiene vivi i playoff
La Voce - Cesena, il Big Mac finisce di traverso
Corriere Romagna - Il Cesena si complica la vita
Qui Villa Silvia - Ossa rotte e nervi tesi per il Cesena di Bisoli al ritorno dal Castellani di Empoli. Vittoria meritata per i toscani che però affondano in rete il pallone solo una volta con Tavano su rigore. Saranno due gli squalificati: Volta e Granoche per espulsione e pure Bisoli allontanano dalla panchina. Tabanelli e D'Alessandro invece erano in diffida, salteranno anche loro la gara delicatissima contro la Juve Stabia.
Gli infortunati Defrel (forse in campo col Bari?) e Rodriguez (stagione finita) sono out. Rimane da valutare Dallamano, al lento recupero dal suo infortunio.

Il commento del post partita
E' stato un tiro al bersaglio. Gli arcieri Saponara, Tavano, Croce, Maccarone ci provano per tutta la partita, la goleada è sfiorata solo per un buon Campagnolo, tra i migliori in campo, nonostante il fallo da rigore. Centrocampo spazzato via, Coppola e Tabanelli, poi Meza Colli, sono accerchiati. Valdifiori e Moro sono solidissimi. Gessa è un uomo in meno, l'unica scelta errata di Bisoli, ieri con pochissime colpe. D'Alessandro e Comotto si comportano bene, uniche note liete di giornata.
Una manina la dà anche Cervellera che non concede il rigore e ne espelle due oltre i due mister: Granoche e Volta, per il difensore sanzione giusta. Nel finale si sarebbe potuto trentare l'assalto, ma non con due uomini sotto.
Per Bassi è festa, il faro della squadra è appunto Saponara, sono loro che tengono vive le speranze playoff, a noi tocca rimediare ancora 5 punti per la salvezza in appena tre gare.

Il triplice fischio
Cervellera di Taranto non spezzetta troppo il gioco, ma fa già capire sin dagli inizi di voler tenere la gara in pugno. Coppola riceve il primo giallo appena dopo quattro minuti. Globalmente saranno 7 le ammonizioni con un'espulsione diretta, quella di Volta al 64' per sgambetto su Saponara. Il doppio giallo arriva a Granoche, ma è piuttosto generoso. Infatti il primo viene rilasciato per il movimento anticipato in barriera, giusto, ma il secondo per un tocco di mano in area avversaria. Sarebbe potuto essere più serio il direttore di gara e sorvolare. Gli altri ammoniti sono: Tabanelli, Campagnolo (per il fallo da rigore), Moro, D'Alessandro (era scivolato ma Cervellera vede una simulazione), Tavano (simula su Comotto). Mancano i gialli a Comotto per un tocco duro su Saponara, Gessa per tackle scomposto su Croce e i doppi falli di Succi che sarebbero potuti costare l'espulsione. Forse per compensazione ha cacciato Granche. Nel finale anche Djokovic rischia grosso. Prima di Bisoli era stato espulso Sarri, l'allenatore dell'Empoli, per proteste.
Gli off side sono regolarmente conteggiati: 0-5 in favore del Cesena. Nel finale, al 91', Pucciarelli se ne va oltre la linea dei difensori, corretta la sua posizione, anche se poi sbaglia la rete del 2-0.
Per la moviola, resta davvero dubbio il contatto in area nella ripresa di Croce col braccio largo, anche se di spalle. Sarebbe stato rigore ed almeno un giallo, se non il rosso diretto, vista la posizione vicina di Ceccarelli. Inutili le sue proteste.
I minuti di recuperi sono stati pochi: 1' nel primo tempo, appena 2' nella ripresa.
Cervellera 5
Tasso 6 - Lo Cicero 6

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti