domenica 15 gennaio 2023

Torres - Cesena 0-1 22° giornata Serie C 22/23

Torres - Cesena 0-1
 (58' Adamo)

Sintesi
La 22esima giornata di Serie C mette di fronte al Cesena la Torres, sul temibile campo sardo del “Vanni Sanna”. L’avvio è di marca bianconera con due azioni interessanti tra il 4’ e il 5’: prima il tirocross di Bianchi è deviato da Salvato, poi Zecca da centro area spedisce tra le braccia del portiere di casa. Break dei rossoblu: Girgi da sinistra trova Lisai che impegna Tozzo attentissimo a chiudergli lo specchio. Nell’azione precedente si infortunio gravemente Zecca, fuori in barella, dentro Adamo al 9’. Problemi evidenti anche per Prestia, Cavalluccio sfortunato in questo avvio. I contrasti si fanno duri, Scappini dal limite manda tra le braccia di Tozzo. Intanto Michele Napoli, vice di Toscano squalificato, dà indicazioni. La gara si abbassa di tono, ma il Cesena colleziona corner, al 25’ arriva il terzo consecutivo con Brambilla che impegna Salvato e vola spedendo la palla in angolo. Sfida molto bloccata con le difese che hanno la meglio fino ad ora. Flash della Torres: al 41’ su angolo dei locali, Liviero trova nell’area piccola Bonavolontà che di testa per poco non beffa Tozzo, bravo ad uscire dai pali, poi l’arbitro fischia un fallo in attacco. Cesena che corre un grosso brivido ma si salva! Tre minuti di recupero dopo i tanti stop per gli infortuni e falli. Finisce così, con tanti sbadigli e squadre negli spogliatoi.
Fuori Bianchi per Saber al rientro in campo. Spezza l’equilibrio Adamo: punizione al 58’ di Adamo che di destro pennella dove Salvato non può arrivare e supera la barriera! Bolgia vera per gli 11 presenti nel settore ospiti!!! Sottili toglie Lisai per Saporiti al 65’. La gara si incattivisce e continua il forte vento. Break del Cesena con S. Shpendi tutto solo che si presenta davanti a Salvato, la punta del piede di Salvato salva il minimo vantaggio!!! Per la Torres Luppi entra per Girgi, mentre Toscano risponde con Udoh per Corazza al 78’. Si fanno avanti i sardi, Tozzo devia in angolo un calcio proprio dalla bandierina, è forcing per gli uomini di Sottili. Il Cavalluccio si chiude a riccio e Saber sale in cattedra, il migliore in campo da quanto è entrato. Ultimi innesti: Ferrante prende il posto di S. Shpendi, mentre Albertini rileva Adamo e tra la Torres, Campagna e Fabriani per Bonavolontà e Dametto. Saranno cinque i minuti di recupero ma alla fine diventano sette. Per la prima volta nella storia i bianconeri vincono in questo stadio e ritornano secondi dopo che ieri la Virtus Entella ha battuto 1-4 il Rimini.

Il pagellone
Tozzo 6,5: attento tra i pali e prezioso in uscita, gesto non semplice visto il vento che soffia sul Sanna. Che brivido al 95', per fortuna Scappini lo grazia incornando fuori a porta sguarnita.
Ciofi 6,5: partita ordinata per il 15. Contiene bene gli attaccanti di casa che raramente riescono ad impegnare Tozzo.
Prestia 6,5: rinfrancato dal gol al Rimini, è sempre pronto in anticipo su Diakité. I palloni dei sardi trovano spesso la gambona del centrale bianconero.
Mercadante 6: in linea con il resto del reparto, oggi c'è da soffrire meno rispetto al derby. Un suo fallo nel finale concede una punizione invitatante per la Torres.
Zecca sv
De Rose 6,5: copre le spalle a Brambilla ed è il filtro che anticipa il pacchetto difensivo. Non si limita al compito di copertura, sa anche proporre palla in avanti.
Brambilla 6,5: da ultima ruota del carro a padrone del centrocampo. Parte giocando palla troppo in fretta. Si sintonizza sulla partita, cerca sempre il trio davanti a sè o il taglio di un esterno e fa da muro su qualche conclusione dei locali.
Calderoni 5,5: difensivamente dice la sua, torna sempre con i tempi giusti. Di là dal confine raccoglie la solita quantità di palloni sbilenchi per i compagni.
Bianchi 5,5: come nel derby, funge da schermo fisico sul mediano. Lora viene fermato bene, purtroppo in fase di possesso si propone ma è frettoloso. TROPPO AVANTI
Corazza 6: in assenza di Ferrante, è il capocannoniere a lottare là davanti. Talvolta impreciso nel controllo, si rivela comunque un'utile sponda e una buona aggiunta sulle palle inattive in difesa.
S. Shpendi 6: tanto movimento attorno a Corazza. Nel primo tempo gira troppo al largo collezionando qualche palla persa di troppo. Più partecipe dopo la pausa, peccato per quel tiro smorzato da Salvato.
Adamo 7: la sua perla dalla distanza decide il risultato, difficile fare un gol così con il vento forte a sfavore. Premio meritato: entra a freddo ma colleziona buoni traversoni e fornisce una spinta costante. FINCHE' MANOLO VA, LASCIALO ANDARE
Saber 7: entra in partita a muso duro garantendo maggior carica offensiva alla squadra. Conquista fallo una volta sì e l'altra pure, è ovviamente lui a guadagnare la punizione che decice la contesa.
Udoh sv
Ferrante sv
Albertini sv

Napoli (vice Toscano) 6,5: in assenza del mister, arrivano comunque le giuste direttive dalla panchina. Squadra che vince non si cambia (o quasi), Stiven Shpendi si rivela più leggero ma più pericoloso dell'ondivago Ferrante.. L'infortunio muscolare di Zecca costringe una sostituzione ma, di contro, proprio il subentrante Adamo decide la partita con un destro velenoso e una prestazione sopra le righe al pari di un Saber indemoniato per 45 minuti.

Curva Nord Torres 6: il cuore del tifo sardo non presenta il settore pieno. Da lì arriva comunque un apporto costante lungo il match.

Settore ospiti Cesena sv: 7 tifosi, rigorosamente non residenti nella provincia di Forlì - Cesena. Sarebbe fantastico se il Cesena FC, dopo aver preso atto e comunicata la notizia del divieto, facesse sentire le sue ragioni nelle opportune sedi. Ma ciò non accadrà mai.

3 commenti:

  1. Con tutto il bene che si può voler al giovane Stiven, non gli si può dare la sufficienza oggi, su.

    RispondiElimina
  2. Se lo sbagliava Ferrante non più di 5 in pagella gli avrebbero dato..... certo Stiven è debuttante....ma doveva segnare!!!

    RispondiElimina
  3. Cmq servono urgentemente RINFORZI DI QUALITÀ!!!

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti