martedì 31 gennaio 2023

Recanatese - Cesena 0-3 25° giornata Serie C 22/23

Recanatese - Cesena 0-3
(7' S. Shpendi, 31' S. Shpendi, 81' Corazza)

Sintesi
Il turno infrasettimanale a Recanati vede lo stesso undici titolare visto a Pontedera, anche il rientrante Ciofi si accomoda in panchina per dare ancora spazio a Silvestri. Le scelte di mister Toscano si rivelano azzeccate e il match si apre subito bene per il Cesena: al 7', come sabato scorso, sull'asse Adamo-Stiven Shpendi, l'italo albanese di testa impegna prima Fallani, che respinge, poi sul tap-in è lestissimo e insacca il vantaggio. La sfida mette in discesa con i giallorossi inermi. Al 21' i padroni di casa reagiscono però con la punizione di Giampaolo che impegna Lewis in tuffo. Dopo la mezz'ora è ancora Stiven Shpendi a bucare Fallani: Saber ruba palla sulla trequarti e, nonostante un fallo di Vona, serve il numero 11 che spara dai 25 metri depositanto in fondo al sacco. Prima del riposo Lewis è ancora attento su Ferretti, sfuggito a Mercadante. Tutto qui il primo tempo, con la bolgia dei quasi 400 tifosi ospiti che gioiscono per il doppio vantaggio.
La ripresa si apre con due doppi cambi: la Recanatese propone Marilungo e Paudice per Giampaolo e Ferrettti, il Cavalluccio risponde con Albertini e Calderoni per Adamo e Mustacchio. Pagliari dopo pochi minuti prova un'altra scossa con Senigagliesi per Carpani; Toscano mette Chiarello mezzala al posto di Saber. Al 58' i marchigiani vanno vicini al gol: Calderoni concede palla a Guadagni che crossa, Lewis esce male ma Paudice centra il palo di testa. Il Cesena ci prova su corner di Calderoni, sponda di Prestia che non arriva sui piedi di Corazza per pochi centimetri. A metà ripresa Brambilla fa rifiatare De Rose e poi Albertini non trova lo 0 a 3 trovando i guanti di Fallani da fuori area.. Ad un quarto d'ora dal 90' Chiarello sfiora la traversa con un piazzato dal limite. Il tris bianconero non tarda ad arrivare: minuto 81, Chiarello su corner pesca Silvestri, la palla arriva a Corazza che realizza il suo gol numero 14 in campionato. Toscano concede la standing ovation a Stiven Shpendi facendo entrare il gemello Cristian che dopo pochi minuti calcia male da pochi passi. Anche Chiarello fallisce l'appuntamento con il gol, tutto solo a un metro dalla porta ma (per fortuna) era in fuorigioco. Dopo tre minuti di recupero il Cesena festeggia un altro 0-3 in trasferta e il nono risultato utile in fila. La Reggiana vince con il Fiorenzuola e resta a +7 mentre l'Entella resta ancora a 2 punti dai bianconeri.

Il pagellone
Lewis 6: non si fa sorprendere quando la Recanatese si fa sotto nella fase calante del primo tempo. Azzarda un'uscita avventata a inizio ripresa su Paudice e bacia il palo per la grazia ricevuta.
Silvestri 6,5: si toglie il lusso di sostituire ancora Ciofi. Copre le spalle ad Adamo ed Albertini, non è però prontissimo nell'azione da cui giunge il palo di Paudice. Variabile offensiva sui piazzati, pesca Corazza per il tris.
Prestia 6,5: altra partita senza subire gol con il timbro dell'ex Alessandria. Come a Pontedera, anche a Recanati i padroni di casa bussano alla porta in rare occasioni. A fine partita gli hanno spiegato che il Marilungo marcato nella ripresa è davvero quel Guido Marilungo e non un sosia con gli scarpini da calcio.
Mercadante 6,5: figura preziosa sulle palle vaganti, in varie occasioni è costretto a recuperare quando Mustacchio o Calderoni alzano la sbarra. Solo al 37' su Ferretti non è impeccabile.
Adamo 6,5: movimento continuo nella prima frazione, con Saber ne combina delle belle quando il Cesena ha il possesso. Tanti gol del Cavalluccio in stagione sono nati dai suoi piedi, oggi conferma la tradizione nel primo centro di Stiven Shpendi.
Bianchi 6,5: opera bene in pressing sui portatori di palla giallorossi. Quando sembra eclissarsi dopo l'intervallo, eccolo spuntare fuori con recuperi e verticalizzazioni.
De Rose 6: alza il muro in mediana, spesso e volentieri anche Saber o Chiarello lo aiutano. Un po' compassato nella ripresa, è abile comunque ad addormentare le speranze dei marchigiani.
Mustacchio 6: apprezzabile in copertura, dalle sue parti solo nel finale di primo tempo la Recanatese riesce a spingere. Troppe lacune con la palla al piede, si intestardisce e crea poco. TESTONE
Saber 6,5: faro nella trequarti, si sacrifica in fase di non possesso giocando in linea con i centrocampisti. E' lui a recuperare il pallone che si infila per la seconda volta alle spalle di Fallani. Toccato duro da Vona in quell'azione, ne risente fino alla sostituzione.
S. Shpendi 8,5: due trasferte in tre giorni e due doppiette. Dimostra lo status di grazia nell'azione della prima rete collezionando tiro sbagliato e tap-in vincente. La parabola del bis è da attaccante navigato. Pericolo costante per la Recanatese, Stiven è implacabile a questi livelli. LIMITLESSHPENDI
Corazza 6,5: nascosto nel copione della partita, mette da parte la fame di gol per lasciare la scena al Cannibale Stiven. Ad un passo dalla marcatura su assist di Prestia, sfrutta invece la sponda di Silvestri per sigillare il match. 14 reti, record stagionale eguagliato in carriera con un terzo di campionato da giocare.
Albertini 6: evidentemente infreddolito, entra in partita dopo essersi fatto saltare e aver rimediato un'ammonizione. Serra i ranghi nel finale e si fa vedere nell'ultimo terzo di campo.
Calderoni 6: impiega più di una frazione di gioco per ingranare, si fa ammonire quando aveva ancora la coperta sulle gambe. Si desta in tempo per scodellare con precisione la palla da cui giunge il gol di Corazza.
Chiarello 6: gli sviluppi della gara lo vedono impegnato da mezzala. Tiene bene in copertura e va vicino alla gioia personale con una punizione dal limite.
Brambilla 6: rileva l'operaio De Rose e chiude la contabilità mensile distribuendo gioco con i tempi giusti. Si è calato anche nel ruolo di metronomo nei finali di partita.
C. Shpendi sv

Toscano 7: quando tutti si aspettavano novità nella formazione titolare, il mister se ne sbatte proponendo la stessa orchestra vista a Pontedera. Perfino tenere uno come Ciofi in panchina sembra una mossa intelligente e ragionata. Questo Cesena non è più Corazza-dipendente, ora si ringrazia il cielo che gennaio è finito e che quindi Stiven Shpendi potrà restare in riva al Savio almeno fino a giugno.

Tifosi Recanatese sv

Settore ospiti Cesena 7: metti un martedì di fine gennaio a Recanati con 352 tifosi al seguito. Buonissimi numeri e supporto costante per la seconda in classifica.

2 commenti:

  1. Bella prestazione. Ma Lewis la sua cappella l'ha fatta anche questa volta. E ieri il mercato ha chiuso e non abbiamo preso nessuno. A meno che la reggiana non decida di suicidarsi, i giochi sono fatti là davanti. Speriamo di difendere il secondo posto.

    RispondiElimina
  2. È un gran peccato, perché i 7 punti ci dividono dalla reggiana sono direttamente ascrivibili alle cappelle dei portieri o altri grossi errori individuali, in particolare: 2 punti buttati via con la torres (cappella lewis/prestia), due punti buttati via con la fermana (cappella calderoni/tozzo; 3 goal divorati da udoh, shpendi e soprattutto ferrante), 2 punti buttati via col pontedera all'andata (errore in marcatura di Zecca sul loro goal, comunque molto fortuito, nell'unica occasione concessa), due punti buttati via per vari goal divorati (Zecca, Corazza, ferrante...) nella partita di ritorno con la carrarese...

    Anche all'andata con la carrarese abbiamo perso dopo aver dominato per 70 minuti. E sui due gol lewis fu tutt'altro che impeccabile.

    E mi sto sicuramente dimenticando qualcosa.

    Le uniche partite in cui abbiamo perso perché gli altri hanno giocato meglio e ci hanno effettivamente messo sotto sono state quelle con la fermana all'andata, con la lucchese, con l'Ancona, per quel che mi ricordo.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti