sabato 3 dicembre 2022

Cesena - San Donato Tavarnelle 3-2 17° giornata Serie C 22/23

Cesena - San Donato Tavarnelle 3-2 (7' Corazza, 10' Adamo, 47' Ubaldi, 65' Corazza, 68' Russo)

Sintesi
Vale il saliscendi per il Cesena che dopo il ko con l’Ancona e Lucchese, ha infilato nel mezzo il successo con l’Olbia e oggi con il San Donato Tavarnelle. Nel turno 17 di campionato il campo si fa scivoloso per la pioggia caduta nelle ore antecedenti l’incontro. L’avvio è fortissimo per i bianconeri perché Ferrante manda di poco fuori di testa al 5’, fa meglio invece Corazza due minuti dopo perché l’attaccante sul primo palo infila Cardelli. La gara si mette in discesa e passano 180 secondi per il raddoppio: Adamo insacca il bis con una imbucata centrale in verticale. Palla sotto la maglia e festeggiamenti in corso. I toscani alzano un po’ la testa ma non cambia nulla. Allo scoccare della mezz’ora Ferrante smarca Corazza che spedisce un diagonale fuori. Ancora Cesena: al 34’ prima Bumbu e poi Ferrante nel cuore dell’area di rigore fanno venire un brivido ai gialloblu, con l’italoargentino ad alzare sopra la traversa. Guaio per De Rose che lascia il campo al minuto 37, dentro quindi Francesconi. Dopo quattro minuti di recupero tutti negli spogliatoi. 
L’avvio è traumatico per i bianconeri perché il San Donato accorcia con Ubaldi, bravo a metterci la zampata sul tiro del compagno Rossi. Il Cavalluccio non si scompone e al 65’ infila il tris con Corazza, autore quindi di una doppietta, con un gran assist di Ferrante. Proprio El Tigre ha l’occasione di ammazzare la partita in dribbling ma spedisce tra le braccia di Cardelli. Il San Donato riapre quindi la sfida con il bel gol di Russo, su errore di Prestia al 68’. La gara si fa brutta e pericolosa per i padroni di casa e Toscano toglie Adamo e Saber per Zecca e Brambilla. Al minuto 81 Bumbu commette una sciocchezza e riceve il secondo cartellino giallo che gli costa la doccia anticipata. Sale quindi in cattedra Tozzo: prima salva su Russo in tuffo e poi, dopo l’ingresso di Chiarello per Corazza e l’incornata alta di Brambilla, su Noccioli. Al 95’ arriva il triplice fischio liberatorio che fa balzare il Cesena al terzo posto.

Il pagellone
Tozzo 7: salva nel finale i tre punti e la sua partita è tutta lì, con un primo tempo in pantofole.
Ciofi 6,5: ritorna ed è una muraglia.
Prestia 5,5: dà sicurezza ma sul secondo gol è penna rossa.
Mercadante 6: soffre un po' nella ripresa mentre nella prima frazione tiene il passo.
Adamo 6,5: una scheggia impazzita e va pure a segno
De Rose 6: è una calamita recupera palloni, poi si arrende per un problema muscolare che già era affiorato a Lucca.
Saber 6: ci mette sempre la gamba, ieri aveva avuto la febbre e non era al top.
Calderoni 6: sempre altalenante nelle prestazioni e soprattutto nei cross.
Bumbu 5,5: posizione inedita e ci mette tanto peso e sostanza. Tiene ottimamente il campo ma rovina tutto con quel doppio cartellino giallo che pesa. TORO ROSSO
Ferrante 6: sbatte contro tutti e non sfonda.
Corazza 7: torna a sorridere il Joker con una doppietta delle sue. SPAURACCHIO
Francesconi 6: entra a sorpresa e fa tanto bene. Un bel prospetto.
Zecca 6: sulla fascia prova a diventare un ostacolo per rallentare la manovra avversaria
Brambilla 6: qualche scorribanda palla al piede, sfiora il tris con un colpo di testa interessante
Chiarello sv

Toscano 6,5: la gemma di Bumbu dal primo minuto dietro le punte è una bella novità. Deve rinunciare prima a De Rose e poi a Saber per problemi fisici. Il primo tempo è arrembante, poi però i suoi perdono un po' la bussola, pur non smarrendosi totalmente dopo l'espulsione. Avanti.

Curva Mare 6: non brillantissimo il tifo, qualche sciarpata e un fumogeno rosso nella ripresa. Bene con le pezze, da rivedere il volume. Nel finale la musica copre la festa.

Settore ospiti sv

3 commenti:

  1. 6,5 a ciofi? Riguardatevi il secondo gol loro. E 6,5 a toscano? Ma voi siete contenti di una vittoria così risicata in casa contro l'ultima in classifica?

    RispondiElimina
  2. Sul gol ha sbagliato ciofi

    RispondiElimina
  3. Toscano:

    "L'infortunio di De Rose? Posso solo ringraziarlo perché aveva già accusato un problema contro la Lucchese, in settimana non si è allenato, ma mi ha detto che voleva giocare. L'entità dell'infortunio? Speriamo che si sia fermato in tempo."

    Allora la colpa dell'infortunio è di Toscano, che avrebbe dovuto far riposare De Rose (35 anni) alla terza gara in una settimana.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti