lunedì 10 ottobre 2022

Siena - Cesena 0-0 7° giornata Serie C 22/23


Siena - Cesena 0-0

Sintesi
Il Cesena affronta il primo Monday Night della stagione con la sfida al valoroso Siena di mister Pagliuca. Bianchi è in panchina, dentro sia Chiarello come trequartista che Saber da centrale di centrocampo. Prestia ancora giù, confermato Celiento. In avanti si va con Udoh e Stiven Shpendi.
L'avvio frizzante non porta in realtà a grandi occasioni e pian piano le squadre passano a studiarsi commettendo comunque qualche errore tecnico. Tozzo al 15' deve uscire dall'area per sventare l'arrivo di Disanto, dieci minuti dopo altra occasione per lo stesso giocatore che però sbagli il controllo dalle parti del portiere romagnolo. Il Cesena si fa vedere al 31', Udoh inventa dalla sinistra con un pallone che sfila lungo l'area piccola senese, Chiarello manca il tocco decisivo da pochi passi. Al minuto 33 S.Shpendi vede annullarsi un gol per posizione irregolare sul tiro cross di Chiarello, poco dopo Saber spara da lontano trovando i guantoni di capitan Lanni. L'unico minuto di recupero conclude un primo tempo spento in cui solo gli uomini di Toscano hanno provato realmente a buttare la palla in rete.
All'intervallo Pagliuca toglie Picchi e mette Ricciardi. Al 47' l'arbitro Monaldi annulla un altro gol al Cesena: De Rosa tira dal limite bucando Lanni ma il direttore di gara alza il braccio valutando irregolare la posizione di Shpendi. Il replay non gli dà completamente ragione. Al 55' Shpendi calcia dai 16 metri, Lanni para; risponde il Siena con Laimi, il suo tiro è deviato dalla difesa. Al 58' entrano Paloschi per Disanto e Castorani per Collodel. Non c'è un vero dominatore del match, Toscano gioca le sue carte. Al 66' dentro Zecca e Ferrante per Adamo e Udoh, al 73' ci sono Corazza e Bianchi per Chiarello e Shpendi. Pagliuca risponde nell'ultimo quarto d'ora con Meli per Belloni. Ancora zero emozioni, al minuto 86 Bianchi rileva Leone. A tre dalla fine Corazza su punizione prova a sorprendere Lanni che respinge in corner. Nei quattro minuti di recupero non ci sono vere occasioni, Siena e Cesena si accontentano di un punto a testa. I toscani tornano in vetta a quota 15 mentre i romagnoli masticano ancora amaro con 15 punti al decimo posto.

Il pagellone
Tozzo 6: poche parate ma molte uscite alte e fuori dall’area.
Ciofi 6: meno incisivo e più sotto pressione. Protesta vivacemente sul gol di De Rose annullato.
Celiento 6,5: argina come può gli avversari e non sfigura. Dalla sua parte non si passa.
Coccolo 6,5: soffre all’inizio ma poi è un muro. I pericoli li disinnesca tutti.
Adamo 5,5: la volontà ce la mette ma non basta. Soffre molto in difesa.
Saber 6: distribuisce botte quanti palloni tocca. È lui che regge la diga nella prima mezz’ora. Nervoso, pecca un po’ di lucidità.
De Rose 6: non sempre perfetto, smista palloni. Nella ripresa è sua la stoccata vincente ma annullata. Tiene a bada gli avversari.
Calderoni 5: fatica in fase difensiva e in avanti non azzecca un cross. Coppa a parte, inizio di stagione negativo. SFILATO
Chiarello 5,5: si nasconde un po’ troppo e fallisce il gol del vantaggio. Tra le linee non lascia lo zampino. S. Shpendi 6,5: buoni movimenti e non si scompone nelle situazioni negative. Suo il primo gol annullato per offside. SPAVALDO
Udoh 6: semina il panico in velocità ma è poco rifornito. Sparisce nella ripresa.
Zecca 5,5: subito qualche spunto ma si spegne come un cerino.
Ferrante 6: non dà la svolta anche se fa a sportellate e sfiora la rete.
Bianchi sv
Corazza sv

Toscano 6: cambia ancora qualche interprete e regge all’urto del Siena nel primo tempo che mette sotto il Cavalluccio. Le occasioni sono tutte dei bianconeri di Romagna che la infilano per due volte ma il fuorigioco è maligno.

Curva Robur Siena 6: cori altisonanti ma poco colore. Come d'abitudine, nonostante la squadra voli in alto, le presenze non sono mai sufficienti.

Settore ospiti Cesena 6,5: colore e bandiere presenti. Poco meno di duecento al seguito. Voce e battimani fino alla fine per un turno infrasettimanale da brividi.

2 commenti:

  1. Credo che sia stata una altra brutta partita.. Mai piu di due passaggi di fila... Palle recuperate in zone centrali facendo a sportellate e arrangiandosi con braccia e gambe al limite della infrazione di gioco ( cosa surreale avendo oreso dei giocatori considerati tecnicamente topol per ka categoria) . Per questo una volta recuperata, la palla arriva sporca sulla trequarti e nessuno è in grado di utilizzarla per creare una azione pericolosa per la porta avversaria... Ho visto i gol delle altre squadre anche le meno titolate che segnano costruendo azioni anche con palla a terra e conunque con passaggi puliti.. Altrimenti ti devi accontentare del caso o dell errore avversario.. Ho visto Ciofi che anno scorso rubava palla in modo pulito e avanzava a testa alta che si è anche lui imbolsito e gioca alla viva il parroco ( degli altri non so dire perche giovavano altrove)... Ci vorrebbe meno foga e più tecnica altrimenti giocheremo male e non andremo mai oltre la meta classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fondamentalmente d'accordo. Ieri non sono mancati grinta, determinazione, voglia e tutto questo è positivo. Ma in attacco siamo estremamente approssimativi. Capisco la mentalità del mister: pressing alto, squadra corta, difesa alta... ma se non metti qualità nelle giocate, non puoi fare un campionato di vertice. Poi è vero che ieri ci hanno anche annullato due gol forse dubbi. Sui singoli: chiarello ancora evanescente. Ferrante e Corazza ancora sembra siano in condizione Agosto. Chi deve dare qualità in avanti non la sta dando.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti