domenica 16 ottobre 2022

Cesena - Imolese 4-0 8° giornata Serie C 22/23

Foto Cesena FC

Cesena - Imolese 4-0
(19' Chiarello, 21' Corazza, 40' Corazza, 86' Corazza)


Sintesi
Derby al Manuzzi per il Cavalluccio che si presenta alla sfida con l'Imolese inserendo Corazza dal 1' in luogo di Udoh, ancora panchina per capitan Bianchi sostituito in mezzo da Saber, c'è Chiarello da trequartista. Gli ospiti partono con il gas a martello, al 4' De Feo batte una punizione diretta a Cerretti che di testa sfiora il palo destro; dopo altri sette minuti Tozzo è costretto a bloccare il diagonale di Cerretti al culmine di un'azione personale. Il match svolta al quarto d'ora: rosso diretto del signor Calzavare nei confronti di De Sarlo per una brutta entrata su Celiento. Il Cesena si fa venire l'acquolina in bocca prima con un tiro di Corazza a porta sguarnita, decisiva la deviazione di Castellano in angolo. Il gol bianconero giunge al minuto 19: Ciofi butta il pallone in mezzo per Chiarello, lo stop e il tiro fanno cilecca ma il rimpallo lo favorisce per la seconda battuta. Cesena avanti, c'è subito il bis al 21'! Chiarello lancia Corazza, stop e tiro del bomber a bucare Rossi! Stiven Shpendi ha una doppia occasione prima del 30', prima Rossi e poi Serve in contropiede gli negano la gioia. Al 34' cambio per il Cavalluccio, esce lo zoppicante Celiento per Kontek. Il 3 a 0 a cinque minuti dall'intervallo mette in ghiacco la contesa: Ciofi ancora prezioso dalla destra, palla sul primo palo dove Corazza è preciso ad incornare! Poco prima dei due minuti di recupero Adamo ha l'occasione del 4-0 ma trova Rossi pronto sul suo destro potente. Finalmente un Cesena convincente seppur in superioirà numerica. Poco male, gli uomini di Toscano non devono fare sconti.
Mister Toscano pensa giustamente all'infrasettimanale a Reggio Emilia e dà il cambio ad Adamo, Saber e Chiarello, al loro posto il trio Zecca-Bianchi-Ferrante. I rossoblù rispondono con Pagliuca e Fonseca per Eguelfi e De Feo. I bianconeri non alzano il piede e aprono la ripresa con Corazza (incornata debole), Calderoni (tiro sul fondo) e Ferrante (bloccato di piede da Rossi). Al 58' Pagliuca mette in campo Stijepovic e Bensaja per Faggi e Zanon. Ritmi bassi nelle fasi finali del match, nel Cesena al 72' c'è l'esordio di Albertini al posto di Calderoni. Ferrante fallisce l'incontro con il gol al minuto 76, colpo di testa fuori su cross di De Rose. L'Imolese cambia ancora, all'83' entra Milani per Agyemang. Il poker del Cavalluccio arriva a quattro minuti dal 90'! De Rose avvia l'azione, Zecca conduce e serve Corazza, infallibile sottoporta: è tripletta per il bomber! La festa bianconera, in campo e sugli spalti, termina al 92'. Il Cesena è in striscia aperta di risultati, non subisce gol da tre partite e può andare sul campo della neocapolista Reggiana con un umore migliore rispetto a poche settimane fa.


Il pagellone
Tozzo sv: la porta del Cesena non è più un problema. La difesa regge ancora alla grande e l'ex Mantova non deve fare sforzi per lasciare la casella a zero.
Ciofi 7: doppio assist da braccetto di difesa. Se Valeri fa il titolare in A, Ciofi potrebbe farlo benissimo in B.
Celiento 6,5: arrivato a fine mercato, ha scalato la gerarchia in difesa. Il rosso a De Sarlo è anche merito suo, purtroppo esce zoppicante troppo presto. Dita incrociate per la sua caviglia.
Coccolo 6: giornata di grazia per la retrovia bianconera. Meno errori del ragazzo scuola Juve rispetto ad altre partite nettamente probanti.
Adamo 6: pochi lampi in fascia destra, sul finire di primo tempo impegna Rossi. Un po' per demerito e un po' per turnover va in docca all'intervallo.
Saber 6: ammonito al primo fallo della partita (decisione severissima), non ci sarà a Reggio Emilia. Tanta lotta, qualche deficit nell'impostare la manovra. Anche lui dura un tempo.
De Rose 6,5: i polpacci più estesi della Serie C portano a casa anche questa. Fa il Pestrin della situazione, tanti palloni recuperati e la giusta dose di inventiva in mezzo al campo.
Calderoni 6,5: dai fischi agli applausi. Parte così così e finisce benone. Finché il piede mancino funziona troverà soltanto approvazione dal pubblico bianconero.
Chiarello 7,5: sblocca il match e dona la caramella a Corazza per il raddoppio. Trait d'union vitale tra le linee, gli bastano 45' per entrare tra i più lodati a fine partita.
S. Shpendi 6: sotto tono nei pressi della porta avversaria, ha un paio di occasioni da rimpiangere. Ha il pregio di conquistarsi il pallone senza sosta. ACCIPICCHIA
Corazza 8,5: uno, due, tre. Eccolo il bomber bianconero! L'inferiorità numerica dell'Imolese gli apre il campo, bravi i compagni a pescarlo e bravissimo l'ex Alessandria a non sprecare i palloni a disposizione. DOVREBBE ESSERSI SBLOCCATO
Kontek 6: entra a sorpresa. Mette nel cassetto i fantasmi di Fermo e porta a casa la pagnotta in un match ormai deciso in favore del Cavalluccio.
Zecca 6: prestazione sufficiente premiata dall'assist che porta al 4 a 0 bianconero. Nulla di eccezionale ma è già qualcosa di più rispetto a quel Zecca spento di inizio campionato.
Bianchi 6: match in ghiaccio all'intevallo, entra per amministrare l'ampio vantaggio.
Ferrante 6: si mette in mostra e tenta di andare in rete. Non gli gira bene, i riflettori vanno tutti su Corazza.
Albertini sv

Toscano 7: vincere giocando in undici contro dieci quando di fronte hai l'Imolese non è come alzare la Coppa del Mondo ma ha i suoi lati positivi. Altro successo interno, altro partita senza subire reti, altro risultato positivo. Il mister si permette il lusso di togliere tre giocatori all'intervallo per controllare al meglio le energie della squadra. La strada per le zone alte della classifica è ancora lunga e mercoledì a Reggio Emilia ci sarà un crocevia fondamentale.

2 commenti:

  1. Oggi Toscano ha fatto un errore colossale: schierare Saber, che era in diffida e andava risparmiato per reggio. E sono bastati 45 secondi per dagli torto. Detto questo, tutto bello, ma la partita c'è l'hanno apparecchiata in discesa loro. La cosa più positiva sono i gol di chiarello e Corazza, due che finora avevano ampiamente deluso. Speriamo li aiutino dal punto di vista psicologico andando avanti. Peccato per l'infortunio a Celiento.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è macchinoso ferrante. Anche oggi sembrava che giocasse con 5 chili di troppo addosso.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti