domenica 23 ottobre 2022

Cesena - Fiorenzuola 2-1 10° giornata Serie C 22/23

Cesena - Fiorenzuola 2-1 (23' Albertini, 28' Mastroianni, 95' Corazza rig.)

Sintesi
Sfida ancora d’alta classifica per il Cesena con il Fiorenzuola nel turno numero 10 di campionato. Dopo il successo con la capolista Reggiana i bianconeri sono galvanizzati e partono forte perché al 4’ Ferrante sfonda a sinistra e arriva sul fondo, in mezzo Corazza non fa il tap-in da ottima posizione. Passano nove minuti e ancora Ferrante mette paura a Battaiola con potente diagonale rasoterra sventato dal portiere. La partita si spacca al 23’: con un’azione da sinistra verso destra Albertini di piatto la piazza nell’angolino lungo con un perfetto tocco da biliardo. Dura poco la gioia perché su angolo dubbio del Fiorenzuola, arriva il pareggio. Tozzo esce malissimo su un pallone innocuo che gli sfugge, Mastroianni non perdona e insacca l’1-1. Le emozioni sono tutte qui e le squadre vanno negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.
Toscano mescola le carte all’intervallo e rileva Coccolo e Chiarello per far spazio a Mercadante e Saber. I giri sono altissimi per il Cavalluccio che spinge: Bianchi fa partire un bolide dal limite che sfiora il palo, poi al 51’ su tiro cross di Saber interviene Battaiola ma a porta vuota nessuno insacca. Minuto 55’: Ferrante lavora bene per Calderoni che di controbalzo dal limite manda fuori. Il Fiorenzuola rialza la testa solo con un tiro altissimo di Currarino. Fuori quindi Ferrante e poi Mastroianni per Udoh e Scardina. Si arriva al 65’ e sul cross ben calibrato di Ciofi, corazza di testa impatta male e spedisce tra le braccia di Battaiola che ringrazia. Il Cavalluccio spinge, Toscano si sgola ma non arriva il raddoppio nemmeno quando Albertini salta di netto l’avversario e sul cross Battaiola anticipa Udoh, la palla arriva a Saber che spara alto. Toscano rileva De Rose, il migliore, per C. Shpendi. Poi al 76’ Corazza manda tra le braccia di Battaiola. Nuove forze fresche con Adamo, Di Gesù e Mamona per Albertini, Fiorini e Morello. Il finale è una bolgia perché Saber spedisce fuori un diagonale velenoso, poi Udoh, su passaggio ravvicinato di C. Shpendi, viene murato a due passi dalla porta dal solito Battaiola!!! Il recupero è thrilling perché dopo l’innesco di Bondioli per Sartore Bianchi tira centrale dal limite e al 94’ su tiro di Udoh Currarino la prende di mano. Calcio di rigore e nel silenzio più totale Corazza la infila nonostante il tocco di Battaiola. Al 95’ il Cesena passa avanti 2-1 e poco dopo termina così l’incontro. Con 18 punti il Cavaluccio sale al secondo posto a pari merito dietro a Gubbio e Virtus Entella.


Il pagellone
Tozzo 4,5: nessun tiro in porta per il Fiorenzuola tranne quello che arriva da una mancata presa su un corner facile da neutralizzare. Oggi è andata bene, il Cesena è bellissimo, tutto fantastico ma in porta c'è una voragine da coprire. AH SHIT, HERE WE GO AGAIN
Ciofi 6,5: in qualche occasione si fa anticipare dagli attaccanti emiliani. Tiene comunque dritta la capanna, contribuisce nel finale per l'assalto vincente.
Prestia 7: tira fuori i muscoli e mette a cuccia Mastroianni che riesce a calciare in porta solo quando Tozzo gli fa il regalo. Preciso nell'impostazione da dietro. MINISTERO
Coccolo 6: il Fiorenzuola attacca a memoria, non arriva in porta ma è brava a muovere la difesa. Regge il passo di Morello durando però solo un tempo.
Albertini 6,5: attaccante aggiunto finché la gamba tiene. E' bravo a farsi notare da Calderoni nell'azione che lo porta al primo gol in maglia bianconera.
De Rose 6,5: ne prende e ne restituisce altrettante in mezzo al campo. Oltre a questo, si mette in proprio per mandare avanti la palla.
Bianchi 6,5: meno lottatore e più ragionatore rispetto a De Rose. Nella ripresa spara due volte, una finisce a fil di palo e l'altra viene bloccata da Battaiola.
Calderoni 6: deve ancora trovare la misura giusta per i traversoni. Molto meglio quando gioca la palla bassa, in quel caso arriva spesso precisa come per l'assist ad Albertini.
Chiarello 5,5: le azioni bianconeri sono tutte palla in fascia o palla alle punte. A metà strada tra i due fronti, all'intervallo Toscano gli preferisce un più volenteroso Saber.
Ferrante 6: ruba il posto a Udoh e si mette al servizio della squadra con buone sponde. Unico problema: il gol non ancora pervenuto dopo dieci giornate.
Corazza 6,5: non proprio brillantissimo lungo i novanta minuti. Fallisce una facile occasione sotto porta a metà ripresa. Partita banale fino al rigore concesso: qui il Joker calcia in rete regalando tre punti e una gioia incredibile ai tifosi bianconeri.
Mercadante 6: Toscano gli concede un tempo in cui, in realtà, il Cesena abbassa la serranda. Ordinaria amministrazione con una punta di spirito nei minuti finali.
Saber 6,5: gioca in mezzo, gioca largo, gioca ovunque. Chiede palla, la tiene e la smazza. Cambio di passo con l'italo-tunisino in campo.
Udoh 6: mette il fisico su ogni pallone, difetta però in precisione. Spara addosso al portiere a pochi minuti dal 90', si riscatta guadagnando il rigore che chiude la partita.
C. Shpendi 6: utile alla causa dietro a Udoh e Corazza. La giovane età non gli fa mancare la faccia tosta nei minuti finali.
Adamo 6,5: altro spezzone positivo per il napoletano. Asfalta la fascia e cerca sempre la superiorità numerica saltando l'uomo.

Toscano 6,5: tante buone occasioni create e un operato difensivo da incorniciare, l'unico tiro nello specchio è regalato da Tozzo... Non si accontenta del pareggio contro l'ormai ex capolista e ogni sostituzione dona linfa e offensività alla squadra. L'episodio del rigore dona ai bianconeri ciò che il campo aveva dimostrato.

Curva Mare Cesena 7: la striscia positiva e il risultato di Reggio portano gente e voce al Manuzzi. Il quarto d'ora finale lascia stordito il Fiorenzuola, dagli spalti arrivano cori senza fine anche oltre il fischio finale.

Curva Ferrovia Fiorenzuola sv: quattro gatti. Erano più i parenti in tribuna che i tifosi nel settore ospiti.

2 commenti:

  1. A prescindere da Minelli, a gennaio io proverei a dare Lewis via in prestito per liberare un posto in organico. Su Minelli, non mi è chiaro se sia destinato a rimanere per giocare quando è guarito (a proposito, che tempi di recupero ha?) Oppure se farà le valigie. Tozzo purtroppo ci tocca tenercelo fino alla fine dell'anno, ma da gennaio va messo in naftalina e ci vuole un titolare affidabile, che sia Minelli o uno nuovo. Incredibile il casino causato da 2 decisioni pessime:

    1. Figlio del presidente in organico
    2. Minelli a sorpresa in panca all'esordio

    Poi minelli stesso ci ha messo del suo con una reazione da bambino dell'asilo.

    RispondiElimina
  2. In compenso, da qualche partita la squadra ha buona personalità e una bella grinta. Siamo sulla strada giusta. Peccato il pasticcio portieri. Ci sono alcuni giocatori ancora sottotono (Ferrante e Chiarello su tutti), ma anche altri che stanno crescendo (Corazza, Adamo, Bianchi, Albertini...)

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti