sabato 12 marzo 2022

Pistoiese - Cesena 0-1 31° giornata Serie C girone B 2021-2022

PISTOIESE - CESENA 0-1
Marcatori: 20' Steffè

Sintesi della gara
Turno numero 31 per il Cesena che affronta la Pistoiese allo Stadio Melani. Poche novità per mister Viali rispetto alla vigilia, il diffidato Ciofi è in panchina ed è dentro Pogliano, in mezzo al campo c'è ancora Brambilla e in attacco gioca Caturano nonostante sia anch'egli a rischio squalifica. Come due settimane fa a Pontedera, il vento interferisce le squadre in campo. Il primo acuto della contesa è di marca romagnola al 10', cross dalla destra di Steffè e incornata di Favale che costringe Seculin alla respinta in angolo. Altro affondo del Cesena al 18', Bortolussi lanciato in profondità trova la respinta di Seculin al limite dell'area, sulla seconda ribattuta sulla linea di porta dello stesso portiere c'è il tap-in fallito di Pierini. Al terzo tentativo arriva la rete bianconera! 20', il Cesena manovra con pazienza e libera Steffè dai 25 metri, il suo tiro è imparabile e vale l'uno a zero! La reazione dei locali giunge al minuto 28, Vano si libera della difesa e con il diagonale impegna Nardi. Nel giro di pochi secondi arrivano altre due occasioni, prima Vano spara dal limite cogliendo il palo interno, la ribattuta è preda di Mezzoni che trova pronto Nardi sul montante opposto. Pistoiese incontentabile, al 32' Bocic raccoglie un traversone dalla destra ma calcia male e alto. Trascorre quasi un quarto d'ora (più un minuto di recupero) senza reali emozioni con i romagnoli in controllo del risultato fino al duplice fischio.
Alessandrini all'intervallo cambia Florentine inserendo Pertica. Al 56' Viali toglie l'ombroso Bortolussi preferendogli Pittarello. La Pistoiese spinge senza precisione, il Cesena controlla senza affanno: questo il riassunto di inizio secondo tempo, nessuna delle due squadre riesce a pungere. Al 62' esce Mezzoni ed entra Pinzauti. Sono i locali al 65' a lanciare le prime frecce della ripresa: da azione d'angolo prima Venturini si fa respingere il tiro da Brambilla, ci riprova Pertica ma il tiro è bloccato a terra da Nardi. Il Cavalluccio si rivede al 67', Brambilla lancia Caturano in verticale che però si fa anticipare da Seculin in uscita. E' lo stesso capitano ad uscire al 68' per Frieser, lo imita Steffè rilevato da Berti. E' proprio Berti al 70' a servire Favale al limite dell'area, il terzino calcia debole in porta; sulla ripartenza pistoiese non ne approfitta Folprecht sparando tra le braccia di Nardi. Al 72' entra D'Antoni per Bocic. Nemmeno il tiro di Pinzauti in seguito ad un corner al 74' riesce a colpire il veliero bianconero. 80', Paolini e Stijepovic prendono il posto di Folprecht e Martina. A otto minuti dalla fine Viali alza la trincea mettendo dentro Ciofi e Allievi per Pierini e Favale.Altra azione da piazzato all'85', l'ex Venturini non ne approfitta ancora. D'Antoni lancia un missile da fuori area all'87', tiro potente sopra la traversa. I toscani sono padroni del gioco nel finale, D'Antoni ha un'altra chance a 120 secondi dal 90' incornando fuori. I quattro minuti di recupero scivolano addosso ad Ardizzone e compagni che registrano il secondo successo di fila! La terza posizione in classifica è ancora in mano al Cesena!

Il pagellone
Nardi 6,5: attento nei numerosi assalti, aiutato anche dal palo. Sugli scudi nel finale, non sbaglia un'uscita. MURO
Candela 6: non brillante come al solito, spinge ma in difesa non regge.
Gonnelli 6,5: un baluardo in difesa. Tanti colpi subiti dal buttafuori Vano.
Pogliano 6: la velocità non è il suo forte e fatica, nel finale si riscatta con buone chiusure.
Favale 6: tanto lavoro difensivo, suo il primo colpo di testa che rompe il ghiaccio. Poco preciso al piede lungo il match.
Steffè 6,5: uomo partita con il gol da fuori area. Ci mette sempre la gamba. Svuota il serbatoio, quando non ne ha più esce dal campo.
Brambilla 6,5: prova a mettere ordine a metà campo, ogni tanto con un tocco in più del dovuto. Spronato dal mister, nel finale usa il cervello.
Ardizzone 6: botte e sportellate non mancano nel suo cv. Il giallo per proteste non ne intralcia l'impegno.
Caturano 5,5: pur senza incidere è il migliore dei tre davanti. Oggi va bene anche così, domani chissà. 
Bortolussi 5: inceppato e murato, sempre con le spalle alla porta e lontano dalle zone pericolose. La manovra non passa mai da lui. A PICCO
Pierini 5,5: qualche lampo ma troppo poco. Non crea come nelle altre prove dei primi due mesi di campionato.
Pittarello 5,5: sponde e poco altro, tiene alta la squadra per perdere tempo ma non è sempre preciso.
Frieser 5,5: come al solito corre ma è fuori da ogni schema. E' presto per definirlo un bidone, di certo è giunta l'ora di dimostrare il valore sul campo.
Berti 6: l’impatto è subito forte. Impegnato nelle ripartenze, si mette sulle barricate per arginare gli arancioni.
Allievi sv
Ciofi sv

Viali 6: primo tempo in tasca con il vantaggio di Steffè, la ripresa è una sofferenza ma il suo Cesena è sporco e grintoso e non molla. Non tutti i cambi gli riescono.

Curva Nord Pistoiese 6,5: posizionati in tribuna con curva e distinti chiusi, sono in 200 e con bandierine e cori si fanno sentire.

Settore ospiti Cesena 6,5: poco meno di 200 presenti, svettano bandiere e pezze, si sentono i tamburi.

3 commenti:

  1. Frieser è impresentabile. Farebbe meglio stiven shpendi. La coperta è cortissima a centrocampo finché non rientrano missiroli e/o rigoni. Bortolussi è la brutta copia di se stesso. Sembra senza benzina. Ma pittarello è poca roba. Zecca serve come il pane.

    RispondiElimina
  2. Condivido il giudizio su Frieser,è un errore insistere a schierarlo in campo. Pittarello pare a sua volta impresentabile, oggi ha fatto il bis di Pontedera. Calderoni e Allievi sono rotti o del tutto fuori condizione fisica. Complimenti a chi ha fatto il mercato di gennaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un brutto segnale sulla nuova presidenza. In estate zebi si era mosso abbastanza bene (pierini e mule' ottimi, Candela buono, rigoni e missiroli tanta roba per la categoria, anche se ancora non hanno reso al meglio; ma anche alcuni acquisti steccati, soprattutto tra gli under, come adamoli, yabre, nannelli, tonin...)

      Invece a gennaio non ne hanno presa una. Su Frieser pare che la regia sia stata degli americani. Pittarello però lo voleva già zebi da prima.

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti