domenica 27 marzo 2022

Fermana - Cesena 2-2 34° giornata Serie C 2021-2022


FERMANA - CESENA 2-2

Marcatori: 36' Pierini, 52' Cognini, 83' Marchi, 91' Caturano

Sintesi della gara

Gara bloccatissima allo stadio Recchioni di Fermo tra Fermana e Cesena. Il primo tempo è caratterizzato da un grande equilibrio. L’unica azione degna di nota è al 19’ con la sponda di Cognigni che libera lo spazio di Kyeremateng ma sul più bello spedisce nel settore ospiti. I ritmi sono bassi, si combatte duro e il gioco si interrompe spesso. Al primo sussulto il Cesena sfonda al 36’: Pierini scatta sul filo del fuorigioco e con un tocco morbido scavalca Ginestra per il vantaggio!!! Dopo due minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.
La ripresa si apre con Ginestra in anticipo sul cross di Favale. La Fermana alza i giri e al 52’ trova il pari: cross dalla destra e Cognigni infila di testa con l’aiuto del palo. I gialloblù sfiorano il sorpasso con la prodezza a giro di Pannitteri che impegna Nardi severamente in due tempi. Rischia tantissimo la formazione di Viali! Fuori Bortolussi e Frieser per Caturano e Missiroli al 61’. Proprio l’attaccante nel entrato reclama un calcio di rigore per essere franato a terra su una palla alta. Ancora Pannitteri si mette in mostra con un secco tiro da lontano che si spegne sul fondo. Viali getta nella mischia anche Brambilla per Allievi al 67’ e Steffè si sposta in difesa. Sale in cattedra Pannitteri: prima calcia sul fondo una interessante conclusione dal limite, poi nel secondo tentativo, tutto solo sul secondo palo, colpisce la parte superiore della traversa! Rischia tantissimo il Cavalluccio, serve una sveglia! Out anche Steffè per crampi, dentro Pogliano al 72’. Assurdo il giallo a Gonnelli che cade per una manata di Kyeremateng, anche per lui il cartellino. Per i marchigiani Marchi subentra a Cognigni, autore del gol del pari al minuto 76. Espulsi dalla panchina da una parte e dell’altra, mister Baldassarri manda fuori Rodio e Mbaye per Graziano e Simonelli. Col Cesena alle corde ci pensa il neo entrato Marchi in rovesciata a infilare un gol capolavoro per il 2-1. Baldassarri mette nuove forze: dentro Bugani e Sangiorgi per Kyeremateng e Urbinati. L’orgoglio bianconero al 91’: corner dalla destra, torre di Missiroli per il secondo palo dove nasce una mischia e Caturano infila il pari!!! Nei cinque minuti gli assalti si fanno all’arma bianca. Finisce così con un pareggio da brivido e la lotta al terzo posto sempre più complicata.

Il pagellone

Nardi 6,5: le azioni partono da lui come un flipper che smista palloni. Dà indicazioni ai compagni. Subisce un gol dove è pietrificato, nel secondo tradito dal legno. Fa almeno tre parate importanti. 
Ciofi 6,5: copre bene dalla sua parte, è ermetico. Effettua lui l’assist per il gol del vantaggio.
Gonnelli 5: gioca d’anticipo e sulle palle alte domina. Nella ripresa tradisce sui due gol incassato. BUCHI
Allievi 5,5: soffre la velocità di Kyeremateng e va sotto nel primo tempo. Meglio nella ripresa ma viene sostituito.
Favale 5,5: cross come se piovesse, offre spunti validi. In difesa rischia perché dalla sua spingono.
Frieser 6: frizzante, tocchi rapidi e lucidi per i compagni. Blackout nella ripresa e viene tolto.
Steffè 6: il perno di centrocampo, gestisce palla e copre la difesa. Incassa qualche botta di troppo e cala per via dei crampi.
Ardizzone 6: battaglia e fa a sportellate a centrocampo. Il filtro funziona solo 45 minuti. 
Pierini 6: tanti falli conquistati, viene accerchiato ma lui fa le prove tattiche e poi elude il fuorigioco. Gran gol il suo con giustezza.
Bortolussi 5: fatica ad entrare in azione e non tocca alcun pallone se non a centrocampo.
Pittarello 6: tante sponde e botte prese. Sembra la croce rossa alla mezz’ora con il sangue che gli esce dal labbro. Nullo e nervoso nella ripresa.
Caturano 6,5: entra caldo in gara ma si smarrisce e non riceve rifornimenti. Suo il gol dell’incredibile pareggio! SALVATORE
Missiroli 6: non dà alcun beneficio se non in centimetri. E fa proprio l’assist sul pareggio di Caturano.
Brambilla 5: dovrebbe coprire ma non lo fa
Pogliano sv

Viali 5,5: nuovo assetto 4-4-2 confermato dopo le ultime giornate. Ancora diversi assenti, il primo tempo è sornione ma cinico. Poi nella ripresa finisce la benzina come accade solitamente e si fa rimontare. Salvato dal “Salvatore” Caturano ma la nave imbarca acqua.

Settore ospiti Cesena 6,5: bandieroni e stendardi appesi presenti. Cori che si sentono e supporto fondamentale. Circa 100 i presenti.

Tribuna Fermana 5,5: una ventina in tribuna con sciarpe al vento. Troppo poco.

3 commenti:

  1. Dichiarazioni di Viali ieri in conferenza stampa: " Il loro cambio di allenatore porterà aria fresca e tante incognite tattiche; non potendo focalizzarci sulla strategia dell’avversario abbiamo lavorato su noi stessi. Queste sono partite sempre complicate e sporche. In particolare ci siamo concentrati molto sull’aspetto mentale e della tensione. Se pensiamo di andare a Fermo solo cercando di mettere in mezzo l’avversario e di tenere palla ci sbagliamo. Ci vuole innanzitutto determinazione e fame; la base di partenza di domani sarà questa. Dovremo però essere pronti e consapevoli che domani ci sarà da soffrire. Per non fare fatica dovremo giocare da squadra". O Viali ci racconta bugie, oppure la condizione atletica e mentale dei giocatori è così disastrosa che quanto preparato in settimana non conta nulla. La prestazione di oggi è stata indecorosa, come quelle di Pontedera e Pescara. Solo lanci lunghi, centrocampo nullo e difesa statica. Ciofi e Gonnelli ammoniti oggi domenica saranno squalificati. Questo girone di ritorno assomiglia ad un calvario, fortuna che tra un mese Viali potrà andare in vacanza assieme al suo staff.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro sia gonnelli che ciofi si sono presi il giallo non per fallo di gioco, ma per proteste, da veri polli. Da cretini.

    Comunque è chiaro che c'è una condizione atletica indecente.

    E ora contro l'entella con pogliano-allievi coppia centrale. Regia di Dario argento.

    RispondiElimina
  3. E l'avevo scritto nei commenti alla vigilia: sarebbe stato saggio lasciare a riposo gonnelli oggi, per evitare proprio questo.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti