martedì 22 marzo 2022

Cesena - Reggiana 2-2 33° giornata Serie C girone B 2021-2022


CESENA - REGGIANA 2-2
Marcatori: 10' rig. Pierini, 37' Pittarello, 56' Zamparo, 79' Lanini

Sintesi della gara
I padroni di casa vogliono proteggere il terzo posto, gli ospiti devono tornare addosso alla capolista. Il Monday Night promette scintille, mister Viali propone un modulo da battaglia con Pierini, Frieser, Pittarello e Bortolussi dentro dal 1', out Caturano per una distorsione. La Reggiana prova a farsi cattiva ma è il Cesena a mettere il muso avanti: Rozzio fa fallo su Bortolussi, il fallo comincia fuori area ma viene decretato il rigore. Se fallo, è un fallo da rosso e non da giallo come quello comminato dal direttore di gara. Tante proteste ma Pierini non si fa intimorire e al 10' calcia centrale dal dischetto, 1 a 0 Cesena! Al 20' l'esperto Cigarini si lascia cadere in area romagnola ma il sig. Ricci lo ammonisce per simulazione. Passano due minuti e da rimessa laterale Pittarello spizza per Bortolussi che da buona posizione non firma il raddoppio. La partita vede errori e nessuna vera occasione fino al 36' quando Pierini approfitta di un errore degli emiliani ma trova una risposta da Venturi. Il portiere granata non può nulla un minuto dopo: Pittarello apre per Frieser, l'austriaco si libera di Camigliano e serve lo stesso Pittarello che dentro l'area insacca per il secondo gol del Cavalluccio! Il Cesena non è sazio e al 38' non arriva al tris, Favale serve bene Bortolussi che però fallisce il colpo. I romagnoli amministrano il doppio vantaggio ma nel secondo minuto di recupero si affidano a Nardi, il portiere ex Chievo si supera sul tiro di Radrezza da distanza ravvicinata e consolida il 2 a 0 del Cesena alla pausa.
Mister Diana cambia faccia alla Regia: all'intervallo entrano Zamparo, Rossi e D'Angelo per Guglielmotti, Radrezza e Sciaudone. E' proprio il neo entrato Zamparo che al 48' in uno contro uno con Nardi spara sulla traversa. Passano due minuti e sull'asse Steffè-Frieser-Ciofi si libera Bortolussi al tiro contro Venturi ma il il portiere emiliano sventa il pericolo deviando con la coscia. Dopo undici minuti della ripresa c'è il gol ospite: Rossi serve Libutti che va sul fondo sulla destra, il cross basso è favorevole per Zamparo che insacca in rete. Viali entra nella fase di confusione e comincia con i cambi, al 61' c'è Berti per Pierini. Al 67' gli ospiti divorano il pari: prima Nardi salva alla grande su Rozzio, va peggio a Lanini che fallisce invece una facile occasione. Al 73' mister Diana mette Cauz per Camigliano; Viali risponde due minuti dopo con Zecca e Tonin per Frieser e Bortolussi. Il Cesena ha paura e subisce il pari al minuto 79: punizione di prima della Reggiana, Lanini approfitta della scarna barriera del Cesena e buca un colpevole Nardi. 2-0, 2-2: rimonta completata. La Reggiana non si accontenta del punticino, il Cesena invece lo difende lasciando qualche spazio all'avversario. A 3 minuti dal 90' Nardi riscatta il gol subito con un intervento su Arrighini. Viali aggiunge sacchi alla trincea inserendo Allievi e Missiroli per Ciofi e Favale. A cavallo del 90' Reggiana e Cesena sprecano il terzo gol: prima Lanini calcia a lato da buona posizione, poi i romagnoli Tonin e Steffè si fanno ipnotizzare da Venturi in area emiliana. Nei quattro minuti di recupero non accade più nulla e il triplice fischio decreta un pari che non accontenta nessuno. Il Cesena si mangia le mani per una vittoria già pregustata all'intervallo, sul fronte opposto la Reggiana raccoglie un solo punto ed è a -5 dal fuggitivo Modena.

Il pagellone
Nardi 5,5: pochi interventi nel primo tempo ma ci mette la manona per evitare l’accorcio a poco dal riposo. Nella ripresa salva diverse volte il risultato ma è tratto in inganno sul 2-2.
Ciofi 6,5: sicurezza come sempre e tanta sostanza. Con l’amico di merende Gonnelli sembrano Cip e Ciop. Nella ripresa soffre anche lui.
Pogliano 6: rischia negli interventi ma fa da muro. Concede una punizione a Cigarini dal limite molto grave.
Gonnelli 5,5: una autentica mura di cinta invalicabile nel primo tempo. Nella ripresa va in difficoltà e presta il fianco alla rimonta ospite.
Favale 5,5: deve coprirsi per evitare di farsi sorprendere. In fase offensiva si fa vedere poco ma la sua gamba è una insidia per gli avversari. SOMMERSO
Frieser 6: spinge bene e fa l’assist per il raddoppio. Si vede qualche movimento giusto. Siamo al 21 marzo... l'era ora!
Steffè 6,5: tanti interventi e contrasti, usa il cervello e come al solito è l’ultimo ad arrendersi.
Ardizzone 5,5: combatte come un gladiatore a metà campo. Dopo l'intervallo dimentica la pozione magica in spogliatoio e tra falli e contrasti persi fa scendere maledettamente il giudizio.
Bortolussi 6: parte e fa gol ma glielo annullano. Poi si conquista il rigore del vantaggio. Tanta corsa e si beve Camigliano in velocità.
Pittarello 6,5: di testa e di piede è imprendibile. Suo il timbro del 2-0. E’ un leone in gabbia che sgomita e si sbatte. GRAFFIO
Pierini 6: la velocità e i suoi cambi di direzione ubriacano gli avversari. Lucido e freddo nel siglare il vantaggio poi si inceppa.

Berti 5,5: spezzone abbondante per il baby da Calisese. Meno bene rispetto ad altre occasioni, la mediana della Regia lo tiene a bada.

Tonin 5,5: entra con tanta rabbia, così tanta da fallire una buona occasione nel finale.

Zecca sv

Missiroli sv

Allievi sv

Viali 5,5: gara a due facce. Primo tempo a livello altissimo mente nella ripresa cala il tramonto. Il fortino regge col 4-4-2 ma si fa rimontare due reti meritatamente conquistate dagli ospiti. Il finale è un assedio anche se capita il colpo del ko non è sfruttato. Non sfrutta i cinque cambi a dovere: copione già visto.

Curva Mare Cesena 7: serata in ricordo di Raoul con Mirko Casadei, voce e fumogeni per il derby. Voce fino alla fine e qualche sciarpata.

Curva Ferrovia Reggiana 7: un nutrito gruppo arriva in Romagna con pezze e bandiere. I tamburi si fanno sentire, la voce un po’ meno. Tutti uniti in trasferta: chapeau.

2 commenti:

  1. Primo tempo alla grande, con pressing altissimo e asfissiante del Cesena. Si poteva chiudere sul 3 a 0, anche se va detto onestamente che il rigore non c'era (ma c'era espulsione del difensore) e che il raddoppio è viziato da un evidente fuorigioco di Frieser sul primo scambio con Pittarello. Poi i 14 punti di differenza in classifica tra le due squadre si sono visti tutti nel secondo tempo, nel quale la Reggiana ha avuto una decina di palle goal. Solita gestione disastrosa dei cambi da parte di Viali, che toglie Pierini per primo e lascia in campo per tutto il match un Ardizzone inguardabile. Il pareggio tutto sommato premia di più il Cesena,che non ha saputo dosare le proprie forze a sufficienza.

    RispondiElimina
  2. La coperta era, come al solito, cortissima. Ma i cambi di viali, e la sua gestione della gara nel secondo tempo, sono stati, come spesso accade, veramente mediocri.

    In particolare, Berti per pierini come primo cambio, mantenendo il 4-4-2, è stato un cambio completamente sbagliato.

    Andava infoltito il centrocampo (Ilari) togliendo una punta, passando o al 4-5-1 o al 3-5-2, perché loro stavano facendo sfracelli e Steffe'-Ardizzone non bastavano in interdizione.


    Bortolussi si è mangiato 3 palle gol, di cui due clamorose, una per tempo. Se non ritrova la forma, non andiamo da nessuna parte.

    In generale, preoccupa parecchio il modo in cui caliamo sempre nel secondo tempo.

    Non vedo come si possa fare strada nei play off.





    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti