lunedì 7 febbraio 2022

Modena - Cesena 1-0 25° giornata Serie C girone B 2021-2022

MODENA - CESENA 1-0

Marcatori: 30' Tremolada

Sintesi della gara
Luci al Braglia, ci sono Modena e Cesena in campo. Gli uomini di Viali fanno a meno di Pittarello, dentro Caturano dal 1' con Rigoni tornato al timone in mediana. Primo appunto del match al minuto 10, sponda di Bortolussi per Steffè che inquadra male con la palla fuori. Al 16' schema da punizione, Favale cerca il numero al volo ma la conclusione è domata da Gagno. Ancora Cesena, al 18' Bortolussi incorna tra le braccia del portiere e al 22' Candela in transizione calcia con sufficienza invece di servire Bortolussi in buona posizione. Il Modena fa luce solo dalla distanza a cavallo del 25' con Tremolada e Di Paola ma Nardi ferma le bombe. Al 30' arriva l'episodio che sblocca la contesa: Rigoni atterra Giovannini in area bianconera, rigore gialloblù. Tremolada non perdona dal dischetto, il tiro centrale dell'ex Brescia vale l'uno a zero Modena. A quattro minuti dal riposo l'arbitro Feliciani ferma un'azione in area avversaria di Pierini per tocco di mano, le immagini live dimostrano indica come colpevole il locale Silvestri. Buon primo tempo del Cavalluccio che però non è cinico nella zona rossa, ne approfitta il Modena con l'unica vera occasione pericolosa.
Mister Viali cambia le carte all'intervallo, ci sono Allievi e Ardizzone per Gonnelli e Steffè. Tanti errori su tutto il campo ad inizio ripresa, il primo cambio modenese al 55' rompe la routine: dentro Minesso per il neo emiliano Longo. Due minuti dopo arriva lo squillo da lontano di Armellino, Nardi c'è. Poche vere emozioni, i cambi continuano. Al 66' entra Ponsi per Giovannini; al 71' Tonin per Caturano e Calderoni per Favale. Cesena inconsistente, ci prova Pierini al minuto 76 ma il suo tiro è solo frutto della disperazione. Frieser per Rigoni al 78' è la mossa finale dei bianconeri. Risponde Tesser all'83' con Piacentini per Tremolada e Scarsella per Magnino. Il Modena ha la biglia del raddoppio con Minesso al minuto 87, Ciofi salva la bella conclusione. Nei tre minuti di recupero c'è solo fuffa come nel resto della ripresa, il Cesena perde il derby al Braglia. I sogni di gloria sono tutti per il Modena solitario con due lunghezze di vantaggio sulla Reggiana. Più giù in terza piazza con 44 punti ci sono i bianconeri che ora devono guardarsi da Virtus Entella e Pescara a quota 42.

Il pagellone
Nardi 6: pochi interventi dalla distanza, è sempre attento. Sul rigore non può far nulla. Poco da imputare.
Candela 5: dalla sua è difficile reggere gli assalti. In avanti prova cross inconcludenti, crolla alla distanza
Gonnelli 5,5: lotta con Tremolada e il resto della banda modenese, sui disimpegni va un paio di volte in difficoltà. Out all'intervallo per infortunio.
Ciofi 6: la serata si mette male anche se è uno dei meno peggio. Salvataggio provvidenziale poco prima del 90'.
Favale 5: la posta in palio è alta, parte bene ma, come Candela sul fronte opposto, viene travolto. In fase offensiva è murato.
Steffè 5,5: soffre più del solito il possesso avversario. Non male invece quando il Cesena comanda il gioco. Fuori dopo 45'. Chissà.
Rigoni 5: non gira come dovrebbe, è sfida vera con Di Paola. Procura il rigore nel primo tempo. Poche proposte, una cantilena con zero emozioni.
Ilari 6: ci mette il piede quando serve, buona prova difensiva. Meno bene con la palla al piede con troppi lanci per gli squali di casa.
Caturano 4,5: fuori fase, tocca pochi palloni. Fa il gioco della difesa di Tesser. Dove è finito il risolutore di inizio stagione? CARTOLINA ESTIVA
Bortolussi 5,5: la macchina non viaggia senza carburante. Il Cesena fatica senza i gol del suo centravanti. Si sbatte, fa da sponda, tatticamente è un esempio ma non basta.
Pierini 6: qualche guizzo, forse lezioso. Diciamo la verità: è l'unico che guarda la porta. Prende tante botte e falli. Ne fa anche troppa ma i compagni sono di coreografia. PANORAMA PIERINI
Ardizzone 5: non dà la svolta in mezzo, per ogni pallone che recupera ne perde due. La scusa dell'esperienza non vale più.
Allievi 6: nella ripresa è il perno della difesa bianconera. Nota positiva in una notte triste.
Calderoni 5,5: spinge ma non ci crede troppo. Errori nei passaggi, dà poco al tentativo di rimonta.
Tonin 5: non presente. O meglio, presente ma di fatto non crea scompiglio nell'assalto finale.
Frieser sv

Viali 5: contro la capolista suona un’altra musica. Serve più smalto, l'aiuto dei veterani ormai è solo una chimera. Gli ultimi venti metri sono stregati, nonostante il cambio modulo del secondo tempo le occasioni da gol non sono arrivate..

Settore ospiti Cesena 5,5: circa 150 presenti, senza i gruppi organizzati si vede la differenza. Qualche pezza e null’altro.

Curva Sud Modena 6,5: settore esaurito e colorato. Bene anche i distinti e tribuna. Modena in vetta, festa grande.

3 commenti:

  1. Il modena ha vinto senza nemmeno sudare. Non abbiamo fatto un tiro in porta in tutta la partita.

    5 punti in 5 partite nel girone di ritorno, nonostante 3 partite casalinghe molto abbordabili: un ritmo da zona retrocessione.

    Caturano trequartista non si può proprio vedere. Frieser sembra molto lontano da poter essere utile. Con pittarello e Zecca fuori, in attacco siamo poca cosa e completamente dipendenti da pierini e bortolussi. Tonin non è all'altezza.

    E pensare che a fine andata eravamo ancora in corsa per il primo posto.

    Quanti punti sperperati nelle ultime 5 partite! A gubbio si poteva e si sarebbe dovuto vincere. Con viterbese e lucchese uguale. A Modena ci stava di perdere, ma l'impotenza vista ieri è scoraggiante.




    RispondiElimina
  2. Se poi davvero gonnelli si è fatto ancora male, allora siamo nella merda.

    RispondiElimina
  3. Intanto Di Gennaro, svincolato, finisce al taranto... bah!

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti