mercoledì 23 febbraio 2022

Imolese - Cesena 0-0 recupero 22° giornata Serie C girone B 2021-2022

IMOLESE - CESENA 0-0

Marcatori: -

Sintesi della gara

Ci sono più di 500 spettatori bianconeri a sostenere i propri beniamini al Romeo Galli contro l'Imolese. Mister Viali mette Pierini in naftalina e regala una maglia dal 1' a Frieser, a centrocampo c'è Missiroli con Ardizzone e Ilari. Buona partenza per il Cesena, al 7' Candela spinge e crossa, Caturano cicca il controllo e ne approfitta Bortolussi che in area al volo colpisce la traversa. Ospiti in controllo ma ritmi bassi, i rossoblù si chiudono bene. Ciofi al 17' ci prova dalla distanza con un tiro che va altissimo. Si propone Caturano al 27', incornata insidiosa che va vicino alla porta di Angeletti ma comunque l'arbitro Diop ferma il gioco per fallo del capitano bianconero. Ci prova al 29' anche la squadra ospitante, colpo di testa di Rinaldi da corner, decisivo l'intervento di Caturano a scongiurare ogni guaio. L'Imolese guadagna metri nel finale di primo tempo ma non impensierisce mai la difesa avversaria, zero a zero all'intervallo.
La ripresa non nasce con migliori auspici di spettacolo. Al 50' Ilari è servito bene dal cross di Ciofi, l'ex Ascoli manca l'appuntamento con il gol da pochi metri sparando alto. Viali si gioca il primo cambio al minuto 54, dentro Pierini per Frieser; Fontana risponde e raddoppia con Benedetti e Cerretti per La Vardera e Boscolo Chio. Al 62' il Cesena si illude: schema su calcio di punizione, Caturano pesca Missiroli che però è in offside. Il Cavalluccio fa subito altri due sostituzioni, ecco Steffè e Pittarello per Calderoni e Caturano. Ilari fallisce ancora al 68', slalom di Pittarello e assist al bacio per il centrocampista che sbaglia un rigore in movimento. Azione spezzate da tanti falli e proteste, il Cesena prova a farsi avanti in un match fisico. L'Imolese al 73' cambia con De Feo e D'Alena per Padovan e Romano e poi a 9 minuti dalla fine con A. Lombardi al posto di Belloni. Pittarello inventa per tutti, all'83' di tacco dà palla a Candela che con il sinistro spedisce alto. Ilari lascia posto a S. Shpendi a 6 dal termine, dopo pochi secondi Pierini su calcio di punizione dal limite trova una grande risposta da Angeletti. Bortolussi si aggiunge al club dei gol mangiati fallendo una buona occasione in seguito ad un corner poco prima dei 5 minuti di recupero. La squadra di Fontana si trasforma nell'Albinoleffe dell'era Mondonico e rinuncia a giocare per assicurarsi il punticino. A 60 secondi dal termine Ardizzone dal limite manda la palla nei box dell'autodromo, è questa l'ultima possibilità per il Cesena di sbloccare una partita maledetta: 0-0 al Galli, terza posizione assicurata fino a domani sera quando l'Entella giocherà a Lucca.

Il pagellone

Nardi 6: interventi di routine solo per tenere viva la serata, per lui thè caldo e pantofole.
Candela 6: parte bene poi si abbassa e fa poche scorribande. Due volte alza la testa e mette i brividi ai rossoblù. Nella ripresa netto calo.
Pogliano 5,5: impreciso, soffre la velocità delle punte dell’Imolese ma si riscatta nelle palle alte.
Ciofi 6,5: continua sul trend positivo delle ultime giornate. Attento anche sugli errori di Pogliano. Offre buoni spunti quando spinge. HIGHLANDER
Calderoni 5,5: spinge poco, quasi nulla e commette diverse sbavature. Favale scalpita: attenzione.
Ardizzone 6,5: lucido, gioca a testa alta. Tanti scontri, fa a botte e si abbassa per dare il via al gioco entrando nel vivo dell’azione.
Missiroli 6: come vice Rigoni lo possiamo mettere in soffitta. Si nasconde e non imposta. Lavora solo di copertura. Il gol lo fa ma la bandierina è alzata.
Ilari 5,5: presidia la sua zona con ordine. In avanti si divora un gol già fatto al 69’, ancora prima alza un tap-in al 50’ solo da spingere in rete. Fame vecchia.
Caturano 5: si mette in mostra ma è pescato in fuorigioco. Conquista almeno dei falli. Totalmente fuori dagli schemi nella ripresa.
Bortolussi 5,5: le sponde sono un marchio di fabbrica, smista palloni con un croupier con le carte. Solo la traversa gli nega il piatto. Svanisce nella ripresa.
Frieser 5: tanta corsa e pressing, c’è solo la voglia ma manca l’incisività. Per ora sta dando ragione a chi dice che gli acquisti di gennaio servono a poco. GHOST
Pierini 6,5: riposa per 54 minuti poi entra e subito conquista due falli. Sul secondo nasce il gol annullato per fuorigioco di Missiroli. Pierini o nulla.
Steffè 6: dove lo metti lui sta. Ora anche terzino sinistro. Si propone bene in avanti.
Pittarello 6,5: offre centimetri in più, entra caldo in partita. Non vede la porta ma regala canditi ai compagni.
S. Shpendi sv

Viali 6: senza otto elementi, mescola le tessere e prova a dare lo stesso mantra alla squadra. Primo tempo bloccato, poi si gioca il jolly Pierini per dare la scossa. Steffè è fuori ruolo, Pittarello dà aiuto nelle palle alte. Almeno due palle gol non sfruttate, però non trova la chiave per il successo.

Curva Imolese 5,5: pochi presenti per una gara comunque di cartello.

Settore ospiti Cesena 6,5: oltre 500 persone nel turno infrasettimanale è da nostalgici. Bandiere e pezze in gran numero, fumogeni nel finale.

3 commenti:

  1. Come volevasi dimostrare: brutta idea fare giocare frieser. Se proprio si doveva fare riposare pierini, ci stava di più di far giocare berti da trequartista.

    Frieser non ha iniziativa, si nasconde, non incide: o è ancora completamente un corpo estraneo alla squadra e fuori forma, oppure è proprio scarso.

    Ho sempre più la sensazione che il suo acquisto sia stato un'americanata, nel vero senso della parola; un'operazione di marketing, praticamente.

    RispondiElimina
  2. A me Missiroli è piaciuto: ha fatto tanta legna, recuperato tanti palloni, ha fatto girare palla... anzi molto meglio dell'ultimo rigoni visto a Modena, ad esempio.

    RispondiElimina
  3. Caturano gioca completamente fuori ruolo: la colpa delle sue prestazioni è soprattutto di viali. Poche pive: è una punta centrale, non un trequartista e non un esterno.

    Poteva fare il vice-Birtolussi e si sarebbe potuto prendere un buon esterno nel mercato di gennaio (non quella pippa di frieser).

    Lui, bortolussi e pittarello sono tutti prime punte. Possono giocare bene insieme, due di loro, solo con un 4-4-2.

    Un tridente con caturano largo a destra non si può proprio vedere. Non ha proprio il passo per giocare lì.



    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti