domenica 13 febbraio 2022

Cesena - Grosseto 3-3 26° giornata Serie C girone B 2021-2022


CESENA - GROSSETO 3-3
Marcatori: 20' Nocciolini, 29' Arras, 34' Pierini, 57' rig. Cretella, 61' Ilari, 92' Caturano

Sintesi della gara
Inizia nel peggiore dei modi la 26esima giornata di Serie C tra Cesena e Grosseto. Gli ospiti mostrano gioco e velocità mettendo in grande difficoltà il Cavalluccio. Al 3’ Arras si libera di Ciofi e tira fuori di poco. Poi al 5’, su calcio d’angolo, Nocciolini è murato ma Cretella raccoglie e non trova lo specchio dall’area piccola! Grandi brividi anche dopo quattro minuti perché sempre il numero 4 ospite impegna Nardi dal limite. I romagnoli si svegliano al 17’ con il rasoterra di Bortolussi dal limite fuori di un soffio. Appena tre minuti e il Grosseto sfonda: Nocciolini raccoglie una respinta di Nardi e infila il vantaggio. Gli uomini di Viali rispondono con Frieser che manca la zampata da pochi passi su cross di Ilari. Dall’altra parte arriva il raddoppio: da posizione defilatissima Arras compie una magia e infila lo 0-2. Con le spalle al muro, al 35’ la punizione di Pierini deviata in porta vale l’accorcio. Prima del riposo ancora il numero 10 ci riprova dalla mattonella preferita ma non va. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi. Cesena sotto, quanta sofferenza con un avversario modesto...
Nella ripresa continua il far west. Nocciolini spara a salve una punizione, poi Viali innesta Caturano per Frieser. Subito dopo un nuovo lampo: Nocciolini cade in area e l’arbitro Nicolini di Brescia assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Cretella che a piccoli passi la mette sotto l’incrocio dove Nardi non piò arrivare.. Al 58’ su calcio d’angolo, la palla è ribattuta e Berti spedisce fuori. Al 61' il Cesena si desta: Pierini da corner pesca Ilari che svetta e accorcia le distanze. Spazio a Moscati, Boccardi e Salvi per Noccolioni, Arras e Peretti. Viali replica con Zecca e Missiroli per Calderoni e Steffè, poi dentro anche Rabiu per Bruzzo. Il Cavalluccio alza i giri e si proietta in avanti, il Grosseto pensa a difendersi. Berti al minuto 86 lascia partire un gran destro che viene sventato in calcio d’angolo da Barosi. Poi di contropiede i toscani impegnano Nardi con Moscati, ma il neo entrato Rabiu spara altissimo. Il Cavalluccio è graziato e Zecca sfonda a sinistra, Caturano si fa trovare ben appostato e insacca cadendo nella rete. E’ 3-3, incredibile. Subito dopo viene espulso per doppia ammonizione Gorelli per un fallo su Pierini. Finisce in pari per il Cavalluccio. Un solo punto contro il Grosseto, così non va se si vuole fare bella figura dopo la giornata numero 38.

Il pagellone
Nardi 5,5: tre pere in saccoccia e qualche intervento degno di nota. Non perfetto sulla rete di Nocciolini iniziale.
Candela 5,5: mette gamba fino alla fine. Paga caro facendosi saltare nell'azione che porta al rigore dell'uno a tre.
Ciofi 5,5: primo tempo durissimo con colpe su entrambi i gol. Al cambio campo si riscatta.
Allievi 5,5: parte bene, poi una serie di errori e spesso si fa trovare impreparato. Offre comunque solidità nel finale.
Calderoni 4,5: non dà le garanzie delle ultime uscite. Ne azzecca ben poche, tante colpe sui tre gol toscani con la ciliegina del fallo da rigore.
Berti 6,5: va a corrente alternata ma nella ripresa giocata da play fa vedere tutta la sua classe. Diciotto anni e insegnare a chi ne almeno dieci in più.
Steffè 5,5: meglio da difensore centrale che in mezzo al campo. Oggi ha vita dura.
Ilari 6,5: tiene su la baracca come può nei primi 35 minuti, poi nella ripresa va meglio e trova anche il gol che dà fiducia al Cavalluccio.
Pierini 7,5: è un furetto impazzito e prende tante di quelle botte che ancora lo stanno cercando. Un gol (con deviazione) da piazzato e il dolcetto per Ilari. IMPRENDIBILE
Bortolussi 5,5: gioco sporco come al solito ma non vede la porta. Anche lui esce ammaccato.
Frieser 5: qualche lampo e alcune giocate in velocità ma non lascia il segno. Qualcuno gli dà già del Carbonero. Pazienza prima di giudicare, danke schön. RODAGGIO
Caturano 6,5: lotta senza brillare, dopo il 90' trova la perla del pari che salva capre e Viali.
Zecca 6,5: poche galoppate dalla sua parte ma fa l’assist decisivo. Un bel rientro.
Missiroli 6: svetta come torre e recupera palloni. Uno sprazzo di partita incisivo. Forse viene davvero buono a maggio.
Ardizzone 6: fischiatissimo all’ingresso in campo a metà campo ci mette sostanza e gamba. Prende botte e, stavolta, sta zitto.

Viali 6: primo tempo da 4 poi rush finale da 8. Qualche scelta da rivedere sugli 11 di partenza e sulla posizione di Berti da mezzala. Nella ripresa mescola le carte, cambia modulo col 3-4-1-2 e addirittura rivitalizza Caturano. Centra l’assist di Zecca e Missiroli prende tutte le palle aeree. Ci si aspetta di più, nonostante la difficile condizione atletica di alcuni giocatori. Mettiamo giù semplice: basterebbe prima scegliere bene i titolari e poi i cambi.

5 commenti:

  1. Calderoni impresentabile, difesa da film horror. Tutti i nuovi assolutamente non pronti, per ora il mercato di gennaio si è rivelato completamente sbagliato. Viali in confusione totale. Se giochiamo così col matelica, ce ne fanno 5 o 6.

    RispondiElimina
  2. Silas (e il cesena retrocedette), mutu (e il cesena retrocedette), carbonero (e il cesena retrocedette)... tutte le volte che il cesena prende "lo "straniero di categoria superiore" / il "fuoriclasse" etc), finisce male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, Frieser ha fatto tre partite di cui due spezzoni. Attendiamo prima di giudicare... e comunque non retrocediamo, siamo seri.

      Elimina
    2. Retrocedere no, però stiamo viaggiando a ritmi da bassa classifica adesso. Frieser ha fatto 3 partite, ma si è capito che ancora non è pronto: ha bisogno di un certo rodaggio, il problema è che siamo nel vivo della stagione. Tra febbraio e marzo ci si gioca tanto. Frieser può venir buono al massimo verso fine anno o il prossimo anno.

      Nel commento sopra si voleva mettere in evidenza che quando abbiamo preso giocatori non "da Cesena", di solito non è andata bene. Speriamo sia diverso questa volta. Ma un di Gennaro, che conosceva già ambiente, squadra e tecnico, avrebbe fatto molto più comodo, ad esempio.

      Elimina
  3. Aggiungo Pancu (e il Cesena retrocesse)

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti